Martedì 5 Maggio 2009 - 198ª Seduta pubblica (Pomeridiana)

(La seduta ha inizio alle ore 16:33)

Il Senato ha avviato la discussione del disegno di legge n. 1195 recante disposizioni per lo sviluppo e l'internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia. Il provvedimento, già approvato in prima lettura dalla Camera dei deputati, è collegato alla manovra finanziaria e nasce come stralcio dell'ultima legge finanziaria. La competente Commissione del Senato ha esaminato il testo in sede referente proponendo numerose modifiche all'Assemblea.

Fra le norme contenute nel ddl, quelle relative ai distretti produttivi, le misure volte a favorire ricerca, sviluppo e innovazione, le norme di semplificazione amministrativa e fiscale, la disciplina dei consorzi agrari, le norme in materia di società cooperative, di internazionalizzazione delle imprese, per la tutela penale dei diritti di proprietà industriale, per il contrasto della contraffazione; e ancora, iniziative a favore dei consumatori, dell'emittenza locale, misure in tema di energia nucleare e per la sicurezza e il potenziamento del settore energetico, norme per la ridefinizione dei poteri dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, misure per il risparmio energetico, norme istitutive dell'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile - ENEA, norme in materia di riordino degli enti di ricerca e di innovazione nel settore energetico, misure in tema di carburanti e di trasporto, nonché deleghe al Governo in materia di configurazione giuridica delle reti di imprese, per il riassetto normativo delle prescrizioni e degli adempimenti procedurali applicabili alle imprese e per la riforma della disciplina in materia di camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura.

Il relatore, sen. Paravia (PdL), ha dato conto del lavoro svolto in Commissione, sottolineando l'atteggiamento costruttivo tenuto dall'opposizione ed ha concluso raccomandando l'approvazione di un provvedimento molto atteso dalle imprese italiane. Dopo la reiezione delle questioni pregiudiziale e sospensiva avanzate rispettivamente dai sen. Pardi (IdV) e Bubbico (PD) e dopo che il sen. Morando (PD) ha rilevato la presenza nel testo di vizi legati alla copertura finanziaria, ha preso avvio la discussione generale, nel corso della quale fra gli argomenti più controversi è emerso in particolare il tema della realizzazione di centrali nucleari; alla discussione hanno partecipato i sen. Bonfrisco, Possa, Casoli, Colli, Menardi, Costa, Massidda, Vicari, Musso (PdL), Fioroni, Della Seta, Granaiola, Garraffa, Tomaselli (PD), Bugnano, Li Gotti (IdV), Pinzger, Peterlini (UDC-SVP-Aut) e Vallardi (LNP). Il seguito della discussione è stato rinviato a domani.

(La seduta è terminata alle ore 20:24 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina