«
»
Accessibilità

Riferimenti e normativa

Le pagine del sito sono state progettate e realizzate nel rispetto della Legge 4/2004, in particolare nel rispetto dei 22 requisiti indicati nell'Allegato A del Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 Requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici.

Oltre a ciò, si è fatto riferimento a numerose altre fonti:

  • http://www.w3.org:
    sito del World Wide Web Consortium (sito in lingua inglese).
  • http://www.w3.org/WAI
    il WAI (Web Accessibility Initiative) è un progetto del W3C che si occupa di promuovere e facilitare l'accessibilità ai siti web. Oltre alla sensibilizzazione e alla formazione su queste tematiche, il WAI produce le linee guida sull'accessibilità dirette agli autori e designers di pagine web e agli sviluppatori di programmi per il web authoring, controlla che le tecnologie (protocolli, formati, ecc.) che si diffondono sul web non escludano dal loro utilizzo categorie di utenti disabili.
  • http://www.cnipa.gov.it:
    il CNIPA (Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione) è l'ente incaricato di favorire l'integrazione dei sistemi informativi della Pubblica Amministrazione anche predisponendo gli strumenti normativi per la loro progettazione, realizzazione e gestione.
  • http:/www.innovazione.gov.it:
    è il sito ufficiale del ministero dell'Innovazione e delle Tecnologie.
  • http://accessibilita.bazzmann.com
    sezione del sito bazzmann.com interamente dedicata all'accessibilità.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina