«
»
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 15 al 21 aprile 2019

  • Attività dell'Assemblea

    • Nella seduta del 16 aprile, l'Aula ha approvato, in via definitiva, la Legge europea 2018 (Atto Senato n. 822-B).
    • L'Assemblea, mercoledì 17 aprile, ha licenziato, con modifiche, per la Camera il ddl di conversione del decreto-legge n. 22, recante sicurezza e stabilità finanziaria in caso di Brexit (A.S. n. 1165).
    • Giovedì 18 aprile, il Senato ha approvato la proposta di risoluzione n. 3 dei senatori Patuanelli e Romeo al Documento di economia e finanza 2019 (Doc. LVII, n. 2).
    • Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, giovedì 18 aprile, ha reso in Aula una informativa sull'evoluzione della situazione in Libia. A seguire, si è svolto un dibattito.
    • In apertura della seduta di martedì 16 aprile, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha ricordato il Maresciallo maggiore dei Carabinieri Vincenzo Carlo Di Gennaro, ucciso il 13 aprile presso il Comune di Cagnano Varano, invitando l'Assemblea ad osservare un minuto di raccoglimento.
    • Nella stessa seduta, ha espresso la vicinanza ideale del Senato alla Francia e ai francesi per l'incendio che ha devastato la cattedrale Notre-Dame di Parigi.

    Attività delle Commissioni

    • Gli Uffici di Presidenza congiunti delle COMMISSIONI ESTERI DI SENATO E CAMERA, mercoledì 17 aprile, hanno incontrato una delegazione del Gruppo di Amicizia italo-tedesco del Bundestag.
    • La COMMISSIONE BILANCIO, martedì 16 aprile, ha concluso l'esame della relazione sull'evoluzione dell'andamento degli indicatori di benessere equo e sostenibile, per l'anno 2019 (Doc. LIX, n. 1), approvando la Relazione Doc. XVI, n. 1, ai sensi dell'articolo 50, comma 1, del Regolamento.
    • Le COMMISSIONI BILANCIO DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, hanno svolto alcune audizioni preliminari all'esame del Documento di economia e finanza 2019 (Doc. LVII, n. 2). Lunedì 15 aprile, hanno incontrato i rappresentanti di Confapi, Alleanza Cooperative Italiane, Confagricoltura, CIA, Coldiretti, Copagri, SVIMEZ, CGIL, CISL, UIL, UGL, Confindustria, Rete Imprese Italia, ANCI, UPI, Conferenza Regioni e Province Autonome e Sbilanciamoci! Nella seduta antimeridiana di martedì 16 aprile hanno ascoltato i rappresentanti del CNEL, di ISTAT, della Banca d'Italia, dell'Ufficio parlamentare di Bilancio e, successivamente, i rappresentanti della Corte dei conti. Mercoledì 17 aprile, è intervenuto infine il Ministro dell'economia e delle finanze, Giovanni Tria.
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE, mercoledì 17 aprile, ha espresso pareri favorevoli, a conclusione dell'esame congiunto delle proposte di nomina di Rocco Sabelli e di Francesco Landi e Simona Vittoriana Cassarà, rispettivamente a Presidente e a componenti del consiglio di amministrazione della società Sport e salute (Nomine nn. 19, 20 e 21).
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, mercoledì 17 aprile, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/797 relativa all'interoperabilità del sistema ferroviari dell'Unione europea (Atto del Governo n. 73).
    • La COMMISSIONE AGRICOLTURA, martedì 16 aprile, a conclusione dell'esame dell'affare assegnato n. 101, sull'invasione della cimice marmorata asiatica, ha approvato la risoluzione Doc. XXIV, n.5. La Commissione ha poi convenuto all'unanimità di chiedere che la risoluzione approvata venga trasmessa alla Presidenza del Senato per essere sottoposta all'esame dell'Assemblea, ai sensi dell'articolo 50, comma 3, del Regolamento.
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA, martedì 16 aprile, ha svolto in Ufficio di Presidenza l'audizione di rappresentanti di Terna, sulla riforma del mercato elettrico infragiornaliero (affare assegnato n. 232).
    • La COMMISSIONE LAVORO, martedì 16 aprile, sui provvedimenti sul salario minimo orario, ha fissato il termine per la presentazione di emendamenti ed ordini del giorno al ddl n. 658, assunto come testo base, a lunedì 6 maggio alle 12. L'esame è poi proseguito nella seduta di mercoledì 17 aprile.
      Mercoledì 17 aprile, con la relazione della sen. Nisini, ha avviato l'esame delle modifiche introdotte dalla Camera al disegno di legge n. 920-B, già approvato dal Senato, recante interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell'assenteismo. Il termine per la presentazione di emendamenti scade alle 12 di mercoledì 24 aprile.
    • Le COMMISSIONI POLITICHE UE DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta mercoledì 17 aprile, hanno incontrato al Senato una delegazione del Gruppo di Amicizia italo-tedesco del Bundestag.
    • Martedì 16 aprile, in COMMISSIONE DIRITTI UMANI, per l'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, è intervenuto il Presidente dell'Autorità Garante dei diritti dei detenuti e delle persone private della libertà personale, Mauro Palma, sulla situazione delle detenute madri.
    • In COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI, martedì 16 aprile, si è conclusa l'audizione di Marcello Foa e Fabrizio Salini, rispettivamente Presidente e Amministratore delegato del Consiglio di amministrazione della RAI.
    • La COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA ha svolto alcune audizioni: mercoledì 17 aprile, ha incontrato i rappresentanti degli ordini professionali degli ingegneri, degli architetti e dei geometri; giovedì 18 aprile, è stata la volta del Presidente nazionale di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa.
    • In COPASIR, mercoledì 17 aprile, è intervenuto il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Enzo Moavero Milanesi.
    • La COMMISSIONE ENTI GESTORI, martedì 16 aprile, ha svolto l'audizione del Sottosegretario per il lavoro e le politiche sociali, Claudio Durigon.
    • La COMMISSIONE INFANZIA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva su bullismo e cyberbullismo, ha svolto alcune audizioni: mercoledì 17 aprile, ha ascoltato il Presidente di Huawei Technologies Co. Ltd. e i rappresentanti di Google LLC e Facebook, Inc.; giovedì 18 aprile, ha svolto l'audizione di Maria Rita Parsi, psicologa e psicoterapeuta e di Dario Bacchini, ordinario di psicologia dello sviluppo e dell'educazione presso l'Università di Napoli "Federico II".
    • In COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE, su attuazione e prospettive del federalismo fiscale e sulle procedure in atto per la definizione delle intese ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione, giovedì 18 aprile, è intervenuto il Ministro dell'economia e delle finanze, Giovanni Tria.
    • La COMMISSIONE ANTIMAFIA, martedì 16 aprile, ha svolto l'audizione di Umberto Rapetto già Generale di Brigata della Guardia di Finanza. Giovedì 18 aprile, in Ufficio di Presidenza, ha incontrato una delegazione del Gruppo di Amicizia italo-tedesco del Bundestag.
    • La COMMISSIONE RIFIUTI ha svolto alcune audizioni. Lunedì 15 aprile, ha incontrato il Presidente pro tempore della II Commissione consiliare della regione Umbria, Eros Brega, l'Amministratore unico della società Gest, Mauro Della Valle e il Liquidatore della società Valnestore Sviluppo, Alessio Federiconi. Mercoledì 17 aprile, è stata la volta di rappresentanti dell'Associazione nazionale comuni italiani (ANCI).

    Altre notizie

    • La Sala Koch di Palazzo Madama, giovedì 18 aprile, ha ospitato un seminario dal titolo Clima: il tempo cambia - E' tempo di cambiare. Sono intervenuti il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Casellati, e Greta Thunberg, l'attivista svedese simbolo della mobilitazione mondiale giovanile contro l'indifferenza della comunità internazionale rispetto ai cambiamenti climatici. All'evento hanno preso parte come relatori anche il fondatore e portavoce dell'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile Enrico Giovannini; il Presidente della European Association of Environmental and Resource Economists (EAERE) Carlo Carraro; il Presidente del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC) Antonio Navarra; Daniela Ducato, imprenditrice e referente Edizero industria verde; Chiara Falduto e Federico Mascolo, co-fondatori di www.duegradi.eu, piattaforma online di informazioni sulla crisi climatica in atto.
    • Mercoledì 17 aprile, nella Sala Atti parlamentari di Palazzo della Minerva, ha avuto luogo l'inaugurazione della mostra fotografica I riti della Settimana Santa di Francavilla Fontana, alla presenza del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, che ha rivolto un indirizzo di saluto.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina