«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 56 (Nuova Serie), aprile 2020

Richieste di consultazione dalle postazioni: sperimentazione

Nell'ottica di un sempre maggiore impegno verso la modernizzazione e la razionalizzazione dei servizi, la Biblioteca del Senato ha iniziato a testare, nell'ambito di un progetto che riguarderà l'intero Polo Bibliotecario Parlamentare, un servizio di richiesta di volumi via email, attraverso un apposito form.

L'accesso è possibile unicamente dalle postazioni pubbliche della Biblioteca, a partire da un link sulla pagina di benvenuto. In questa fase sperimentale si possono richiedere unicamente volumi e periodici presenti nei magazzini della Biblioteca del Senato.

L'utente che inoltra la richiesta ha la possibilità di scegliere tra un'opzione di "consultazione", nel caso intenda avere il volume/periodico a disposizione solo per la giornata (a fine giornata dunque il volume, se non diversamente indicato, sarà ricollocato), ovvero di "deposito", qualora si avesse la necessità di consultare i volumi anche nei giorni successivi. I volumi saranno in tal caso a disposizione dell'utente presso la Biblioteca per 15 giorni, eventualmente rinnovabili di altri 15 su richiesta.

Si possono inoltrare un massimo di sei richieste contemporaneamente e sei è anche il limite di volumi che è possibile mantenere in deposito a fine giornata.

In merito alla consultazione dei periodici/quotidiani, si può inoltrare una richiesta unica solo per annate consecutive. In caso contrario, occorre inoltrare più richieste.

Anche i periodici/quotidiani collocati in magazzini esterni possono essere richiesti con la nuova procedura. In questo caso sarà il personale della Biblioteca a indicare i tempi di messa a disposizione del materiale.

A questo proposito, l'obbligatorietà del campo "email" nel form è giustificata dal fatto che qualunque comunicazione riguardo alla richiesta inoltrata (esito negativo o casi particolari) sarà fornita all'utente proprio tramite email.

Per ulteriori informazioni, feedback o chiarimenti, è possibile scrivere a bibliotecaminerva@senato.it.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina