Reati contro la pubblica amministrazione: avviato esame ddl in 2a Commissione
29 Settembre 2016
La Commissione Giustizia ha avviato l'esame congiunto dei disegni di legge nn. 2291 e 2370, recanti modifiche al codice penale in materia di reati contro la pubblica amministrazione, con la relazione illustrativa del sen. Cucca,
Nella relazione al ddl n. 2291, recante modifiche agli articoli 317, 319-ter, 346 e 346-bis del codice penale - riguardanti, rispettivamente, i reati di concussione, corruzione in atti giudiziari, millantato credito e traffico di influenze illecite - si legge che, rispettando l'impianto della cornice sanzionatoria (che per i primi due reati risulta da ultimo modificata dalla legge 27 maggio 2015, n. 69, Disposizioni in materia di delitti contro la pubblica amministrazione, di associazioni di tipo mafioso e di falso in bilancio), esso introduce aggravanti di pena per i casi in cui la commissione dei suddetti reati avvenga da parte di coloro che svolgono la professione forense ovvero esercitano l'attività giurisdizionale.
La ulteriore differenziazione tra le sanzioni appare giustificata dalla necessità di rimarcare il diverso disvalore sociale della condotta di coloro che svolgono l'attività e le funzioni suindicate rispetto alle altre, in ragione delle diverse posizioni giuridiche ricoperte, laddove in tali casi, risulta maggiore l'aspettativa di affidabilità e di liceità delle condotte.