«
»
Notiziario settimanale
  • Attività del Senato dal 14 al 20 ottobre 2019

    Attività dell'Assemblea

    • Via libera definitivo, nella seduta del 16 ottobre, alla ratifica del Protocollo al Trattato del Nord Atlantico sull'adesione della Repubblica di Macedonia del Nord (A.S. n. 1362).
    • L'Assemblea, mercoledì 16 ottobre, ha approvato la proposta di risoluzione n. 1 della maggioranza, a conclusione del dibattito sulle comunicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, rese nella mattinata, in vista del Consiglio europeo del 17 e 18 ottobre.
    • In apertura di seduta, martedì 15 ottobre, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha annunciato l'adesione del Senato alla campagna internazionale di sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore al seno, ricordando che ottobre universalmente viene definito il "mese rosa". A partire dal pomeriggio la facciata di Palazzo Madama è stata illuminata di rosa.

    Attività delle Commissioni

    • Con la relazione del sen. Garruti, martedì 15 ottobre, la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha avviato la discussione congiunta, in sede redigente, dei ddl n. 876 e n. 971, in materia di estensione alle vittime del dovere dei benefici riconosciuti alle vittime del terrorismo.
    • La COMMISSIONE FINANZE, mercoledì 16 ottobre, ha espresso parere favorevole con condizione e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo n. 129 del 2017, di attuazione della direttiva 2014/65/UE, relativa ai mercati degli strumenti finanziari (Atto del Governo n. 102).
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE, martedì 15 ottobre, a conclusione dell'indagine conoscitiva in materia di Fondo unico per lo spettacolo (FUS), ha approvato il Doc. XVII, n. 1.
    • Nelle COMMISSIONI CONGIUNTE ISTRUZIONE DEL SENATO E CULTURA DELLA CAMERA, martedì 15 ottobre, si sono svolte le comunicazioni del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Lorenzo Fioramonti, in merito alle linee programmatiche del suo Dicastero. Il seguito dell'audizione è rinviato ad altra seduta.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, nell'ambito dell'esame dell'Atto Senato n. 727, di delega al Governo per il riordino delle disposizioni legislative sul trasporto aereo, martedì 15 ottobre, ha svolto l'audizione di ENAV, di ADR Aeroporti di Roma e di Olga Simeon, Esperto nazionale della Commissione europea.
    • La COMMISSIONE AGRICOLTURA, in relazione all'esame dei disegni di legge nn. 810, 918 e 933, contenenti disposizioni in materia di tartufi, in Ufficio di Presidenza martedì 15 ottobre, ha incontrato i rappresentanti di Tuberass, dell'Unione piemontese Trifulau e del Centro nazionale studi tartufo.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE INDUSTRIA E LAVORO, martedì 15 e mercoledì 16 ottobre, hanno proseguito la trattazione del disegno di legge n. 1476, di conversione del decreto-legge n. 101, sulla tutela del lavoro e la risoluzione di crisi aziendali.
    • La COMMISSIONE FEMMINICIDIO, martedì 15 ottobre, ha ascoltato Lucia Panigalli.
    • La COMMISSIONE INFANZIA, per l'indagine conoscitiva sulle forme di violenza fra i minori, martedì 15 ottobre, ha svolto l'audizione del Direttore dell'Istituto penale per minorenni di Nisida, Gianluca Guida, e del Direttore della Fondazione centro educativo diocesano Regina pacis, don Gennaro Pagano.
    • In COMMISSIONE PER LA SEMPLIFICAZIONE, nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di semplificazione dell'accesso dei cittadini ai servizi erogati dal Servizio Sanitario Nazionale, mercoledì 16 ottobre, è intervenuta Luciana Patrizi, Capo Ispettorato generale per la spesa sociale del Ministero dell'economia e delle finanze.
    • La COMMISSIONE ANTIMAFIA, martedì 15 ottobre, ha sentito Dario Vassallo; mercoledì 16 ottobre, è stata la volta di Riccardo De Vito, magistrato di sorveglianza presso il Tribunale di Sassari, e di Fabio Gianfilippi, magistrato di sorveglianza presso il Tribunale di Spoleto.
    • La COMMISSIONE RIFIUTI, martedì 15 ottobre, ha incontrato il Presidente della società Nucleco, Alessandro Dodaro e, successivamente, persone informate di fatti rilevanti ai fini dell'inchiesta. Mercoledì 16 ottobre, è stata la volta del Direttore centrale antifrode dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli, Maurizio Montemagno.

    Altre notizie

    • La Sala Capitolare di Palazzo della Minerva, martedì 15 ottobre, ha ospitato il convegno "L'intelligenza artificiale al servizio della democrazia. Register Analytics Framework. Dati e statistiche per i processi decisionali", promosso dall'Istat. E' intervenuto il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.
    • Martedì 15 ottobre, nella Sala Koch di Palazzo Madama, si è svolto il convegno "L'Italia è una poesia", organizzato dall'Accademia dei Silenti in occasione del bicentenario de L'Infinito di Leopardi. Il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha rivolto un indirizzo di saluto iniziale.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina