Giovedì 29 Giugno 2017 - 849ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 09:33)

L'Assemblea ha ripreso l'esame del ddl n. 2134, recante modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, già approvato dalla Camera dei deputati.

Nella seduta pomeridiana del 20 giugno i relatori, sen. Lumia e Pagliari (PD), hanno illustrato il testo proposto dalla Commissione che si compone di 36 articoli, suddivisi in 7 capi. I capi I e II prevedono una nuova disciplina delle misure di prevenzione personali e patrimoniali. In particolare, l'articolo 1 inserisce tra i destinatari delle misure di prevenzione gli indiziati di prestare assistenza agli associati di organizzazioni mafiose e gli indiziati di reati contro la pubblica amministrazione. La Commissione giustizia ha esteso la previsione agli indiziati di delitti con finalità di terrorismo e ai soggetti coinvolti nei reati di stalking. Il capo III modifica la disciplina in tema di amministrazione, gestione e destinazione dei beni sequestrati e confiscati. Il capo IV modifica la disciplina relativa alla tutela dei terzi e ai rapporti con le procedure concorsuali. Il capo V interviene sull'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati. Il capo VI reca modifiche al codice penale, alle disposizioni di attuazione del codice di procedura penale e alle leggi speciali, nonché deleghe al Governo per la disciplina delle incompatibilità relative agli amministratori giudiziari e ai curatori fallimentari e per la tutela del lavoro nelle aziende sequestrate e confiscate.

Nella seduta pomeridiana di ieri sono stati approvati, con modifiche, gli articoli da 1 a 13. L'emendamento 1.500 dei relatori ha modificato l'articolo 1, circoscrivendo l'ambito di applicazione delle misure di prevenzione personale e patrimoniale agli indiziati di truffa aggravata per conseguimento di erogazioni pubbliche o di associazione a delinquere finalizzata alla commissione di delitti contro la pubblica amministrazione (escluso il peculato d'uso).

Nella seduta odierna è proseguito l'esame degli articoli: all'articolo 14 è stato approvato l'emendamento 14.103 (testo 2) della sen. De Petris (SI-Sel); all'articolo 17 è stato approvato l'emendamento 17.300 dei relatori; all'articolo 18 sono stati approvati l'emendamento 18.102 del sen. Giarrusso (M5S) e l'emendamento 18.300 (testo 3) dei relatori. All'articolo 23 è stato approvato l'emendamento 23.100 del sen. Giarrusso (M5S) e all'articolo 24 l'emendamento 24.101 del sen. Buccarella (M5S). Sono stati poi approvati gli emendamenti aggiuntivi dei relatori 25.0.300, 26.0.300 (testo 3) e 26.0.301, relativi all'acquisizione della documentazione antimafia in materia di terreni agricoli che usufruiscono di fondi europei. All'articolo 27 sono stati approvati gli emendamenti sostanzialmente identici 27.101 del sen. Caliendo (FI-PdL) e 27.102 del sen. Albertini (AP) e l'emendamento 27.300 (testo 2) dei relatori. All'articolo 30 è stato approvato l'emendamento 30.300 dei relatori. Tra gli ordini del giorno accolti dal Governo, vi è quello dei relatori, riferito all'articolo 18, che impegna a concedere in locazione al personale delle Forze di polizia i beni immobili mantenuti al patrimonio dello Stato per finalità di giustizia e ordine pubblico.

Dopo la votazione dell'articolo 35, l'esame è stato rinviato alla prossima seduta. Martedì 4 luglio, alle ore 15, è convocata la Conferenza dei Capigruppo i cui esiti saranno comunicati dalla Presidenza nella seduta pomeridiana.

(La seduta è terminata alle ore 13:07 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina