«
»
Comunicati stampa del Senato
  • Luglio 2018

    • Lunedì 30

      Giornata mondiale contro la tratta degli esseri umani: dichiarazione del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati

      La tratta degli esseri umani è un crimine odioso che va contrastato con ogni mezzo. In occasione della Giornata mondiale, istituita cinque anni fa dalle Nazioni Unite, l'auspicio è che presto questo dramma, che coinvolge donne, uomini e milioni di bambini nel mondo, possa rappresentare solo una vergogna del passato. L'obiettivo dichiarato è quello di eliminare ogni schiavitù entro il 2030. Non solo attraverso la prevenzione, ma anche con la cooperazione di tutti gli Stati che hanno a cuore la democrazia e la libertà. Per sconfiggere in via definitiva un fenomeno scellerato che dovrebbe toccare la coscienza di ogni singolo individuo, ma soprattutto per azzerarlo con l'impegno costante dell'intera comunità internazionale. Senza distinzioni e senza alcuna forma di egoismo, con una solidarietà in grado di superare barriere ideologiche e culturali.

      Daisy Osakue vittima di aggressione: dichiarazione del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati

      Sono vicina con affetto a Daisy Osakue, l'atleta della nazionale italiana di origine nigeriana, vittima di un'aggressione a Moncalieri. L'ennesimo episodio vile, che denota anche inciviltà e ignoranza. Sono certa che le forze dell'ordine sapranno presto individuare gli autori e fare piena chiarezza su ogni aspetto della vicenda. La violenza va sempre condannata, a maggior ragione quando potrebbe avere odiose motivazioni razziali. Auguro a Daisy, primatista italiana under 23 del lancio del disco, che onora il nostro Paese negli scenari internazionali, di ristabilirsi prontamente e di dimenticare presto questa brutta esperienza.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina