«
»
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dall'11 al 17 novembre 2019

  • Attività dell'Assemblea

    • In apertura di seduta, martedì 12 novembre, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha inviato un saluto ai militari italiani rimasti feriti in un attentato in Iraq domenica 10 novembre, ringraziando le donne e gli uomini in divisa, che con dedizione, professionalità e umanità rappresentano l'orgoglio dell'intera Nazione. In ricordo della strage di Nassirya, di cui ricorreva il sedicesimo anniversario, ha invitato l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio.
    • L'Aula non ha tenuto altre sedute questa settimana, che è stata riservata, da calendario, ai lavori delle Commissioni sul disegno di legge di bilancio e sul decreto-legge clima.

    Attività delle Commissioni

    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 12 e giovedì 14 novembre, nell'ambito dell'esame del ddl costituzionale n. 1440, di modifica all'articolo 58 della Costituzione in materia di elettorato per l'elezione del Senato della Repubblica, già approvato in sede di prima deliberazione dalla Camera dei deputati, e connessi, ha incontrato professori ed esperti di diritto costituzionale.
      Mercoledì 13 novembre, ha svolto audizioni in relazione alla discussione, in sede redigente, degli Atti Senato nn. 876, 971 e 1537, in materia di estensione alle vittime del dovere dei benefici riconosciuti alle vittime del terrorismo.
      Giovedì 14 novembre, inoltre, in merito all'esame dell'atto Senato n. 1144, già approvato dalla Camera dei deputati, e connessi, sul distacco dei comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna, ha svolto alcune audizioni.
      Infine, sempre giovedì 14 novembre, ha svolto alcune audizioni sui disegni di legge costituzionale nn. 83, 212 e 1203, in materia di tutela dell'ambiente.
    • Gli Uffici di Presidenza riuniti delle COMMISSIONI AFFARI COSTITUZIONALI E DIFESA, relativamente all'atto del Governo n. 119, sulla revisione dei ruoli delle Forze di Polizia, mercoledì 13 novembre, hanno ascoltato i rappresentanti del COCER-Interforze, sezioni Carabinieri e Guardia di finanza, e dei sindacati della Polizia di Stato e della Polizia penitenziaria; giovedì 14 novembre, è stata la volta del Capo del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, Francesco Basentini.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, mercoledì 13 novembre, in sede di Ufficio di Presidenza, ha svolto alcune audizioni nell'ambito dell'esame del disegno di legge n. 1438 e connessi, sulla riforma organica della magistratura onoraria.
    • Nelle COMMISSIONI CONGIUNTE ESTERI DI SENATO E CAMERA, mercoledì 13 novembre, si sono svolte le comunicazioni del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Luigi Di Maio, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
    • Giovedì 14 novembre, nelle COMMISSIONI ESTERI E POLITICHE UE DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, il Ministro per gli affari europei, Vincenzo Amendola, ha reso comunicazioni sugli esiti del Consiglio europeo del 17 e 18 ottobre e successivi sviluppi.
    • Gli Uffici di Presidenza congiunti delle COMMISSIONI DIFESA DI SENATO E CAMERA, in relazione all'Atto del Governo n. 118 sul riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle Forze armate, martedì 12 novembre, hanno ascoltato il Capo di Stato maggiore della Difesa, gen. Enzo Vecciarelli.
    • La COMMISSIONE BILANCIO è stata impegnata con l'esame, in sede referente, della Legge di bilancio 2020 e del bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022 (A.S. n. 1586), avviato mercoledì 13 novembre, con le relazioni della sen. Accoto e del sen. Stefano, e proseguito il 14 novembre. Il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno scade alle 15 di lunedì 18 novembre. Sull'argomento, le COMMISSIONI BILANCIO DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, hanno svolto una serie di audizioni preliminari: lunedì 11 novembre, hanno incontrato i rappresentanti di ABI, Alleanza delle Cooperative, Coldiretti, CIA, Confagricoltura e Copagri, Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti e Esperti Contabili - CNDCEC, CGIL, CISL, UIL, UGL, Confindustria, Rete Imprese Italia, ANCI, UPI, Conferenza Regioni e Province autonome, Corte dei conti, ISTAT e CNEL; martedì 12 novembre, hanno ascoltato i rappresentanti della Banca d'Italia, dell'Ufficio parlamentare di bilancio e il Ministro dell'economia e delle finanze, Roberto Gualtieri.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ISTRUZIONE, nell'ambito dell'esame dell'affare n. 348, sulla dismissione dell'utilizzo degli animali nei circhi e negli spettacoli viaggianti, con riferimento ai criteri di riparto del FUS, giovedì 14 novembre, ha svolto le audizioni di rappresentanti dell'Ente nazionale circhi, della LAV onlus e della Federazione nazionale ordini veterinari italiani - FNOVI.
      In merito all'affare assegnato n. 244, sugli esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione, giovedì 14 novembre, ha inoltre incontrato rappresentanti del Liceo scienze umane presso l'Istituto Margherita di Savoia, del Liceo scienze umane presso l'Istituto statale Vittorio Gassman, del Liceo artistico statale Ripetta e del Liceo artistico statale Giulio Carlo Argan.
    • Martedì 12 novembre, la COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, a conclusione dell'esame dell'Atto del Governo n. 128 sullo schema di contratto di programma tra il Ministero dello sviluppo economico e la società Poste italiane per il quinquennio 2020-2024, ha espresso parere favorevole con osservazioni.
    • La COMMISSIONE AMBIENTE, mercoledì 13 e giovedì 14 novembre, ha proseguito il vaglio del ddl di conversione del decreto-legge 14 ottobre 2019, n. 111, c.d. decreto clima, per il rispetto degli obblighi previsti dalla direttiva 2008/50/CE sulla qualità dell'aria (A.S. n. 1547).
    • La COMMISSIONE DIRITTI UMANI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, martedì 12 novembre, ha svolto l'audizione di Roberto Speziale, Presidente dell'Associazione di famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale - ANFFAS.
    • La COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL FEMMINICIDIO, martedì 12 novembre, ha ascoltato il Presidente dell'associazione Ebano, Michelangela Barba.
    • In COMMISSIONE QUESTIONI REGIONALI, in relazione all'indagine conoscitiva sul processo di attuazione del regionalismo differenziato ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione, giovedì 14 novembre, è intervenuto il Ministro della salute, Roberto Speranza.
    • Il COPASIR, mercoledì 13 novembre, ha sentito i rappresentanti di Ericsson Italia.
    • La COMMISSIONE ENTI GESTORI, per l'indagine conoscitiva sulle politiche di investimento e spesa dei fondi pensione e delle casse professionali, martedì 12 novembre, ha svolto l'audizione del Presidente della Cassa nazionale di previdenza ed assistenza per gli ingegneri e architetti liberi professionisti - Inarcassa, Giuseppe Santoro, e del Presidente del collegio sindacale dello stesso ente, Massimiliano Misiani Mazzacuva.
    • La COMMISSIONE SEMPLIFICAZIONE, giovedì 14 novembre, ha incontrato Claudio Zucchelli, Presidente del Comitato di gestione del portale Normattiva, sui risultati raggiunti nell'attuazione dei progetti Normattiva e x-leges e sulle loro prospettive di sviluppo.
    • In COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE, sull'attuazione e prospettive del federalismo fiscale e sulle procedure in atto per la definizione delle intese ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione, mercoledì 13 novembre, è intervenuto il Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Francesco Boccia.
    • La COMMISSIONE ANTIMAFIA, giovedì 14 novembre, ha svolto l'audizione dell'on. Giorgio Mulè.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina