«
»
Archivio delle notizie
  • Febbraio 2020

    • Martedì 18

      Audizione in Commissione Vigilanza Rai

      La Commissione Vigilanza Rai, mercoledì 19 febbraio, incontra il Direttore generale corporate, Alberto Matassino, e la Direttrice acquisti, Monica Caccavelli, della Rai.

      Distacco-aggregazione comuni Montecopiolo e Sassofeltrio da Marche a Emilia Romagna: audizioni informali in 1a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali, martedì 18 febbraio alle 14, nell'ambito della trattazione del ddl n. 1144, già approvato dalla Camera dei deputati, e connessi, sul distacco dei comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna, ha in programma alcune audizioni.

      Dossier di documentazione »

      Audizione Ministro istruzione in Commissioni congiunte 7a Senato e VII Camera

      Le Commissioni Istruzione del Senato e Cultura della Camera, in seduta congiunta, mercoledì 19 febbraio alle 10, hanno in progamma l'audizione del Ministro dell'istruzione, Lucia Azzolina, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.

      Commercio delle chiocciole: avvio discussione in sede redigente in 9a Commissione

      La Commissione Agricoltura, martedì 18 febbraio alle 14,30, ha in programma l'avvio della discussione in sede redigente dell'Atto Senato n. 1576 recante disposizioni sul commercio delle chiocciole. Relatore alla Commissione è il sen. Bergesio.

      Relazione tecnica tecnologo alimentare: avvio discussione in sede redigente in 9a Commissione

      Martedì 18 febbraio, alle 14,30, la Commissione Agricoltura ha in agenda la discussione in sede redigente del ddl n. 1130, sulla definizione della relazione tecnica del tecnologo alimentare. Riferisce alla Commissione la sen. Abate.

      Richiami in servizio dalla riserva di complemento: avvio discussione in sede redigente in 4a Commissione

      La Commissione Difesa, martedì 18 febbraio, ha in programma l'avvio della discussione, in sede redigente, dell'Atto Senato n. 939 di modifica all'articolo 988-bis del codice dell'ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, concernente i richiami in servizio dalla riserva di complemento. Relatore alla Commissione è il sen. Mininno.

      Riserva selezionata Forze armate: avvio esame in 4a Commissione

      Martedì 18 febbraio, la Commissione Difesa ha in agenda l'avvio dell'esame del disegno di legge n. 1458 recante disposizioni in materia di riserva selezionata delle Forze armate. Riferisce alla Commissione il sen. Mininno.

      Decreto-legge riduzione pressione fiscale lavoro dipendente: seguito esame e audizioni informali in 6a Commissione

      In Commissione Finanze prosegue l'esame, avviato martedì 11 febbraio con la relazione del sen. Fenu, dell'Atto Senato n. 1698 di conversione in legge del decreto-legge 5 febbraio 2020, n. 3, recante misure urgenti per la riduzione della pressione fiscale sul lavoro dipendente.
      Nell'ambito dell'esame del provvedimento sono in programma alcune audizioni in sede di Ufficio di Presidenza.
      Martedì 18 febbraio, alle 13,30, intervengono i rappresentanti dell'INPS, del Consiglio Nazionale dei Consulenti del lavoro, del Consiglio Commercialisti - CNDCEC, dei Sindacati e di R.ETE. Imprese Italia.
      Mercoledì 19 febbraio, alle 14, è la volta dell'Ufficio Parlamentare di bilancio.

      Dossier di documentazione »

      Audizione in Copasir

      Il Copasir, giovedì 20 febbraio alle 15, ha in programma l'audizione del Commissario della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa - CONSOB, Paolo Ciocca.

      La scuola nelle Aule di Senato e Camera. I progetti di Parlamento e Miur per il nuovo anno scolastico

      Anche quest'anno il Parlamento apre le porte a studentesse, studenti e insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado. Sostenere la scuola nella formazione di cittadine e cittadini attivi e partecipi, consapevoli dei loro diritti e dei loro doveri, diffondere i valori della Costituzione e quelli dell'integrazione europea. Sono questi gli obiettivi e i temi che Senato della Repubblica, Camera dei deputati e Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca propongono per l'anno scolastico 2019-20, rinnovando i bandi - già disponibili online - per i progetti a sostegno dell'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione" nelle scuole.

      Comunicato stampa »

      SenatoRagazzi: sito e piattaforma didattica per le scuole »

      Indagine conoscitiva sulle forme di violenza fra i minori: audizioni in Commissione Infanzia

      La Commissione Infanzia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle forme di violenza fra i minori e ai danni di bambini e adolescenti, svolge alcune audizioni.
      Martedì 18 febbraio, alle 12, ascolta il Ministro dell'interno, Luciana Lamorgese.
      Mercoledì 19 febbraio, alle 8,30, è la volta del Procuratore aggiunto della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma, Maria Monteleone.

      Decreto-legge istituzione Ministeri istruzione e università e ricerca: seguito esame in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione è impegnata con l'esame dell'Atto Senato n. 1664, di conversione del decreto-legge 9 gennaio 2020, n. 1, per l'istituzione del Ministero dell'istruzione e del Ministero dell'università e della ricerca, avviato mercoledì 15 gennaio, con la relazione della senatrice Angrisani.

      Il provvedimento è atteso in Aula giovedì 20 febbraio.

      Dossier di documentazione »

      Decreto-legge intercettazioni: seguito esame in 2a Commissione

      In Commissione Giustizia prosegue l'esame dell'A.S. n. 1659, di conversione del decreto-legge 30 dicembre 2019, n. 161, per la disciplina delle intercettazioni di conversazioni o comunicazioni, avviato nella seduta di martedì 28 gennaio, con la relazione del sen. Giarrusso. Il termine per la presentazione di emendamenti è scaduto mercoledì 12 febbraio. Sul provvedimento, l'Ufficio di Presidenza ha svolto una serie di audizioni.

      Il provvedimento è all'ordine del giorno dell'Aula martedì 18 febbraio, alle 16.

      Dossier di documentazione »

      Calendario dei lavori fino al 27 febbraio

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi mercoledì 12 febbraio, ha approvato all'unanimità modifiche e integrazioni al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 27 febbraio.

      L'Assemblea oggi, martedì 18 febbraio alle 16, discute il decreto-legge intercettazioni, ove concluso dalla Commissione; alle 18, è prevista la votazione a scrutinio segreto mediante schede per l'elezione di due componenti del Garante per la protezione dei dati personali e di due componenti dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Dopo la chiama le urne rimarranno aperte fino alle ore 20. Al termine della votazione, l'esame del decreto-legge può riprendere fino alla conclusione della discussione generale e delle repliche.

      Mercoledì 19 febbraio alle 9,30, il Premier Conte rende comunicazioni in vista del Consiglio europeo straordinario del 20 febbraio. Dopo le comunicazioni, l'Assemblea prosegue l'esame del d-l intercettazioni fino alla sua conclusione.
      Alle 9,30 di giovedì 20 febbraio, è in calendario la discussione del decreto-legge su istituzione del Ministero dell'istruzione e del Ministero dell'università e della ricerca.

      Nella settimana dal 25 al 27 febbraio, oltre all'eventuale seguito di argomenti non conclusi, l'Aula discute il decreto-legge di proroga dei termini, attualmente all'esame della Camera dei deputati e, ove concluso dalla Commissione, il decreto-legge sulla riduzione della pressione fiscale sul lavoro dipendente.

      Sono inoltre previsti, nelle sedute di giovedì 20 e 27 febbraio, il sindacato ispettivo e, alle 15, il question time.

      Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 27 febbraio »

Archivio notizie

FINE PAGINA

vai a inizio pagina