«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 56 (Nuova Serie), aprile 2020

Recenti iniziative

L'inizio del 2020 ha visto la Biblioteca del Senato ospitare diverse iniziative seminariali e di presentazione editoriale, consultabili nell'"Archivio eventi" sul sito della Biblioteca. Segnaliamo quelle che hanno visto più direttamente coinvolta la Commissione per la Biblioteca e l'Archivio storico del Senato, in ordine cronologico.

Nel pomeriggio di lunedì 20 gennaio si è svolta nella Sala Atti parlamentari della Biblioteca del Senato la presentazione del volume Di Uomini e Ferro. Viaggi negli archivi fotografici delle Ferrovie dello Stato, a cura della Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane. Dopo i saluti introduttivi del sen. Gianni Marilotti, Presidente della commissione per la Biblioteca e l'Archivio storico del Senato, ha condotto l'incontro il Dott. Luigi Cantamessa, Direttore Generale della Fondazione FS Italiane. Il video della presentazione è disponibile sul canale YouTube del Senato.

Il volume, con dovizia di illustrazioni e riproduzioni documentali ricavate dai ricchi materiali conservati presso la Fondazione, evidenzia come la rete ferroviaria, costruita grazie alla tecnologia ma anche al lavoro di molte persone, abbia contribuito alla costruzione dell'identità nazionale. Si tratta dunque di un vero «racconto per immagini» che fa ritrovare «la nostra storia nazionale e la nostra storia personale» (si cita dalla quarta di copertina). Una scheda descrittiva del volume, con indice e collegamento alle sue localizzazioni nel Servizio bibliotecario nazionale (SBN), insieme a un video che ne mostra le pagine sfogliandole, è disponibile in una Bibliografia Ferroviaria Italiana online.

Un altro genere di racconto per immagini è quello proposto dalla mostra "Cinquant'anni di stampa e propaganda della destra italiana (1945-1995)", inaugurata nel pomeriggio di martedì 11 febbraio con un seminario introduttivo, moderato dallo scrittore Emanuele Merlino, in cui hanno preso la parola, oltre ai senatori Gianni Marilotti e Isabella Rauti per la Commissione per la Biblioteca e per l'Archivio storico del Senato, il responsabile della Biblioteca del Senato, dott. Francesco Pappalardo, e numerosi tra parlamentari, direttori di biblioteche, giornalisti e docenti universitari.

L'esposizione è stata promossa dalla Senatrice Rauti e realizzata con la collaborazione dell'Emeroteca del Polo bibliotecario parlamentare. Sono state messe in mostra pagine scelte da giornali rilegati, fogli sciolti, cartoline dagli anni Quaranta a fine secolo, provenienti da archivi privati ma anche dalla Biblioteca nazionale centrale di Roma, oltre che naturalmente dal Polo bibliotecario parlamentare. I materiali sono stati organizzati secondo un percorso cronologico ma anche tipologico, che il visitatore ha potuto seguire grazie alla presenza di cartelli didascalici e di una piccola guida a stampa in distribuzione gratuita.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina