7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali)

Commissione 7ª (Istruzione pubblica, beni culturali) - Seduta n. 393

Martedì 17 Ottobre 2017

(14,35 -
16,00)
  • Presidenza:

    Marcucci

    Presenti per il governo:
    Angela D'Onghia, sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca Ilaria Carla Anna Borletti dell'Acqua, sottosegretario di Stato dei beni e delle attività culturali e del turismo
    • Procedure informative - interrogazioni

      Trattazione:

      Svolta

    • Atti preparatori di legislazione comunitaria

      Importazione di beni culturali

      Relatore:

      Conte

      Trattazione:

      Esame, ai sensi dell'articolo 144 del Regolamento, dell'atto comunitario e rinvio

    • Sede consultiva su atti del Governo

      Riparto quota Fondo ordinario enti e istituzioni di ricerca 2015

      Relatore:

      Di Giorgi

      Trattazione:

      Parere al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, ai sensi dell'articolo 7, comma 2, del decreto legislativo 5 giugno 1998, n. 204, e dell'articolo 4, comma 1, del decreto legislativo 31 dicembre 2009, n. 213. Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole con osservazioni

    • Sede consultiva

      Atti di razzismo e xenofobia commessi a mezzo di sistemi informatici

      Parere alle Commissioni riunite 2^ e 3^

      Relatore:

      Tocci

      Trattazione:

      Esame e rinvio

    • Sede referente

      educatore socio-pedagogico,socio sanitario e pedagogista

      Relatore:

      Puglisi

      Trattazione:

      Seguito dell'esame congiunto e rinvio

    • Sede consultiva

      Settore ittico

      Parere alla 9a commissione
      Relatore:

      Marcucci

      Trattazione:

      Esame e rinvio

    • Sede referente

      Imprese culturali e creative

      Relatore:

      Elena Ferrara

      Trattazione:

      Seguito dell'esame e rinvio

  • Comunicato

    Il sottosegretario Angela D'Onghia ha risposto all'interrogazione n. 3-03782 della senatrice Montevecchi sul finanziamento ai dipartimenti universitari d'eccellenza. La senatrice Montevecchi si è dichiarata insoddisfatta.

    Il Presidente ha dichiarato concluso lo svolgimento dell'interrogazione all'ordine del giorno.

    La Commissione ha iniziato l'esame dell'atto comunitario n. 431 concernente l'importazione di beni culturali con la relazione del senatore Conte. Il seguito dell'esame è stato rinviato.

    La Commissione ha concluso l'esame, in sede consultiva su atti del Governo, dell'atto n. 462 concernente lo schema di decreto ministeriale per il riparto della quota del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca per l'anno 2015 destinata al finanziamento premiale di specifici programmi e progetti. La relatrice Di Giorgi ha presentato uno schema di parere favorevole con osservazioni. Sono intervenuti per dichiarazione di voto a nome dei rispettivi Gruppi i senatori Bocchino e Michela Montevecchi (contrari) nonché Elena Ferrara e Conte (favorevoli). Dopo una precisazione della relatrice Di Giorgi, la quale ha riformulato lo schema di parere favorevole con osservazioni, esso è stato approvato dalla Commissione.

    La Commissione ha iniziato in sede consultiva l'esame del disegno di legge n. 2471 con la relazione del relatore Tocci. Sull'ordine dei lavori ha preso la parola la senatrice Montevecchi cui ha risposto il Presidente. Il seguito dell'esame è stato rinviato.

    La Commissione ha iniziato in sede consultiva l'esame del disegno di legge n. 2914 con la relazione del presidente relatore Marcucci. Il seguito dell'esame è stato rinviato.

    La Commissione ha proseguito il seguito dell'esame congiunto in sede referente dei disegni di legge nn. 2443 e 2474 relativi alla disciplina delle professioni di educatore socio-pedagogico, socio-sanitario e pedagogista. Sono stati illustrati i subemendamenti alle proposte 4.1 (testo 2) e 13.1 (testo 2 corretto). Il seguito dell'esame congiunto è stato rinviato.

    La Commissione ha proseguito in sede referente l'esame del disegno di legge n. 2922, concernenti le imprese culturali creative. Dopo un intervento del Presidente, che ha ricordato la scadenza del termine per la presentazione degli emendamenti, previsto oggi alle ore 18, il seguito dell'esame è stato rinviato.



    Informazioni aggiuntive

    FINE PAGINA

    vai a inizio pagina