«
»
Archivio delle notizie
  • Ottobre 2019

    • Martedì 8

      Audizioni in Commissione Rifiuti

      La Commissione Rifiuti ha svolto alcune audizioni.
      Lunedì 7 ottobre ha incontrato il Comandante di Marisicilia, C.A. Andrea Cottini e, a seguire, il Comandante di Marinarsen Sicilia, C.V. Pierpaolo Budri.
      Martedì 8 ottobre è stata la volta del Comandante della Capitaneria di porto di Augusta, C.V. Antonio Catino.

      Conferenza dei Capigruppo

      Martedì 8 ottobre, in Sala Pannini, si è riunita la Conferenza dei Capigruppo.

      Distacco-aggregazione comuni Montecopiolo e Sassofeltrio da Marche a Emilia Romagna: rinvio in Commissione

      Martedì 8 ottobre in Assemblea è stato deciso il rinvio in Commissione per il ddl n. 1144, già approvato dalla Camera dei deputati, e connessi, sul distacco dei comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna.

      Dossier di documentazione »

      Seguito comunicazioni programmatiche ministro Franceschini in Commissioni congiunte 7a Senato e VII Camera

      Martedì 8 ottobre, la Commissione Istruzione del Senato e la Commissione Cultura della Camera, in seduta congiunta, hanno svolto il seguito dell'audizione del Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, in merito alle linee programmatiche del suo Dicastero (video).

      Comunicazioni ministro Gualtieri in Commissioni congiunte 6a Senato e VI Camera

      Nelle Commissioni Finanze di Senato e Camera, in seduta congiunta, martedì 8 ottobre, si sono svolte le comunicazioni del Ministro dell'economia e delle finanze, Roberto Gualtieri, sulle linee programmatiche del suo Dicastero (video).

      Nota aggiornamento DEF 2019: audizioni preliminari in Commissioni congiunte 5a Senato e V Camera e conclusione esame in 5a Commissione

      Martedì 8 ottobre, la Commissione Bilancio ha concluso l'esame della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza per il 2019 (Doc. LVII, n. 2-bis), conferendo mandato al relatore, sen. Errani, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul Documento in esame, autorizzandolo, al contempo, ad avanzare al Presidente del Senato la richiesta di riferire oralmente. In Aula la sua discussione è prevista mercoledì 9 ottobre, alle 9,30.

      Le Commissioni Bilancio di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno svolto alcune audizioni preliminari all'esame del provvedimento:
      Lunedì 7 ottobre, hanno ascoltato i rappresentanti del CNEL e il Ministro dell'economia e delle finanze, Roberto Gualtieri (video).
      Martedì 8 ottobre, hanno svolto l'audizione di rappresentanti dell'ISTAT, della Banca d'Italia, della Corte dei conti e dell'Ufficio parlamentare di bilancio (video).

      Audizione in Commissione d'inchiesta sul femminicidio

      La Commissione d'inchiesta sul femminicidio, martedì 8 ottobre, ha svolto l'audizione di Annamaria Arlotta, esperta del fenomeno della pubblicità sessista nella comunicazione mediatica.

      Poliziotti uccisi Questura di Trieste: un minuto di silenzio in Aula

      Il Presidente Alberti Casellati, in apertura di seduta, martedì 8 ottobre, ha ricordato i due agenti di pubblica sicurezza uccisi nella Questura di Trieste lo scorso 4 ottobre, invitando l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio.

      Tutela costituzionale ambiente: avviato esame congiunto in 1a Commissione

      Con la relazione della sen. Maiorino, martedì 8 ottobre, la Commissione Affari costituzionali ha avviato l'esame congiunto dei disegni di legge costituzionale n. 83, n. 212 e n. 1203, in materia di tutela costituzionale dell'ambiente.

      Indagine conoscitiva su livelli e meccanismi tutela diritti umani: audizione in Commissione

      La Commissione Diritti umani, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, martedì 8 ottobre, ha svolto l'audizione del Presidente della Federazione italiana per il superamento dell'handicap (FISH onlus), Vincenzo Falabella (video).

      Convenzione di Faro: approvata ratifica in Commissione

      La Commissione Esteri, martedì 8 ottobre, ha concluso l'esame dei ddl nn. 257 e 702, di ratifica della Convenzione quadro del Consiglio d'Europa sul valore del patrimonio culturale per la società, fatta a Faro il 27 ottobre 2005. E' stato conferito il mandato al relatore, sen. Alfieri, a riferire favorevolmente all'Aula sul testo unificato come modificato, autorizzandolo altresì a chiedere l'autorizzazione allo svolgimento della relazione orale. L'Assemblea, nella seduta del 27 febbraio, approvando la questione sospensiva avanzata dal sen. Pellegrini (M5S), aveva rinviato i provvedimenti in Commissione.

      Dossier di documentazione »

      Calendario dei lavori fino al 30 ottobre

      La Conferenza dei Capigruppo l'8 ottobre ha approvato modifiche al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 30 ottobre.

      La discussione della Nota di aggiornamento al DEF avrà luogo mercoledì 9 ottobre a partire dalle 9,30. La seduta sarà sospesa dalle 13,30 alle 15. I Capigruppo hanno altresì convenuto di attribuire un tempo aggiuntivo per le dichiarazioni di voto rispetto alla ripartizione già pubblicata. Il calendario della settimana prevede altresì la discussione della ratifica della Convenzione di Faro sul patrimonio culturale e il question-time alle 15 di giovedì 10, con la presenza dei Ministri della giustizia, dello sviluppo economico e delle politiche giovanili e dello sport.

      Il calendario della settimana dal 15 al 17 ottobre, prevede la discussione del decreto-legge sulla tutela del lavoro e risoluzione di crisi aziendali e, nella giornata di mercoledì 16, alle 10,30, le comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri sul Consiglio europeo del 17 e 18 ottobre. Saranno inoltre discussi, ove concluso dalla Commissione, il documento istitutivo di una Commissione monocamerale di inchiesta sulla sicurezza e sullo sfruttamento del lavoro e la mozione Segre ed altri sull'istituzione di una Commissione straordinaria per il contrasto ai fenomeni di intolleranza, razzismo e antisemitismo. Resta confermato il question-time di giovedì 17, alle 15.

      La settimana dal 21 al 25 ottobre sarà riservata ai lavori delle Commissioni. L'Assemblea terrà seduta solamente qualora sia necessario proseguire la discussione del decreto-legge sulla tutela del lavoro e risoluzione di crisi aziendali. I Capigruppo hanno altresì convenuto che, nella giornata di martedì 22 ottobre, alle 15, si procederà all'elezione delle cariche vacanti negli Uffici di Presidenza delle Commissioni.

      Nella settimana dal 29 al 30 ottobre sarà discusso il decreto-legge sul riordino dei Ministeri.

      Decreto-legge riordino ministeri: audizioni informali in 1a Commissione

      Martedì 8 ottobre, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali, in relazione all'esame del ddl di conversione del decreto-legge n. 104, per il riordino dei ministeri, la revisione dei ruoli e delle carriere delle Forze di polizia e delle Forze armate e le funzioni dell'AGCOM (A.S. n. 1493), ha svolto l'audizione di sindacati e associazioni sindacali delle Forze di polizia (video) e, successivamente, di Assocamerestero, Federalberghi, Coldiretti, CIA e Confagricoltura (video).

      Dossier di documentazione »

FINE PAGINA

vai a inizio pagina