Biblioteca

Guida alla ricerca

In questa sezione si trovano collegamenti a risorse internet ad accesso gratuito, utili per la ricerca bibliografica e normativa.

Per la ricerca nelle banche dati che la Biblioteca riceve in abbonamento, accessibili agli utenti in sede, si rinvia alla sezione Banche dati. Per un orientamento generale tra gli strumenti di ricerca (bibliografica, giuridica, sugli Atti parlamentari) si rinvia inoltre alla sezione Pubblicazioni - Guide. Vedi anche la Guida alla ricerca sul sito della Biblioteca della Camera.

Come trovare online un libro o la testata di un periodico

La Biblioteca del Senato e quella della Camera mettono a disposizione i loro cataloghi sui rispettivi siti web, con possibilità di accesso integrato. I cataloghi sono anche connessi al Metaopac SBPA (Sistema Biblioteche Pubblica Amministrazione). Attraverso questo sistema, realizzato nell'ambito di un progetto del Formez e collegato al MAI (Metaopac Azalai italiano), è possibile interrogare simultaneamente i cataloghi on line (Online Public Access Catalogue - OPAC) di biblioteche specializzate nell'ambito della pubblica amministrazione e di individuare la localizzazione dei documenti desiderati.

Vi sono però molte altre risorse online facilmente consultabili anche prima di entrare in una biblioteca: proponiamo qui un breve percorso tra quelle più significative.

SBN - Catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale gestito dall' ICCU (Istituto Centrale per il Catalogo Unico)
Comprende sia monografie sia periodici, consentendo di cercare contemporaneamente nel posseduto di oltre 2.000 biblioteche pubbliche italiane. Permette anche di accedere ad informazioni sulle singole biblioteche aderenti al sistema (indirizzi, servizi, collocazione e disponibilità dei documenti). La Biblioteca del Senato e quella della Camera non fanno parte di SBN.

MAI - MetaOPAC Azalai Italiano
Interfaccia per la consultazione di centinaia di OPAC di biblioteche singole e sistemi bibliotecari italiani (per un numero di biblioteche molto più elevato); si utilizza per cercare sia monografie che periodici; ha elevati margini di sovrapposizione con SBN (quindi si possono trovare tramite MAI cose già trovate mediante SBN), ma consente di raggiungere realtà non coperte da SBN. Il MAI non interroga le biblioteche che utilizzano il software Aleph, tra cui alcune importanti università italiane sui cui cataloghi bisogna quindi fare le ricerche separatamente. In generale, poiché non si tratta di un catalogo unico, come nel caso di SBN, ma di un meta-catalogo che interroga più basi contemporaneamente, i risultati della ricerca, pur attendibili, sono vari quanto a modalità di visualizzazione dei record, tempi di attesa, esaustività delle risposte.

Consigli pratici per la ricerca: Optando per la maschera di ricerca selettiva, è possibile limitare la ricerca ad una specifica regione, provincia, comune, biblioteca, tipologia di documento.

KVK - Karlsruher Virtueller Katalog
Un altro metaOPAC, ma internazionale, è gestito dall'Università di Karlsruhe: interroga contemporaneamente i principali sistemi bibliotecari europei e mondiali, incluso SBN.

Consigli pratici per la ricerca: L'Università di Parma ha realizzato un tutorial, liberamente disponibile online, per l'istruzione all'utilizzo di questa risorsa.

ACNP - Catalogo italiano dei periodici, ex Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici
Da utilizzare quando si vuole sapere quale biblioteca sul territorio nazionale possiede una certa testata di quotidiano o periodico, e quali annate ne possiede. ACNP ha ampi margini di sovrapposizione con SBN e con il MAI, ma ci sono aree coperte esclusivamente da uno degli strumenti. Se si ha difficoltà a rintracciare un periodico, quindi, è opportuno cercarlo su tutti e tre i cataloghi. A questo repertorio ha partecipato anche la Biblioteca del Senato: i suoi dati, tuttavia, sono fermi alla situazione del 1989.

Consigli pratici per la ricerca: quando il sistema visualizza i risultati della ricerca, è possibile ottenere, tra le altre informazioni: una scheda descrittiva di ogni testata, cliccando sul titolo; l'elenco delle biblioteche italiane che la possiedono, cliccando su 'Biblioteche'; se disponibili, schede di spoglio di articoli contenuti nella testata, cliccando su 'Indici'.

Altre indicazioni

Si può proseguire la ricerca su cataloghi di biblioteche specializzate nelle discipline d'interesse. In questo caso si consiglia di partire dal Repertorio degli OPAC italiani: una directory curata dall'AIB - Associazione italiana biblioteche, e che comprende i link a moltissimi cataloghi di biblioteche italiane disponibili via internet.

Se si desidera continuare la ricerca su cataloghi di biblioteche straniere, è utile consultare il repertorio OPAC e biblioteche nel mondo, sempre a cura dell'AIB, che segnala link ai repertori di cataloghi e di biblioteche disponibili in internet.

Come trovare online articoli di periodici

Per venire a conoscenza dell'esistenza di saggi e articoli all'interno di pubblicazioni periodiche si può ricorrere, tra le altre fonti, a repertori di indici o di spoglio di periodici.

Per localizzare in una particolare biblioteca saggi e articoli così individuati o di cui comunque si è già a conoscenza, occorre poi consultare il catalogo di quella biblioteca (o un catalogo collettivo di più biblioteche), cercando per titolo delle testate in cui sono pubblicati (vedi punto precedente: 1. Come trovare online un libro o la testata di un periodico).

Indici di periodici

La Biblioteca della Camera mette a disposizione sulla rete intranet (consultabile anche dalle postazioni pubbliche allestite presso la Biblioteca del Senato) un servizio di ricerca negli indici dei periodici posseduti (IOL - Indici on line).

E' sempre più ampia la disponibilità in internet di elenchi di indici di periodici: tra i molti citiamo il motore di ricerca negli indici di riviste a carattere storico e storico-economico allestito dalla Fondazione Istituto Internazionale di storia economica "F. Datini".

Repertori di spoglio di periodici

La Biblioteca del Senato realizza schede di spoglio (cioè registrazioni catalografiche che si riferiscono ad una parte di un'opera per cui è stata realizzata una descrizione bibliografica completa: ad es., singoli contributi in volumi miscellanei, come gli atti di un convegno; singoli articoli pubblicati in periodici, etc.), ma solo per le materie di più stretto interesse istituzionale o relativo alle sue collezioni (ad es., scritti di Senatori, studi di diritto costituzionale, etc.). Queste registrazioni sono integrate al catalogo della Biblioteca.

La Biblioteca è anche abbonata a banche dati di spoglio di periodici, a disposizione degli utenti con accesso riservato dalle postazioni in sede.

Esistono però in internet altre risorse utili e gratuite. Segnaliamo qui quelle più rilevanti per le materie di interesse della Biblioteca:

ESSPER spoglio - a cura della Biblioteca "Mario Rostoni" della LIUC (Libera Università "Carlo Cattaneo" di Castellanza)
Spoglio dei periodici italiani di economia, diritto, scienze sociali e storia. Permette la ricerca per autori, titolo e parole del titolo. Fornisce, di ogni articolo, i riferimenti bibliografici, senza abstract né link a testi normativi.

Consigli pratici per la ricerca:è possibile limitare la ricerca ai soli periodici di una singola area disciplinare (Economia, Diritto o Storia) selezionandla dal menu a tendina 'Discipline'. Sul sito si trovano anche i cataloghi dei Working papers italiani di economia e scienze sociali e dei periodici posseduti dalle biblioteche aderenti a ESSPER.

Archivio DoGi (Dottrina Giuridica) - a cura dell'ITTIG (Istituto di Teoria e Tecniche dell'Informazione Giuridica del CNR )
Banca dati bibliografica di articoli di riviste italiane, specializzata in ambito giuridico. Spoglia circa 400 riviste giuridiche dal 1970, con aggiornamento trimestrale, fornendo di ogni articolo riferimenti bibliografici, abstract e/o sommario, classificazione sistematica, fonti normative e/o giurisprudenziali. Permette anche di recuperare online, quando disponibili, i testi di queste fonti, o di impostare la ricerca a partire dalle fonti stesse per individuare gli articoli che vi fanno riferimento. La copertura bibliografica si sovrappone solo parzialmente ad ESSPER.

Consigli pratici per la ricerca: è stato posto un limite di visualizzazione quotidiano di 5 abstract; resta libera la ricerca dei soli riferimenti bibliografici. Presso la Biblioteca del Senato è attivo un abbonamento che permette di visualizzare un numero illimitato di abstract se si accede dalle postazioni della Biblioteca: per informazioni si veda la sezione Banche dati bibliografiche.

Come trovare online la legislazione italiana

A partire dalla XIII legislatura (maggio 1996 - ) i testi delle leggi sono disponibili nel sito del Parlamento, oltre che sui siti della Camera e del Senato. Si possono ricercare anche i decreti legge in corso di conversione e i decreti legislativi.

Sul sito del Senato si rinvia anche alla sezione Banche dati specialistiche seguendo il link in alto a destra nella homepage.

Le leggi regionali, a partire dall'anno della costituzione delle Regioni, si trovano nella banca dati LREC, realizzata da Ancitel - La Rete telematica dei Comuni Italiani, sul sito della Camera dei Deputati.

Le due biblioteche parlamentari sottoscrivono anche abbonamenti a banche dati normative esterne. Per una descrizione di quelle acquisite dalla Biblioteca del Senato si può consultare l'apposita sezione del sito; altre informazioni su quelle acquisite dall'amministrazione del Senato sono disponibili in sede. La consultazione è consentita dalle postazioni pc per il pubblico all'interno della Biblioteca o tramite il servizio di Informazioni bibliografiche.

In internet è però possibile trovare anche altre risorse gratuite:

Normattiva
Testi delle leggi statali vigenti aggiornate in tempo reale.

Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
- Accesso gratuito alle banche dati Ispolitel per le gazzette ufficiali degli ultimi 60 giorni; quelle a pagamento sono accessibili per gli utenti presso le postazioni della Biblioteca.

Governo italiano
Provvedimenti del Consiglio dei Ministri.

Aesinet - Comune di Jesi
Banca dati del Comune di Jesi, riporta le Gazzette Ufficiali dal 1998.

Infoleges
Metamotore legislativo: cerca dottrina, normativa e giurisprudenza statale e comunitaria, con limite quotidiano di visualizzazione del testo completo di 5 documenti.

Come trovare online la giurisprudenza italiana

La Biblioteca del Senato mette a disposizione dei propri utenti, nelle postazioni pc in sede o tramite il servizio di Informazioni bibliografiche, le banche dati a cui è abbonata.

In internet è però possibile trovare anche altre risorse gratuite:

Corte costituzionale
Massime dal 1956; sentenze ed ordinanze dal 1999.

Consulta online
Decisioni della Corte costituzionale dal 1980; sentenze e ordinanze dal 1976 (full text).

Giustizia amministrativa
Pronunce recenti del Consiglio di Stato; pronunce dal 1991 (ricerca testuale non possibile).

Corte dei conti
Selezione di sentenze ed ordinanze dal 1999.

Consiglio Superiore della Magistratura
Raccolta dei pareri dal 1978.

Giustizia.it
Novità e sentenze significative della Corte suprema di Cassazione divise per argomento dal 2001.

Giurisprudenza.it
Rassegna di giurisprudenza di diritto pubblico.

Come trovare online la legislazione e la giurisprudenza comunitaria

Tra le risorse disponibili in internet, si può consultare in internet:

Eur-Lex
Diritto dell'Unione Europea (Gazzetta Ufficiale, Legislazione, Trattati)

European Court of Human Rights
Giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell'uomo

International Court of Justice
Decisioni dal 1946

Come consultare online gli Atti parlamentari

Gli atti parlamentari della Repubblica italiana sono in corso di acquisizione in formato digitale e già in buona parte consultabili online attraverso le Banche dati specialistiche sul sito del Senato e la sezione Legislature precedenti sul sito della Camera dei deputati; la documentazione relativa al Parlamento in seduta comune e gli organismi bicamerali si raggiunge facilmente dal sito del Parlamento.

Per quanto non reperibile online o per aggiornamenti, è possibile richiedere a distanza informazioni sull'attività parlamentare del Senato telefonando al numero 0667063430 o scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: infopoint@senato.it.

Per ottenere riproduzioni degli stampati ci si può rivolgere alla Libreria del Senato - Centro di informazione e documentazione istituzionale al pubblico.

Per altre informazioni rinviamo al Prontuario per la ricerca degli Atti parlamentari, consultabile anche in versione cartacea presso la sala Orientamento della Biblioteca del Senato.

Come trovare online i regolamenti parlamentari

Senato e Camera mettono a disposizione nei rispettivi siti internet il proprio regolamento. Le edizioni a stampa sono disponibili per l'acquisto presso le Librerie delle due istituzioni.

I regolamenti di altri Paesi si possono trovare online a partire dalla sezione Regolamenti parlamentari stranieri sul sito della Camera.

Come trovare online notizie biografiche sui parlamentari, viventi e non

Le pagine web dei due rami del Parlamento mettono a disposizione schede personali di ogni senatore o deputato in carica nella legislatura in corso e in quella precedente, con informazioni anagrafiche e sulla loro attività. Sono disponibili anche gli elenchi dei Presidenti di Senato e Camera dal 1848 e dei Senatori di diritto e a vita dal 1948.

In particolare, l'Archivio storico del Senato cura il progetto "Senatori d'Italia", redigendo biografie dei senatori del Regno e della Repubblica, rese disponibili alla consultazione online. Nell'ambito del progetto sono finora stati pubblicati i volumi, consultabili presso la Biblioteca del Senato:

  • Repertorio biografico dei senatori dell'Italia liberale : il Senato subalpino / a cura di Fabio Grassi Orsini e Emilia Campochiaro. Napoli : Bibliopolis, Roma : Senato della Repubblica, c2005. 2 v. (I senatori d'Italia : repertorio biografico ; 1)
  • Repertorio biografico dei Senatori dell'Italia fascista / a cura di Emilio Gentile e Emilia Campochiaro. Presentazione di Marcello Pera.
    Napoli, Bibliopolis, Roma : Senato della Repubblica, 2003.
    (I Senatori d'Italia / Senato della Repubblica. Archivio storico ; 2)

Segnaliamo qui altre fonti cartacee, consultabili presso la Biblioteca del Senato ma disponibili presso varie biblioteche in SBN:

Per il periodo repubblicano:

  • I deputati e Senatori del ... parlamento repubblicano.
    Roma-Milano-Catania, La Navicella, 1949-...
    [Serie "La Navicella", pubblicata per ciascuna legislatura repubblicana]
  • Gli ex parlamentari della Repubblica. [Prefazione di Vittorio Martuscelli].
    Roma, La Navicella, 1985
  • 1948-1998, Repubblica italiana : 50 anni di Parlamento, Governi, Istituzioni.
    La Navicella. [Pubblicazione dell']Istituto Nazionale dell'Informazione. [Presentazioni di Nicola Mancino, Luciano Violante, Paolo Cabras]. Roma, Editoriale Italiana, 2000

Biografie dei deputati e Senatori del periodo del Regno sono invece contenute in:

  • Enciclopedia biografica e bibliografica italiana : Ministri, deputati, Senatori dal 1848 al 1922 / Alberto Malatesta.
    Milano, E.B.B.I., Ist. Editoriale Italiano B. C. Tosi S. A., 1940

Presso le postazioni pc della Biblioteca è inoltre possibile accedere alla banca dati World Biographical Information System Online - WBIS che riporta schede biobibliografiche e voci biografiche digitalizzate di molti personaggi italiani e non, inclusi tutti i parlamentari italiani.

Per ricerche di carattere storico più approfondite è consigliabile contattare gli Archivi storici di Senato e Camera.

Come trovare online informazioni e notizie tratte da quotidiani italiani

La Biblioteca del Senato cura il servizio QuID - Quotidiani In Digitale, che archivio online che rende accessibili dalle postazioni pc in sede le copie digitalizzate di diverse testate italiane appartenenti alle proprie collezioni, consentendone la ricerca testuale e per data dal settembre 2008 fino al giorno precedente a quello della consultazione; è inoltre abbonata a banche dati che rendono disponibili testate italiane e straniere e ne permette l'accesso al pubblico via intranet o dalle postazioni pc nelle sale di Palazzo della Minerva. Questi archivi consentono varie modalità di ricerca per parole chiave, nomi, date.

Per chi invece cerca in internet, le singole testate spesso, con diverse modalità, permettono la ricerca nei loro archivi. Ricordiamo ad esempio:

Corriere della Sera (l'archivio online include gli articoli pubblicati dal 1992)

La Stampa (l'archivio online include gli articoli pubblicati dal 1992 fino a 7 giorni prima della data di consultazione)

La Repubblica (l'archivio online include gli articoli pubblicati dal 1984)

Infine, segnaliamo qui qualche altro link utile:

Google News Italia
Banca dati di notizie tratte da 250 fonti italiane costantemente aggiornate (copertura: ultimi 30 giorni)

Google News (World)
Banca dati di notizie tratte da 4500 fonti in lingua inglese costantemente aggiornate (copertura: ultimi 30 giorni).

Come trovare online informazioni sulle principali istituzioni italiane e straniere

Istituzioni italiane e Parlamenti nel mondo - Sul sito del Senato
Offre un elenco di link alle principali istituzioni italiane (Organi costituzionali e di rilievo costituzionale, Governo e Pubblica Amministrazione, Regioni e enti locali, Autorità indipendenti, Altre istituzioni pubbliche), alleAssemblee parlamentari nel mondo ed ai principali Organismi comunitari e internazionali.

Come trovare online altre risorse per la documentazione, con particolare riferimento alle materie di interesse parlamentare

Sul sito della Camera dei Deputati sono disponibili:

Banche dati professionali - Camera dei Deputati
Si tratta di banche dati specialistiche, con interfaccia a carattere, che per una parte residua non sono ancora integrate nel sito internet: si possono consultare tramite un software di emulazione di terminale e conoscendo il linguaggio di interrogazione specifico. Sono disponibili sul sito i manuali predisposti per la consultazione.

BPR - Bibliografia del Parlamento repubblicano
Raccoglie riferimenti bibliografici, nonché alcuni testi integrali digitalizzati, di articoli e saggi sul Parlamento dell'Italia repubblicana, sotto il profilo giuridico e politologico.

Più in generale, suggeriamo di consultare:

Virtual reference desk - Siti selezionati della Biblioteca della Camera
E' uno strumento di orientamento alle risorse internet di interesse parlamentare.

Sul sito del Senato si trovano elenchi di link ad istituzioni italiane, organismi internazionali, altri Parlamenti nel mondo.

Per la ricerca e documentazione giuridica sono utili anche:

DFP - Documentazione di fonte pubblica in rete
Raccolta di risorse giuridiche a cura dell'AIB - Associazione italiana biblioteche

ITTIG - Istituto di Teorie e Tecniche dell'Informazione Giuridica del CNR
Si veda in particolare il link alle "Banche dati e guide"

Come trovare online altre risorse per la documentazione, con particolare riferimento al mondo delle biblioteche

Suggeriamo a chi vuole saperne di più di consultare il sito dell'AIB - Associazione italiana biblioteche: lì sono disponibili altre guide alla ricerca e vari repertori di risorse online italiani e stranieri.

Tra questi, indichiamo qui SegnaWeb, una directory di risorse Internet segnalate dai bibliotecari italiani.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina