«
»
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 7 al 13 gennaio 2019

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Assemblea di Palazzo Madama, mercoledì 9 gennaio, ha approvato, in via definitiva, alcune ratifiche di Accordi internazionali.
    • Nella stessa seduta, sono stati esaminati documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari in materia di insindacabilità, ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, giovedì 10 gennaio, ha portato avanti la trattazione del disegno di legge n. 881, recante disposizioni per assicurare l'applicabilità delle leggi elettorali indipendentemente dal numero dei parlamentari, fissando il termine per la presentazione di emendamenti alle 18 di giovedì 17 gennaio.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E LAVORI PUBBLICI, martedì 8 e giovedì 10 gennaio, hanno proseguito l'esame dell'A.S. n. 989, di conversione del decreto-legge n. 135 del 2018, in materia di sostegno e semplificazione per le imprese e per la pubblica amministrazione. Il termine per la presentazione di emendamenti è scaduto il 9 gennaio. Sul provvedimento, in Ufficio di Presidenza, hanno svolto una serie di audizioni. Lunedì 7 gennaio, hanno incontrato i rappresentanti di UDIR, ANIEF, COSMED, ANAAO, ASSOMED, ANCE, OPENFIBER, FINCO, GENERAL SOA, Alleanza delle Cooperative italiane e Associazione nazionale consulenti sul lavoro. Martedì 8 gennaio, è stata la volta di Confindustria, Confprofessioni, Rete Imprese Italia e CODIRP.
    • La COMMISSIONE ESTERI, in sede di Ufficio di Presidenza, in relazione all'affare assegnato n. 48, sulle nuove prospettive geopolitiche nel Corno d'Africa e il ruolo dell'Italia, mercoledì 9 gennaio, ha incontrato l'Inviato Speciale del Ministero degli affari esteri per il Corno d'Africa, ministro plenipotenziario Luciano Pezzotti. Per l'Affare assegnato n. 47, sul futuro delle relazioni tra Italia e Federazione russa, giovedì 10 gennaio, ha ascoltato il giornalista professionista Fulvio Scaglione.
    • La COMMISSIONE BILANCIO, mercoledì 9 gennaio, ha espresso parere non ostativo sia sullo schema di decreto legislativo sul ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri in materia di marchi d'impresa (Atto del Governo n. 55), sia sullo schema di decreto legislativo per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/426 sugli apparecchi che bruciano carburanti gassosi (A.G. n. 58).
    • La COMMISSIONE FINANZE, martedì 8 gennaio, ha proseguito l'esame del disegno di legge n. 1, approvato dal Senato e dalla Camera dei deputati, rinviato alle Camere dal Presidente della Repubblica in data 27 ottobre 2017, ai sensi dell'articolo 74 della Costituzione, sul contrasto del finanziamento alle mine antipersona.
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE, nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di Fondo unico per lo spettacolo, giovedì 10 gennaio, ha svolto l'audizione di rappresentanti del Movimento spettacolo dal vivo.
    • In COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, martedì 8 gennaio, si è svolta l'audizione di Nicola Zaccheo sulla proposta di nomina del Presidente dell'Ente nazionale per l'aviazione civile (Nomina n. 13).
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA, mercoledì 9 gennaio, ha portato avanti il vaglio, in sede redigente, del ddl n. 169 e connesso, sulla produzione e vendita del pane.
      Nella stessa seduta, nel prosieguo della discussione congiunta, in sede redigente, degli Atti Senato n. 594 e n. 622, sul commercio equo e solidale, ha adottato il disegno di legge n. 594 quale testo base e fissato il termine per la presentazione di emendamenti alle 12 di giovedì 17 gennaio.
    • La COMMISSIONE SANITÀ, giovedì 10 gennaio, ha proseguito l'esame, in sede redigente, dei ddl n. 189 e n. 903, sui disturbi del comportamento alimentare, fissando il termine per la presentazione di eventuali ordini del giorno ed emendamenti da riferire al disegno di legge n. 189 a martedì 12 febbraio alle 12.
      L'Ufficio di Presidenza, mercoledì 9 gennaio, ha svolto alcune audizioni, nell'ambito dell'esame del disegno di legge n. 867, in materia di sicurezza degli operatori sanitari.
    • La COMMISSIONE POLITICHE UE, giovedì 10 gennaio, con la relazione della senatrice Bonfrisco, ha incardinato in sede referente l'A.S. n. 944 di delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2018, già approvato dalla Camera dei deputati.
    • In COPASIR, mercoledì 9 gennaio, è intervenuto il Ministro della giustizia, Alfonso Bonafede.

    Altre notizie

    • Sabato 12 gennaio Palazzo Madama ha aperto le sue porte ai cittadini, dalle 10 alle 18. Le visite, gratuite e della durata di circa 50 minuti, sono state curate dal personale del Senato, che ha illustrato i principali aspetti storici, artistici e istituzionali delle sale di rappresentanza.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina