Archivio storico - Eventi culturali

Mostra "Stato e Chiesa dal Risorgimento ai nostri giorni"

E' stata inaugurata mercoledì 7 marzo 2012 la mostra "Stato e Chiesa dal Risorgimento ai nostri giorni. A 150 anni dall'Unità d'Italia e dalla fondazione de L'Osservatore Romano". Su invito del Presidente del Senato, Renato Schifani, erano presenti il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il Segretario di Stato di Sua Santità Cardinale Tarcisio Bertone e il Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Monti.

La mostra, organizzata dall'Archivio Storico del Senato in collaborazione con "L'Osservatore Romano", ha chiuso le celebrazioni del 150mo anniversario dell'Unità d'Italia, ripercorrendo "il cammino complesso, arduo e non privo di fasi drammatiche della questione romana, delineando la storia congiunta delle due Istituzioni", come si leggeva nell'introduzione del Presidente Schifani al catalogo della mostra.

Elenco dei documenti e delle opere in esposizione (formato pdf) (144 KB) »

"I centocinquant'anni dello Stato italiano - ricordava ancora il Presidente del Senato - coincidono con il secolo e mezzo di vita del giornale del Papa, la cui nascita il 1° luglio 1861 era un effetto diretto del conflitto tra Stato e Chiesa, scoppiato all'indomani della proclamazione del Regno d'Italia del 17 marzo".

La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ha ospitato, fino al 17 marzo 2012, documenti conservati presso l'Archivio Storico del Senato, l'Archivio Segreto Vaticano e l'Archivio centrale dello Stato in gran parte inediti, comprese alcune encicliche in originale per la prima volta concesse per una mostra dalla Segreteria di Stato di Sua Santità, come la "Ubi nos" del 1871 e la "Gaudium et Spes" del 1965, nonché le pagine più significative de "L'Osservatore Romano".

La mostra, come ricordato dal Presidente del Senato durante l'inaugurazione, ha documentato "le trattative della Santa Sede con gli ultimi governi liberali in vista del recupero di una minima sovranità territoriale, fino ai Patti lateranensi nel 1929 e la fine della Questione Romana. Viene affrontata la progressiva apertura dei cattolici al mondo politico e vengono ripercorsi i primi passi del partito di ispirazione cristiana in Italia nonché la sua evoluzione nel corso degli anni e il suo rapporto con il Vaticano durante la Repubblica".

"Nel rinnovare i ringraziamenti a coloro che hanno permesso l'ideazione e l'allestimento della mostra, al termine di questo anno di celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia - concludeva il Presidente Schifani - auguro che essa possa dare un contributo importante ai cittadini che la visiteranno, e specialmente ai giovani, per la comprensione della storia dei rapporti tra lo Stato e la Chiesa".

Discorso del Presidente Schifani

Contestualmente al catalogo è stato prodotto un audiovisivo con le riproduzioni di tutti i documenti esposti e numerose immagini video, tratte dall'Archivio dell'Istituto LUCE, strettamente connesse con gli eventi illustrati nei pannelli espositivi della mostra.

Nella prima foto, dall'alto, una immagine della Sala Zuccari con l'allestimento della mostra. Nella seconda foto, da sinistra, il Direttore dell'Osservatore Romano Giovanni Maria Vian, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il Cardinale Segretario di Stato Tarcisio Bertone, il Presidente del Senato Renato Schifani e il Presidente del Consiglio Mario Monti durante la visita alla mostra.

Convegno "La Questione Meridionale"

Giovedì 26 Maggio, presso la Sala Zuccari del Senato, è stato dedicato alla "questione meridionale" il quarto appuntamento con il ciclo dei seminari "Politica e istituzioni attraverso 150 anni di storia d'Italia", promosso dal Senato dellla Repubblica, nell'ambito dell'annivesario della nascita dello Stato unitario. Il Presidente del Senato, Renato Schifani è intervenuto all'incontro organizzato dall'Archivio Storico in collaborazione con l'Università Lumsa. Al dibattito hanno preso parte Gerardo Bianco, Luigi Compagna, Carlo Ghisalberti e Matteo Pizzigallo. L'incontro è stato moderato da Corrado Petrocelli.

Convegno "La Questione Sociale"

Mercoledì 4 Maggio, presso la Sala Zuccari del Senato, è stato dedicato alla "questione sociale" il terzo appuntamento con il ciclo dei seminari "Politica e istituzioni attraverso 150 anni di storia d'Italia", promosso dal Senato della Repubblica, nell'ambito delle iniziative per i 150 anni dell'Unità d'Italia. Il Presidente del Senato, Renato Schifani è intervenuto all'incontro organizzato dall'Archivio Storico in collaborazione con l'Università Lumsa. Al dibattito hanno preso parte Andrea Ciampani, Ferdinando Cordova, Stefano Musso e Giancarlo Pellegrini. L'incontro è stato moderato da Franco Marini.

Convegno "La Questione Cattolica"

Martedì 12 Aprile, presso la Sala Zuccari del Senato, è stato dedicato alla "questione cattolica" il terzo appuntamento con il ciclo dei seminari "Politica e istituzioni attraverso 150 anni di storia d'Italia", promosso dal Senato della Repubblica, nell'ambito dell'anniversario della nascita dello Stato unitario. Il Presidente del Senato, Renato Schifani è intervenuto all'incontro organizzato dall'Archivio Storico in collaborazione con l'Università Lumsa. Al dibattito hanno preso parte Alfredo Canavero, Andrea Ciampani, Emma Fattorini e Giovanni Sabbatucci. L'incontro è stato moderato da Marcello Pera.

Presentazione del "Repertorio biografico dei senatori dell'Italia liberale"

In occasione dei 150 anni dell'unità di Italia stato presentato martedì 18 gennaio nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani il "Repertorio biografico dei senatori dell'Italia Liberale", una pubblicazione curata dall'Archivio storico del Senato. Il volume in 9 tomi contiene le 1504 biografie dei senatori nominati tra il 1861 e il 1922. L'opera completa la prima parte della collana I senatori d'Italia, dedicata ai 2362 senatori del Senato regio (1848-1943), pubblicata in coedizione con la casa editrice Bibliopolis. All'iniziativa, promossa dal Senato della Repubblica nell'ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia, è intervenuto il Presidente del Senato Renato Schifani. Al dibattito hanno preso parte Maria Sofia Corciulo, Piero Craveri, Eduardo Gianfrancesco e Sandro Rogari. L'incontro è stato moderato da Gaetano Quagliariello.

L'autunno sindacale del 1969

E' stata inaugurata il 1 dicembre 2009, presso la Sala dei Presidenti di Palazzo Giustiniani, la mostra multimediale "L'autunno sindacale del 1969", organizzata dall'Archivio storico del Senato nell'ambito del convegno di studi storici promosso sul medesimo argomento dall'Università degli studi di Perugia e dall'Università LUMSA di Roma. L'iniziativa ha l'obiettivo di creare un collegamento tra le Università e le attività formative che il Senato della Repubblica già svolge per gli studenti delle scuole medie superiori. Alcuni filmati televisivi d'epoca, gentilmente concessi dalla RAI, articoli delle principali testate giornalistiche e una sintesi del dibattito parlamentare ripercorrono le vicende vissute dai lavoratori italiani quarant'anni fa, fino all'approvazione dello Statuto dei lavoratori. L'apertura della mostra è stata l'occasione per un incontro in cui le testimonianze e le riflessioni dei senatori Franco Marini e Maurizio Castro si sono incrociate con le valutazioni storiografiche dei professori Ciampani e Pellegrino, con il coinvolgimento di un pubblico attento e numeroso di studenti universitari.

Presentazione dell'Archivio Bettino Craxi

Giovedì 6 dicembre 2007, alle ore 16.30, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, ha avuto luogo la presentazione dell'Archivio Bettino Craxi nell'ambito del progetto Archivi on-line a cura dell'Archivio Storico del Senato della Repubblica.

A seguire, nei giorni 6 e 7 dicembre 2007 si è svolto il Seminario di studi "Craxi e gli Euromissili".

Convegno Nazionale su Francesco De Martino

Il 29 e 30 novembre 2007 la sala Zuccari di palazzo Giustiniani ha ospitato un convegno su Francesco De Martino e il suo tempo. Erano presenti il presidente del Senato, Franco Marini, e il presidente della Camera dei deputati, Fausto Bertinotti.

Nel corso del convegno è stato presentato l'archivio del senatore Francesco De Martino che sarà presto disponibile in linea nell'ambito del progetto Archivi on-line, curato dall'Archivio storico del Senato della Repubblica. Sono già consultabili nella banca dati 500.000 immagini digitalizzate. La registrazione audio-video dell'evento è disponibile presso l'Archivio storico.

Commemorazione Giacomo Mancini

Il 12 aprile 2007 la sala Zuccari di palazzo Giustiniani ha ospitato un convegno su Giacomo Mancini a cinque anni dalla scomparsa. Erano presenti il presidente del Senato, Franco Marini, e il presidente della Camera dei deputati, Fausto Bertinotti.

Nel corso del convegno è stato presentato l'archivio dell'onorevole Giacomo Mancini che è disponibile in linea nell'ambito del progetto Archivi on-line, curato dall'Archivio storico del Senato della Repubblica. Sono consultabili l'inventario del Fondo Mancini e 60.000 documenti digitalizzati. La registrazione audio-video dell'evento è disponibile presso l'Archivio storico.

Il Contributo Italiano all'Europa: 1948-1957

L'Archivio storico ha partecipato alle celebrazioni del 50° anniversario della firma dei Trattati di Roma con alcune iniziative volte a mettere in rilievo il contributo italiano all'Europa dal 1948 al 1957. Attraverso testate di giornali e importanti testimonianze fotografiche, è stato ricostruito il percorso che dalla firma dello Statuto del Consiglio d'Europa del 5 maggio 1949 conduce ai Trattati di Roma del 1957. Dal Fondo Martino, ministro degli esteri e firmatario dei Trattati di Roma, nonché presidente del Parlamento europeo dal 1962 al 1964, aperto da oggi alla consultazione, sono state tratte le foto di numerosi eventi, di particolare interesse quelle relative alla conferenza di Messina del 1955 e alla cerimonia della firma dei Trattati di Roma del 1957, e la rassegna stampa (formato pdf, 5.3 mb)ampliata con le testate dei più importanti giornali dell'epoca. E' disponibile anche una rassegna stampa relativa all'elezione di Martino a presidente del Parlamento Europeo (formato pdf, 8.2 mb).

Con lo stesso materiale è stato anche realizzato un CD-Rom interattivo dal titolo Il contributo italiano all'Europa (1948-1957). E' stato infine prodotto un poster evocativo (formato pdf, 2.3 mb).

Giovanni Gentile

Giovedì 17 giugno 2004 il Presidente del Senato, sen. Marcello Pera, ha aperto il convegno dedicato a Giovanni Gentile nell'ambito delle "Conferenze della Sala Zuccari". La complessa figura del filosofo, scomparso sessanta anni fa, è stata al centro delle relazioni di Antimo Negri, Jader Jacobelli, Giuseppe Bedeaschi, Mauro Moretti e Francesco Perfetti.

Fu vera truffa? Stampa e manifesti delle elezioni del 1953

Si è svolta nei locali di Palazzo Giustiniani, dal 26 maggio al 6 luglio 2003 la mostra "Fu vera truffa? Stampa e manifesti delle elezioni del 1953". La mostra è stata curata dall'Archivio storico del Senato ed è confluita nella pubblicazione dell'omonimo catalogo, con una introduzione di Giovanni di Capua. Il catalogo "Fu vera truffa? Stampa e manifesti delle elezioni del 1953" descrive la mostra documentaria che l'Archivio storico del Senato ha realizzato in occasione delle celebrazioni per l'anniversario della legge di riforma elettorale del 1953. La mostra e il catalogo che la illustra sono in stretto rapporto con il volume La legge elettorale del 1953 di Gaetano Quagliariello, pubblicato dall'Archivio storico del Senato in coedizione con il Mulino (Bologna, giugno 2003).
La raccolta di manifesti consente di seguire attraverso le immagini, di grande impatto visivo e spesso fortemente polemiche, il confronto tra le forze politiche sulla proposta di legge e sulla sua concreta applicazione. La documentazione, che copre il periodo ottobre 1952 - maggio 1953, gentilmente messa a disposizione dall'Archivio centrale dello Stato e in larga parte dall'Istituto per la Storia della Democrazia Repubblicana (ISDER), è di straordinario interesse per la sua capacità di rendere il clima che caratterizzò quel frangente politico.

Meuccio Ruini. la presidenza breve

E' stata inaugurata il 26 maggio 2003, a Palazzo Giustiniani, dal Presidente del Senato, sen. Marcello Pera, alla presenza del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, la mostra documentaria "Fu vera truffa? Stampa e manifesti delle elezioni del 1953". L'apertura della mostra è stata preceduta da un convegno presso la Sala Zuccari, dal titolo "Meuccio Ruini: la presidenza breve". Le relazioni sono state svolte da Giulio Andreotti, Lucio D'Angelo, Fulco Lanchester, Ugo De Siervo e Gaetano Quagliarello.

Gli archivi per la storia dei parlamenti

Giovedì 10 aprile 2003, nella Sala Zuccari, si è svolto il convegno di apertura al pubblico dell'Archivio storico del Senato dal titolo "Gli archivi per la storia dei parlamenti". Il convegno, aperto da un discorso del Presidente del Senato Marcello Pera, si è articolato in due parti. Alla prima, dedicata a "le fonti per la storia dei parlamenti", sono intervenuti Fulvio Cammarano, professore di storia contemporanea presso l'Università di Bologna, Emilio Gentile, professore di storia contemporanea presso l'Università di Roma "La Sapienza" e Simona Colarizi, professore di storia contemporanea presso l'Università di Roma "La Sapienza". Alla seconda parte del convegno, organizzata in forma di tavola rotonda, dedicata a "archivi e ricerca tra tradizione e innovazione" e moderata dal senatore Fulvio Tessitore, sono intervenuti Emilia Campochiaro, responsabile dell'Archivio storico del Senato, Alessandro Massai, sovrintendente dell'Archivio storico della Camera dei Deputati, Maurizio Fallace, sovrintendente dell'Archivio centrale dello Stato, Luciana Duranti, presidente del Programma di studi archivistici "University of British Columbia, Catherine Maynial, direttore del Servizio della biblioteca e degli archivi del Senato francese, Guenther Schefbeck, direttore del Servizio di documentazione parlamentare, archivio e statistica del Parlamento austriaco.

Vittorio Emanuele Orlando: una biografia

Si è svolta nei locali di Palazzo Giustiniani, dal 4 al 22 dicembre 2002, la mostra "Vittorio Emanuele Orlando: una biografia". La mostra è stata curata dall'Archivio storico del Senato. Il percorso della mostra ha illustrato, in 15 grandi sezioni, gli anni della formazione, la carriera accademica, l'esperienza di ministro e presidente del Consiglio e, dopo le dimissioni da deputato del 1925, il ritorno alla vita politica di Vittorio Emanuele Orlando nella Consulta nazionale, nell'Assemblea costituente e infine nel Senato della Repubblica. I numerosi oggetti e documenti esposti, conservati presso la Famiglia Orlando, l'Archivio Centrale dello Stato e il Senato della Repubblica, hanno reso prezioso e vivo il lungo percorso biografico, testimonianza di un'attività politica pluridecennale e di una costante riflessione sui temi dello Stato e della politica.
Il materiale della mostra è confluito nel catalogo , a cura dell'Archivio storico del Senato, con una introduzione di Fulvio Tessitore (Rubbettino 2002).

Benedetto Croce in Senato

Si è svolta nei locali di Palazzo Giustiniani, dal 20 novembre al 22 dicembre 2002, la mostra "Benedetto Croce in Senato". La mostra, curata dall'Archivio storico del Senato, ha offerto una ricostruzione del metodo di lavoro seguito da Croce nella stesura delle sue opere, esponendo, in parallelo, i carteggi del filosofo con i direttori della Biblioteca del Senato, le annotazioni dei Taccuini di lavoro, che Croce tenne durante tutta la sua attività, e le pubblicazioni in cui Croce utilizzò le opere richieste alla Biblioteca del Senato. Si è trattato di un vero e proprio "percorso" nella biografia intellettuale di Croce, che testimoniava una lunga frequentazione del Senato non solo in quanto parlamentare, ma anche e soprattutto in quanto studioso.
Il materiale della mostra ha dato vita al catalogo Benedetto Croce in Senato, a cura dell'Archivio storico del Senato, con una introduzione di Fulvio Tessitore (Rubbettino 2002).



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina