«
»
Pubblicazioni del Senato - Indice per collana

Seminari della Biblioteca del Senato

La lezione di Sartori. La rappresentanza politica

Roma, Senato della Repubblica, 2018
La lezione di Sartori. La rappresentanza politica

La pubblicazione raccoglie il contributo di Gianfranco Pasquino e uno scritto di Giovanni Sartori del 1969, in occasione del Convegno "Rappresentanza, competenza, responsabilità", svoltosi presso la Biblioteca del Senato Giovanni Spadolini il 24 maggio 2018.

PDF (1.20 MB)

Giovanni Sartori. Note biografiche e bibliografia

Roma, Senato della Repubblica, 2018
Giovanni Sartori. Note biografiche e bibliografia

Un ricordo di Giovanni Sartori attraverso una biobibliografia e una galleria di immagini. La pubblicazione, edita in occasione del Convegno "Rappresentanza, competenza, responsabilità", svoltosi presso la Biblioteca del Senato il 24 maggio 2018, contiene inoltre un saggio autobiografico del 2011.

PDF (14.2 MB)

Scienza e umanesimo: un'alleanza?

Roma, Senato della Repubblica, 2018
Scienza e umanesimo: un'alleanza?

Il volume raccoglie gli atti del seminario "Scienza e umanesimo: un'alleanza?" svoltosi presso la Biblioteca del Senato Giovanni Spadolini il 27 e 28 novembre 2017. Sono intervenuti: Edoardo Boncinelli, Giuseppe De Rita, Franco Ferrarotti, Pietro Greco, Gianfranco Pacchioni, Marco Tarquinio, Lucia Votano; coordinatore Giulio Giorello.

«Si potrà affrontare un viaggio intorno alla qualità della nostra vita solo camminando nel segno della consapevolezza e della trasparenza, del coraggio e della responsabilità: i nomi nuovi della speranza. Ma occorrerà concepire, studiare e mettere in opera una sorta di cooperazione e lealtà, se saremo capaci di fondare una solida amicizia tra scienza e umanesimo in nome della nostra partecipazione al progetto, ben più grande, di tenere in vita una realtà cosmica. A noi oggi, basterebbe occuparci del nostro pianeta»

(Dalla Introduzione di Sergio Zavoli)

PDF (1,43 MB)

Il futuro dei libri

Roma, Senato della Repubblica, 2017. Seminari della Biblioteca
Il futuro dei libri

«I Seminari sul futuro dei libri nascono dalla convinzione che sia venuto il tempo che la biblioteca del Senato si occupi dei libri promuovendo momenti di riflessione legati al muoversi, non solo nel nostro Paese, di idee e valori e facendo del suo essere a disposizione dei cittadini la ragione di un aperto contributo alla crescita culturale e civile della società italiana». Personalità di prestigio danno vita al «dibattito su un fenomeno di straordinaria delicatezza, per tanti versi riconducibile all'irrompere e ai lasciti, non ancora dissolti, della crisi economica».

(Dall'Introduzione del presidente della Commissione per la biblioteca e per l'archivio storico senatore Sergio Zavoli)

Vol. 1 PDF (511 KB) Vol. 2 PDF (336 KB) Vol. 3 PDF (382 KB)

Il Parlamento: 1993-2003. Atti del seminario organizzato in collaborazione con il Centro di studi sul Parlamento della facoltà di Scienze politiche dell'università Luiss

Roma, Senato della Repubblica, 2004. Seminari della Biblioteca del Senato n. 2
euro 2,00
Il Parlamento: 1993-2003. Atti del seminario organizzato in collaborazione con il Centro di studi sul Parlamento della facoltà di Scienze politiche dell'università Luiss

Questo volume della nuova Biblioteca "Giovanni Spadolini" raccoglie gli interventi tenuti nel corso del seminario "Il Parlamento: 1993-2003", svoltosi in occasione della nuova edizione del libro di Andrea Manzella Il Parlamento (il Mulino, Bologna 2003). La discussione, introdotta da Leopoldo Elia e articolata in una ricca serie di contributi (Antonio Maccanico, Sabino Cassese, Augusto Barbera, Franco Bassanini, Carlo Chimenti, Francesco D'Onofrio, Tania Groppi, Enzo Cheli, Fulco Lanchester, Vincenzo Lippolis, Giorgio Lombardi, Massimo Villone, Massimo Luciani, Michela Manetti, Giovanni Rizzoni, Stefano Rodotà e Andrea Manzella), muove dai cambiamenti di sistema avvenuti a partire dal referendum del 18 aprile 1993: il mutamento del sistema elettorale da proporzionale a maggioritario, l'elezione diretta dei governi territoriali, il Trattato di Maastricht.

pubblicazione in f.to PDF

FINE PAGINA

vai a inizio pagina