Il nuovo Regolamento del Senato, in vigore dalla XVIII Legislatura
Nella Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, 19 gennaio 2018, n. 15, è stata pubblicata - ai sensi dell'articolo 167, comma 7, del Regolamento - la Delibera recante "Riforma organica del Regolamento del Senato", approvata dall'Assemblea, a maggioranza assoluta dei suoi componenti, con distinte deliberazioni, nella seduta di mercoledì 20 dicembre 2017.
Il nuovo Regolamento del Senato, in vigore dalla XVIII Legislatura »
Prima seduta ed elezione del Presidente del Senato
L'Assemblea si riunisce per la prima seduta della XVIII Legislatura venerdì 23 marzo alle ore 10,30. Questi i punti all'ordine del giorno:
I - Costituzione dell'Ufficio di Presidenza provvisorio
«Nella prima seduta dopo le elezioni il Senato è presieduto provvisoriamente dal più anziano di età. I sei senatori più giovani presenti alla seduta sono chiamati ad esercitare le funzioni di Segretari» (art. 2 del Regolamento del Senato).
II - Convocazione della Giunta provvisoria per la verifica dei poteri
Il Presidente provvisorio proclama eletti senatori i candidati che subentrano agli eletti in più circoscrizioni. Per i relativi accertamenti, il Presidente convoca immediatamente una Giunta provvisoria per la verifica dei poteri (art. 3).
III - Elezione del Presidente
Il Senato procede alla elezione del Presidente con votazione a scrutinio segreto. «È eletto chi raggiunge la maggioranza assoluta dei voti dei componenti del Senato. Qualora non si raggiunga questa maggioranza neanche con un secondo scrutinio, si procede, nel giorno successivo, ad una terza votazione nella quale è sufficiente la maggioranza assoluta dei voti dei presenti, computando tra i voti anche le schede bianche. Qualora nella terza votazione nessuno abbia riportato detta maggioranza, il Senato procede nello stesso giorno al ballottaggio fra i due candidati che hanno ottenuto nel precedente scrutinio il maggior numero di voti e viene proclamato eletto quello che consegue la maggioranza, anche se relativa. A parità di voti è eletto o entra in ballottaggio il più anziano di età» (art. 4).
Accoglienza dei Senatori a Palazzo Madama
L'accoglienza dei Senatori a Palazzo Madama, iniziata lunedì 19 marzo, prosegue tutti i giorni dalle ore 9 alle 20,30, fino alle 14,30 di sabato 24 marzo.
Gli eletti sono accolti all'ingresso di Piazza Madama dagli assistenti parlamentari che ne verificano l'identità mediante telegramma di convocazione e documento di riconoscimento. Nella Sala Caduti di Nassirya, dove è allestita la struttura di accoglienza, i Senatori provvedono a compilare un apposito foglio notizie e ricevono le informazioni necessarie per i primi adempimenti. I Senatori subentranti potranno effettuare le operazioni di accoglienza successivamente alla proclamazione, prevista nella seduta del 23 marzo.
Gli Uffici del Senato sono a disposizione per tutte le informazioni relative ai primi adempimenti (Tel. 06.6706.2255).
La politica e la parola: seminario in Biblioteca
Mercoledì 21 marzo, nella Sala degli Atti parlamentari della Biblioteca, si tiene il seminario, promosso dal Presidente della Commissione per la Biblioteca e l'Archivio storico del Senato, Sergio Zavoli, dal titolo La politica e la parola.
Ufficio Valutazione Impatto
L'UVI realizza analisi d'impatto e di valutazione delle politiche pubbliche, con l'obiettivo di diffondere, sviluppare e potenziare la "cultura della valutazione" dentro il perimetro istituzionale. Fra i documenti pubblicati, l'ultimo è intitolato Parità vo cercando. 1948-2018, settant'anni di elezioni in Italia: a che punto siamo con il potere delle donne?
• Il sito dell'Ufficio Valutazione Impatto »
• Tutti i documenti pubblicati - nella sezione Studi e ricerche »