1ª Commissione permanente (Affari Costituzionali)

Commissione 1ª (Affari Costituzionali) - Seduta n. 216

Mercoledì 12 Novembre 2014

(14,30 -
16,30)
Sospensioni:
dalle ore 15,35 alle ore 15,50 e dalle ore 16,00 alle ore 16,20
  • Presidenza:

    FINOCCHIARO (PD)

    Presenti per il governo:
    RUGHETTI e PIZZETTI, sottosegretari di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri
    • Sede referente

      attività di rappresentanza interessi

      ddl connessi: nn. 358, 643, 806, 992, 1497, 1522, 1191 e 1632.

      Relatore:

      CAMPANELLA (Misto-ILC)

      Trattazione:

      Seguito dell'esame congiunto e rinvio.

      Interventi:

      Interventi del senatore MAZZONI (FI-PdL XVII), della senatrice BISINELLA (LN-Aut), dei senatori MARAN (SCpI) e ENDRIZZI (M5S), del relatore CAMPANELLA (Misto-ILC) e della presidente FINOCCHIARO (PD).

    • Sede consultiva

      disciplina delle coppie di fatto e delle unioni civili

      Parere alla 2a commissione
      Relatore:

      LO MORO (PD)

      Trattazione:

      Seguito dell'esame congiunto e rinvio.

      Interventi:

      Interventi della senatrice DE PETRIS (Misto-SEL), dei senatori ROMANO (PI), MAZZONI (FI-PdL XVII) e ENDRIZZI (M5S), della senatrice BISINELLA (LN-Aut), del senatore AUGELLO (NCD), della relatrice LO MORO (PD), della presidente FINOCCHIARO (PD) e del senatore BRUNO (FI-PdL XVII).

    • Lavori della Commissione

      Sui lavori della Commissione

      Trattazione:

      Comunicazioni della Presidente circa l'esito della riunione dell'Ufficio di Presidenza svolta nella giornata di ieri. Si è convenuto di iscrivere all'ordine del giorno il disegno di legge n. 795 (scioglimento degli organi delle aziende sanitarie locali ed ospedaliere per infiltrazioni mafiose). Si è altresì concordato di avviare l'esame del disegno di legge costituzionale n. 1561 (diritto di accesso a Internet) e del disegno di legge n. 452 (candidabilità, revoca e decadenza del mandato parlamentare), già iscritti all'ordine del giorno. Infine, si è convenuto di proseguire l'esame del disegno di legge n. 1307 e connessi (identificazione appartenenti forze dell'ordine).

      La Commissione prende atto.

      Inoltre, è posta in votazione la proposta di iscrivere all'ordine del giorno l'esame del disegno di legge n. 1385 (disposizioni in materia di elezione della Camera dei deputati), sulla quale non si è realizzato un consenso unanime.

      La Commissione approva.

      Interventi:

      Interventi dei senatori ENDRIZZI (M5S) e CAMPANELLA (Misto-ILC).

    • Altro

      Sull'esame in sede referente del disegno di legge n. 1385 (disposizioni in materia di elezione della Camera dei deputati)

      Trattazione:

      Comunicazioni della Presidente circa la riunione dell'Ufficio di Presidenza appena concluso. Si è convenuto all'unanimità di iniziare l'esame del disegno di legge n. 1385 (disposizioni in materia di elezione della Camera dei deputati), a partire dalla seduta di martedì 18 novembre.

      Si è concordato, inoltre, di svolgere, previo consenso del Presidente del Senato, un'indagine conoscitiva nell'ambito dell'istruttoria legislativa, all'interno della quale, nelle giornate di mercoledì 19 e giovedì 20 novembre, procedere all'audizione di esperti e rappresentanti di istituzioni. Si è convenuto di audire i presidenti emeriti della Corte costituzionale Alfonso Quaranta, Franco Gallo, Gaetano Silvestri e Giuseppe Tesauro, i giudici emeriti della Corte costituzionale Sabino Cassese e Luigi Mazzella, il ministro dell'interno Angelino Alfano, il prefetto Nadia Minati, direttore centrale dei servizi elettorali, nonché i professori Antonio Agosta e Felice Carlo Besostri, con l'intesa che i Gruppi parlamentari potranno proporre ulteriori audizioni entro venerdì 14 novembre.

      La Commissione prende atto.



  • Informazioni aggiuntive

    FINE PAGINA

    vai a inizio pagina