«
»
Biblioteca - Pubblicazioni e testi

La Biblioteca come fonte

Fin dalla sua istituzione e poi in misura crescente dopo l'apertura al pubblico avvenuta nel 2003, la Biblioteca del Senato è diventata un importante punto di riferimento per studiosi e giornalisti impegnati nella raccolta di documentazione necessaria per la realizzazione di pubblicazioni cartacee nonché di programmi televisivi, film, serie Tv e documentari.

Grazie alla possibilità, previa compilazione del modulo disponibile alla voce riproduzioni della pagina relativa ai servizi al pubblico, di riprodurre con propri apparecchi digitali quotidiani e volumi, compresi quelli appartenenti ai fondi speciali, la Biblioteca "Giovanni Spadolini" è diventata con il suo patrimonio la fonte riconosciuta di un numero elevatissimo di pubblicazioni. Questa pagina è stata creata per dare conto di quelle pubblicazioni (libri, articoli e programmi audiovisivi) che sono stati realizzati anche grazie all'ausilio del nostro materiale documentario (come in molti casi esplicitamente dichiarato) e che sono liberamente consultabili online. Questa prima raccolta è stata effettuata a partire dalle segnalazioni degli stessi autori che a suo tempo hanno richiesto l'autorizzazione alla riproduzione del materiale della Biblioteca e a cui chiediamo di farci avere copia delle pubblicazioni risultanti.

Per poter incrementare questa raccolta, invitiamo dunque gli utenti a segnalarci via mail all'indirizzo bibliotecaminerva@senato.it tutte le pubblicazioni disponibili online per le quali la Biblioteca del Senato risulti tra le fonti della documentazione pubblicata.

Qui di seguito segnaliamo intanto alcune trasmissioni trasmesse su Rai Storia e disponibili su rai play che vedono la Biblioteca del Senato come fonte.

******************************************

Correva l'anno

La trasmissione, in onda su Rai Storia, approfondisce avvenimenti, date e personaggi che hanno fatto la storia.

Correva l'anno: i personaggi

Stagione 2014

  • Indro Montanelli: un elegante provocatore. La puntata è dedicata alla vita del giornalista Indro Montanelli e ripercorre le tappe più importanti della sua carriera.
  • Elisabetta II. La vita di Elisabetta II, la sua incoronazione, i titoli che ricopre e il suo ruolo nel Regno Unito.

Correva l'anno: avvenimenti

Stagione 2012

  • Il caso Sindona: il nervo scoperto della Repubblica. Il caso Sindona ripercorre la vicenda giudiziaria e politica di Michele Sindona, il banchiere e faccendiere, iscritto alla Loggia "Propaganda 2" che nel 1974 fu protagonista di un eclatante scandalo che coinvolse il mondo della finanza italo-americana.

Stagione 2014

  • Vivere nella paura: la cronaca nera negli anni '70. Nella puntata si parla di quattro casi di efferata violenza relativi agli anni '70: il delitto Casati; il delitto del Circeo; l'omicidio di Pier Paolo Pasolini; i crimini della mala del Brenta e di Renato Vallanzasca soprannominato il "Bel René".

Stagione 2017

  • Cittadine si diventa. Il documentario ricorda il lungo percorso di emancipazione, che va dalle due guerre, che ha condotto alla concessione del voto alle donne in Italia nel 1948.

Diario civile

Il programma racconta la lotta alla criminalità organizzata, compiuta ogni giorno dalle Istituzioni e dai cittadini, attraverso i documentari d'autore.

  • Rocco Chinnici: Palermo come Beirut. La storia del magistrato Rocco Chinnici, il primo ad avere istituito un pool antimafia (a cui faranno parte i giovani Giovanni Falcone e Paolo Borsellino) e ad aver portato, grazie al suo lavoro istruttorio, nel 1985, al primo maxiprocesso contro Cosa Nostra.

La Grande Storia

il programma racconta la storia attraverso immagini esclusive, le voci dei protagonisti, e i luoghi che hanno fatto il Novecento e non solo.

Stagione 2013

  • Propaganda. La puntata è dedicata alla propaganda fascista. La propaganda del regime si articola imbrigliando tutte le forme di comunicazione, dalle tradizionali come la stampa e la fotografia ma anche emergenti come la radio ed il cinema.

Stagione 2018

  • Tutti a tavola! Pane e politica. Il terzo di tre documentari che raccontano il mondo del cibo, dell'alimentazione, della cucina che sempre più incide in ogni ambito sia privato che pubblico, dalla cultura alla politica, dall'economia alla tv. Pane e politica di Rosanna Lo Santo racconta la storia d'Italia dal dopoguerra a oggi attraverso questa singolare visuale.

L'Italia della Repubblica

per il 70° anniversario della nascita della Repubblica Italiana, Rai Cultura ha proposto una serie di 20 documentari che toccano i momenti salienti della storia repubblicana come: la nascita della Repubblica, la guerra fredda, i lavori della costituente, la ricostruzione, il boom economico, l'emigrazione, le lotte studentesche, gli anni di piombo, l'emancipazione femminile, la lotta alla mafia, mani pulite, la caduta del PCI, l'ascesa di Berlusconi fino ad arrivare all'entrata in Europa.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina