«
»
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 4 al 10 febbraio 2019

  • Attività dell'Assemblea

    • Giovedì 7 febbraio, l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato con modificazioni, in prima deliberazione, il testo unificato proposto dalla Commissione Affari costituzionali per il disegno di legge costituzionale n. 214 e connessi, in materia di riduzione del numero dei parlamentari. Il testo passa all'altro ramo del Parlamento, per la sua prima deliberazione.
    • Nella stessa seduta, con la relazione del sen. Garruti, è stato incardinato il ddl n. 881, recante disposizioni per assicurare l'applicabilità delle leggi elettorali indipendentemente dal numero dei parlamentari.
    • L'Aula, giovedì 7 febbraio, ha svolto interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento.
      Il Ministro per i rapporti con il Parlamento e la democrazia diretta, Riccardo Fraccaro, in sostituzione del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Sergio Costa, ha risposto a quesiti sulla composizione della Commissione per la valutazione di impatto ambientale, con riferimento al gasdotto Tap, sulla realizzazione di una nuova centrale termoelettrica in provincia di Brescia, sulla coerenza tra normativa italiana ed europea in materia di calendario venatorio e sulle iniziative di contrasto al cambiamento climatico e ai suoi effetti.
      Il Ministro della giustizia, Alfonso Bonafede, ha risposto a quesiti sulla mancata corresponsione agli ufficiali giudiziari delle quote di introiti erariali loro spettanti e sull'affidamento delle funzioni di curatore e di liquidatore ai consulenti del lavoro.
      Il Ministro per il Sud, Barbara Lezzi, ha risposto a un quesito sulle misure per il sostegno alla crescita economica del Mezzogiorno.

    Attività delle Commissioni

    • Martedì 5 febbraio, la COMMISSIONE GIUSTIZIA ha proseguito la discussione congiunta, in sede redigente, dei disegni di legge n. 925 e n. 417, sul giudizio abbreviato, disponendo la rimessione alla sede referente, su richiesta del prescritto numero di senatori, e deliberando di svolgere un ciclo di audizioni.
      Sui ddl nn. 45, 118, 735, 768 e 837, in materia di affido di minori, martedì 5 febbraio, ha svolto alcune audizioni informali.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ESTERI, sull'affare assegnato n. 47 (Futuro delle relazioni tra Italia e Federazione russa), martedì 5 febbraio, ha svolto l'audizione del Vice Presidente del Comitato Affari esteri del Consiglio della Federazione russa, Andrei Klimov.
      Sulle nuove prospettive geopolitiche nel Corno d'Africa e il ruolo dell'Italia (affare assegnato n. 48), giovedì 7 febbraio, ha incontrato l'Ambasciatore dell'Eritrea, Fessahazion Pietros Menghistu.
    • Nelle COMMISSIONI DIFESA DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, martedì 5 febbraio, è intervenuto il Ministro della difesa, Elisabetta Trenta, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge recanti disposizioni in materia di associazioni professionali a carattere sindacale del personale militare (Atti Camera nn. 875 e 1060).
    • La COMMISSIONE FINANZE, martedì 5 febbraio, ha proseguito l'esame dell'Atto Senato n. 1 sul contrasto al finanziamento delle imprese produttrici di mine antipersona, approvato dal Senato e dalla Camera dei deputati, rinviato alle Camere dal Presidente della Repubblica in data 27 ottobre 2017, ai sensi dell'articolo 74 della Costituzione.
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE, per l'indagine conoscitiva in materia di Fondo unico per lo spettacolo, martedì 5 febbraio, ha ascoltato i rappresentanti dell'Associazione nazionale esercenti spettacoli viaggianti.
      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva per la ridefinizione dei profili e degli ambiti occupazionali delle figure di educatori e di pedagogisti, giovedì 7 febbraio, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale educatori professionali e del Coordinamento libere associazioni professionali.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AGRICOLTURA, martedì 5 febbraio, ha svolto l'audizione di rappresentanti del Distretto florovivaistico della Liguria, del Distretto rurale vivaistico-ornamentale di Pistoia, dell'Associazione nazionale vivaisti esportatori e dell'Associazione vivaisti italiani, sulle problematiche del settore florovivaistico.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE AGRICOLTURA E AMBIENTE, in Ufficio di Presidenza, in relazione alla discussione congiunta, in sede redigente, dei disegni di legge n. 86 e n. 164 sul consumo del suolo, martedì 5 febbraio, hanno svolto l'audizione di rappresentanti di Italia Nostra e della Federazione nazionale Pro Natura.
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA, mercoledì 6 febbraio, ha portato avanti la trattazione, in sede redigente, degli Atti Senato n. 594 e n. 622, sul commercio equo e solidale.
    • La COMMISSIONE LAVORO, giovedì 7 febbraio, ha proseguito l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 4 del 2019, in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni (A.S. n. 1018), in merito al quale ha svolto un ciclo di audizioni informali.
      Lunedì 4 febbraio, ha incontrato i rappresentanti di Confindustria, R.ETE. Imprese Italia, Confimi, Conflavoro, Confapi, Confagricoltura, Confetra, Alleanza Cooperative italiane, Coldiretti , Assolavoro, Assindatcolf, Confprofessioni, Assosomm e ANCE. Successivamente, ha ascoltato i rappresentanti del Consiglio nazionale ordine degli assistenti sociali, della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, di ANCI, UPI, INPS, ADAPT, ISTAT, ADEPP, ACADI, Lottomatica, ANIEF, UDIR e della Corte dei conti. Martedì 5 febbraio, ha svolto l'audizione di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL, CISAL, CONFSAL, USB, CUB, COBAS, COSMED, SUNAS, di CEI, Caritas, Alleanza contro la povertà, Forum Terzo Settore, Federazione italiana organismi per le persone senza dimora, Albero della vita Onlus, Forum nazionale dei giovani, Comunità di Sant'Egidio, Rete dei numeri pari, Associazione BIN Italia, Unioncamere, Consiglio nazionale dell'ordine dei consulenti del lavoro, Associazione nazionale consulenti del lavoro, Associazione nazionale commercialisti, Associazione nazionale consulenti tributari; successivamente, ha incontrato rappresentanti dell'Ispettorato del lavoro, dell'Ufficio parlamentare di bilancio, dell'ANPAL, dell'Associazione nazionale vittime civili di guerra e dell'Associazione mutilati e invalidi civili. Mercoledì 6 febbraio, infine, sono intervenuti i rappresentanti di INAPP e di Poste Italiane.
    • La COMMISSIONE SANITÀ, martedì 5 febbraio, ha proseguito la discussione congiunta, in sede referente, dei disegni di legge n. 189 e n. 903, sui disturbi del comportamento alimentare.
      L'Ufficio di Presidenza, mercoledì 6 e giovedì 7 febbraio, ha svolto alcune audizioni in relazione all'esame del ddl n. 770 e connesso, sulla prevenzione vaccinale.
    • La COMMISSIONE POLITICHE UE, nell'ambito dell'esame in sede referente del disegno di legge n. 944 di delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2018, già approvato dalla Camera dei deputati, martedì 5 febbraio, in sede di Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione di rappresentanti della Consob.
    • In COMMISSIONE DIRITTI UMANI, martedì 5 febbraio, per l'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, sul tema dei matrimoni precoci, sono intervenute Giulia Di Cristo, ufficio programmi internazionali, e Giusy D'Alconzo, ufficio advocacy e programmi in Italia, di Save the Children.
    • La COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL FEMMINICIDIO, giovedì 7 febbraio, si è riunita per l'elezione dell'Ufficio di Presidenza. E' stata eletta Presidente la sen. Valeria Valente; Vice Presidenti, le sen. Cinzia Leone e Donatella Conzatti; Segretari, la sen. Gelsomina Vono e il sen. Gianfranco Rufa.
    • La COMMISSIONE INFANZIA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva su bullismo e cyberbullismo, mercoledì 6 febbraio, ha svolto l'audizione del Presidente dell'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza, Filomena Albano.
    • In COMMISSIONE RIFIUTI, martedì 5 febbraio, è intervenuto il Comandante generale del Corpo delle Capitanerie di porto - Guardia costiera, Giovanni Pettorino.

    Altre notizie

    • Lunedì 4 febbraio, in occasione della presentazione della Fondazione Cardinale Francesco Maria Del Monte nella Sala Koch di Palazzo Madama, il Presidente del Senato Alberti Casellati è intervenuto all'incontro sul tema "Il Cardinale Francesco Maria Del Monte (1549-1626) e il cenacolo culturale di Palazzo Madama".
    • Giovedì 7 febbraio, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, si è svolto un incontro sul Giorno del Ricordo, promosso dal Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, che ha svolto un intervento introduttivo.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina