«
»

Mercoledì 8 Gennaio 2020 - 179ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 16:32)

La Conferenza dei Capigruppo ha approvato il calendario dei lavori fino al 31 gennaio: mercoledì 15 gennaio alle ore 15.30 il Ministro degli esteri renderà un'informativa sull'attuale scenario internazionale, con particolare riferimento a Iran, Iraq e Libia. Giovedì 16 gennaio saranno discusse mozioni su due distinti argomenti indicati dai Gruppi di maggioranza e opposizione; alle ore 15 il Presidente del Consiglio risponderà a interrogazioni a risposta immediata. Dal 20 al 24 gennaio non sono previste sedute in vista delle elezioni, ma potrebbero esservi convocazioni in relazione ai decreti-legge in scadenza; martedì 28 alle ore 16 sarà discussa la relazione sulla giustizia, il 29 e 30 gennaio sarà esaminato il decreto-legge su Alitalia.

L'Assemblea ha approvato il ddl n. 667, Ratifica ed esecuzione degli emendamenti allo Statuto istitutivo della Corte penale internazionale, ratificato ai sensi della legge 12 luglio 1999, n. 232, adottati a Kampala il 10 e l'11 giugno 2010. Il testo passa alla Camera.

Dopo la relazione del sen. Ferrara (M5S), e la votazione dei singoli articoli, hanno svolto dichiarazione di voto favorevole i sen. Laura Garavini (IV), Alfieri (PD), Malan (FI) e Airola (M5S). Il sen. Pellegrini (L-SP) ha annunciato di non poter votare a favore del ddl per motivi giuridici: la definizione dei crimini d'aggressione è insoddisfacente, introduce il concetto di responsabilità oggettiva ed è applicabile solo agli Stati che hanno ratificato gli emendamenti.

L'Assemblea ha approvato il ddl n. 1172, Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica gabonese per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo, fatta a Libreville il 28 giugno 1999. Il testo passa alla Camera.

Dopo la relazione del sen. Airola (M5S), e la votazione degli articoli, hanno svolto dichiarazione di voto favorevole i sen. Laura Garavini (IV), Lucidi (L-SP) e Ferrara (M5S).

(La seduta è terminata alle ore 17:45 )

FINE PAGINA

vai a inizio pagina