7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali)

Commissione 7ª (Istruzione pubblica, beni culturali) - Seduta n. 337

Mercoledì 1 Marzo 2017

(14,30 -
15,55)
Sospensioni:
Dalle ore 15.10 alle ore 15.30
  • Presidenza:

    Conte indi Marcucci

    Presenti per il governo:
    Ilaria Carla Anna Borletti dell'Acqua, sottosegretario di Stato dei beni e delle attività culturali e del turismo Angela D'Onghia, sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca
    • Procedure informative - interrogazioni

      Trattazione:

      Svolta

    • Procedure informative - interrogazioni

      Trattazione:

      Svolta

    • Sede consultiva

      Prevenzione abusi in asili e case di cura

      Parere alla 11a commissione
      Relatore:

      Tocci

      Trattazione:

      Esame e rinvio

    • Sede consultiva

      D.L. 13/2017 in materia di protezione internazionale e di contrasto dell'immigrazione illegale

      Parere alle Commissioni riunite 1^ e 2^

      Relatore:

      Idem

      Trattazione:

      Seguito dell'esame

    • Sede consultiva

      dieta mediterranea

      Parere alla 9a commissione
      Relatore:

      Marcucci

      Trattazione:

      Seguito dell'esame e rinvio

  • Comunicato

    Il sottosegretario Ilaria Carla Anna Borletti dell'Acqua ha risposto all'interrogazione n. 3-03151 della senatrice Montevecchi su una procedura di selezione di giovani laureati per attività di inventariazione e digitalizzazione del patrimonio culturale, la quale si è dichiarata parzialmente soddisfatta.

    Il sottosegretario Angela D'Onghia ha risposto all'interrogazione n. 3-03288 della senatrice Blundo sulla gratuita consultazione e fruibilità dei dati sull'adozione dei testi da parte delle scuole italiane raccolti dall'AIE (Associazione italiana editori), la quale si è dichiarata parzialmente soddisfatta.

    Il Presidente ha dichiarato concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

    In sede consultiva la Commissione ha iniziato l'esame disegno di legge n. 2574 (Prevenzione abusi in asili e case di cura) con la relazione introduttiva del relatore Tocci. Sui lavori della Commissione sono intervenute le senatrici Petraglia, Puglisi e Montevecchi alle quali ha risposto il Presidente. Il seguito dell'esame è stato rinviato.

    In sede consultiva la Commissione ha proseguito l'esame del disegno di legge n. 2705 (DL 13/2017 in materia di protezione internazionale e di contrasto dell'immigrazione illegale). La relatrice Idem ha illustrato uno schema di parere favorevole, su cui hanno preso la parola i senatori Alessia Petraglia, Michela Montevecchi, Francesca Puglisi, Liuzzi e Marin ai quali ha risposto la relatrice Idem. Dopo una breve sospensione della seduta, la relatrice Idem ha illustrato un nuovo schema di parere favorevole con osservazioni che è stato messo in votazione e non è risultato approvato per parità di voti.

    In sede consultiva la Commissione ha proseguito l'esame del disegno di legge n. 313 (dieta mediterranea). Il Presidente relatore Marcucci ha illustrato uno schema di parere favorevole con osservazioni. Il senatore Conte ha chiesto un rinvio della votazione su cui sono intervenuti le senatrici Puglisi, Montevecchi e Petraglia. Il seguito dell'esame è stato rinviato.

    Il Presidente ha infine comunicato che relativamente all'esame dell'affare assegnato Progetto Human Technopole (atto n. 827) e all'esame dell'atto del Governo n. 383 (scuola italiana all'estero) sono pervenuti ulteriori documenti che saranno pubblicati sulla pagina web della Commissione.



    Informazioni aggiuntive

    FINE PAGINA

    vai a inizio pagina