«
»
Archivio delle notizie

Giorno del Ricordo

10 Febbraio 2020

Lunedì 10 febbraio, nell'Aula di Palazzo Madama, si è svolta la celebrazione del Giorno del Ricordo in memoria di tutte le vittime delle foibe, con diretta anche su RaiDue.

Alla cerimonia hanno partecipato i Presidenti di Senato e Camera, Elisabetta Casellati e Roberto Fico, il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, il Ministro dell'istruzione, Lucia Azzolina, il Presidente dell'Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Antonio Ballarin, e il prof. Davide Rossi dell'Università di Trieste.

Il programma prevedeva in apertura l'esecuzione dell'Inno nazionale da parte del Coro dell'Istituto Comprensivo Statale 'Virgilio' di Roma, diretto dal Maestro Alberto Antinori. Dopo l'intervento del Presidente Casellati e del Presidente Fico, hanno preso la parola Antonio Ballarin e Davide Rossi.

Ha avuto poi luogo la premiazione della IX edizione del Concorso nazionale 10 febbraio: Arte, Scienze, Cultura, Sport: personaggi illustri del mondo giuliano-dalmata. Il Presidente del Senato, con il Presidente della Camera e il Ministro dell'istruzione, hanno consegnato le targhe agli studenti delle scuole vincitrici.

Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, ha svolto l'intervento finale, seguito dall'esecuzione dell'Inno europeo, con cui si è conclusa la cerimonia.

Discorso Presidente Casellati »

Video dell'iniziativa »

Comunicato stampa »

Archivio notizie

FINE PAGINA

vai a inizio pagina