1ª Commissione permanente (Affari Costituzionali)

Commissione 1ª (Affari Costituzionali) - Seduta n. 333

Mercoledì 21 Ottobre 2015

(15,10 -
15,25)
    • Lavori della Commissione

      Sui lavori della Commissione

      Trattazione:

      Comunicazioni della PRESIDENTE circa l'esito della riunione dell'Ufficio di Presidenza appena concluso: si è convenuto di iscrivere all'ordine del giorno i disegni di legge n. 98, 248, 1832 e 1894 (istituzione di una giornata della memoria per le vittime delle mafie) e di iniziarne l'esame nella seduta pomeridiana di domani, giovedì 22 ottobre.

      Si è deciso altresì che, sempre nella seduta di domani, proseguirà l'esame in sede referente del nuovo testo unificato per i disegni di legge n. 951 e 1082 (comune di Sappada), per il quale era stato precedentemente richiesto, ai sensi dell'articolo 37, comma 1, del Regolamento, il trasferimento in sede deliberante. Per il seguito dell'esame, è stata nominata relatrice la senatrice BISINELLA (Misto-Fare!), in sostituzione del senatore Giovanni MAURO (GAL (GS, PpI, FV, M)).

      Si è concordato, inoltre, di iniziare quanto prima l'esame dei disegni di legge n. 583 e n. 1976 (modifica normativa porto d'armi), nonché del disegno di legge n. 795 (scioglimento ASL infiltrazioni mafiose) e, su richiesta del senatore ENDRIZZI (M5S), del disegno di legge n. 1313 (inchiesta parlamentare costi enti partecipati o controllati).

      Si è convenuto, quindi, di riprendere quanto prima l'esame del disegno di legge n. 1522 e connessi (attività di rappresentanza interessi) e del disegno di legge costituzionale n. 1561 e connesso (diritto di accesso a Internet).

      Si è concordato, altresì, di iscrivere all'ordine del giorno, a partire dalla prossima settimana, il disegno di legge n. 2092 (disposizioni in materia di cittadinanza) e di iniziarne l'esame nella seduta che sarà convocata per martedì 27 ottobre.

      Infine, è stata data comunicazione della lettera con cui il Presidente del Senato informa che la Presidente della Camera dei deputati ha promosso l'avvio della procedura di intese, al fine di stabilire quale ramo del Parlamento debba esaminare, in prima lettura, i provvedimenti in materia di disciplina dei partiti politici. E' stata data altresì comunicazione della lettera trasmessa per conoscenza dallo stesso Presidente del Senato, in cui la Presidente della Camera dei deputati informa della proposta, avanzata dal Presidente della Commissione affari costituzionali di quel ramo del Parlamento, di dare priorità alla Camera nell'esame di quei progetti.

      In proposito, avverte che l'orientamento maggioritario espresso in Ufficio di presidenza è stato nel senso di consentire che l'esame dei provvedimenti in materia di disciplina dei partiti politici prosegua presso l'altro ramo del Parlamento.

      Provvederà, pertanto, ad informare il Presidente del Senato.

    • Altro

      Sull'esame del disegno di legge n. 1307 e connessi (identificazione appartenenti forze dell'ordine)

      Trattazione:

      La PRESIDENTE informa che il senatore GASPARRI (FI-XVII PdL) ha fatto pervenire una lettera per chiedere di posticipare il seguito dell'esame del disegno di legge n. 1307 e connessi, in materia di identificazione degli appartenenti alle forze dell'ordine.



  • Informazioni aggiuntive

    FINE PAGINA

    vai a inizio pagina