«
»

Notizie ed eventi

Professioni emergenti: l'analista di politiche pubbliche. Al via le iscrizioni al Master AVPP

27/11/2018

Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione del Master in Analisi e Valutazione delle Politiche Pubbliche (AVPP) organizzato dal Senato della Repubblica e dall'università Ca' Foscari di Venezia, con la collaborazione di ISVAPP, ARVAPP e Conferenza dei presidenti delle assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome. Obiettivo del Master è la formazione di una nuova figura professionale - l'analista di politiche pubbliche - che risponda alla crescente domanda delle istituzioni italiane ed europee.

Molti Paesi UE hanno previsto infatti la creazione di strutture tecniche incaricate di indagare l'efficacia degli interventi adottati dagli enti pubblici per affrontare i problemi della collettività. Anche le assemblee legislative hanno sempre maggiore necessità di ottenere dati e informazioni per capire se, e in che misura, le leggi varate hanno ottenuto i risultati desiderati e quali siano gli eventuali margini di miglioramento. Una funzione così delicata richiede l'assistenza continua di personale altamente specializzato, in grado di svolgere un'attività di studio e di ricerca caratterizzata da autonomia di pensiero ed elevata qualità scientifica.

Il Master ha durata annuale (febbraio 2019 - febbraio 2020) e prevede 332 ore di didattica, di cui 65 online, e 250 ore di tirocinio. I posti disponibili sono 30 e c'è la possibilità di usufruire di borse di studio. Le iscrizioni si chiuderanno il 9 gennaio 2019.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina