«
»
Comunicati stampa del Senato
  • Dicembre 2018

    • Martedì 11

      FIRMA DEL PROTOCOLLO RAI-SENATO CASELLATI: «Così apriamo le porte di Palazzo Madama: sarà il palazzo di tutti gli italiani»

      «Questa convenzione con la Rai segna un momento importante e un nuovo inizio che vedrà il Senato diventare sempre di più "la casa della cultura" degli italiani».
      Lo ha dichiarato oggi il Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, a commento della firma apposta assieme all'A.d. della Rai, Fabrizio Salini - alla presenza del Presidente Marcello Foa - sul protocollo d'intesa Rai-Senato che impegna le due istituzioni a diffondere la conoscenza del patrimonio culturale nazionale.
      «L'alleanza con la Rai darà visibilità e grande diffusione ad eventi, premi e produzioni speciali, finalizzati a valorizzare l'arte ma anche il "saper fare" e le migliori e più autentiche espressioni dell'italianità: questo è uno degli impegni che ho preso come Presidente del Senato» ha concluso.
      "È un onore per la Rai collaborare con il Senato della Repubblica nella diffusione della cultura in Italia, venendo così incontro alla vocazione del servizio pubblico Rai e al desiderio del Presidente Alberti Casellati di fare del Senato una casa aperta e un patrimonio condiviso per tutti i cittadini italiani", ha dichiarato il Presidente della Rai, Marcello Foa.
      "E' una Convenzione in linea con la mission del servizio pubblico: la Rai è chiamata ad un suo ruolo fondamentale, rafforzare il rapporto tra cittadini e istituzioni e valorizzare e diffondere la conoscenza del patrimonio culturale e le sue eccellenze. La Rai metterà a disposizione le sue risorse e la sua capacità tecnologica per adempiere a questo compito", ha affermato l'A.d. Rai, Fabrizio Salini.

      Senato: Concerto di Natale aperto ai cittadini

      Il Concerto di Natale nell'Aula del Senato è aperto ai cittadini. L'intero incasso sarà devoluto in beneficenza.
      L'appuntamento è per domenica 16 dicembre, a partire dalle ore 12, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
      Dopo l'inno nazionale "Fratelli d'Italia" e l'inno europeo, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, prenderà la parola per un breve indirizzo di saluto.
      L'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta dal Maestro Fabio Luisi e con la partecipazione del Soprano Ekaterina Bakanova, eseguirà brani di Gioachino Rossini, Pietro Mascagni, Giuseppe Verdi e Wolfgang Amadeus Mozart.
      Milly Carlucci condurrà la diretta di Rai 1.
      Per acquistare i biglietti è possibile chiamare i numeri 06.6706.5618 oppure 06.6706.5619, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 17, fino a venerdì 14. Il prezzo dei biglietti è di 100 euro per i posti in Aula e 50 euro per quelli in Tribuna.

      Il Forum delle Associazioni Familiari in Senato. Casellati: «Senza nuovi nati, Italia paese senza futuro»

      «Il crollo delle nascite in Italia è un vero dramma epocale, con gravissime ripercussioni sul piano economico e sociale».
      «Senza nuovi nati, il rischio è che l'Italia rimanga incollata ad un eterno presente. Le istituzioni hanno il dovere di offrire tutto il supporto possibile affinché gli italiani possano ritrovare il coraggio di coltivare il futuro di questo Paese».
      Lo ha dichiarato oggi il Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, nel corso dell'incontro tenutosi a Palazzo Madama con il Presidente nazionale del Forum delle Associazioni Familiari, Gigi De Palo.
      «Sollecitare un piano strutturale di interventi a sostegno della natalità e della famiglia sarà una delle priorità del mio mandato. Con il Presidente del Forum Associazioni Familiari, De Palo, abbiamo pensato di promuovere delle iniziative congiunte attraverso le quali portare alle famiglie italiane la mia vicinanza, la mia sensibilità e il mio personale impegno su questo fronte», ha concluso.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina