«
»
Archivio delle notizie
  • Febbraio 2020

    • Giovedì 6

      Eletto Senatore Segretario in Aula

      Giovedì 6 febbraio, l'Aula ha proceduto all'elezione di un senatore Segretario con votazione a scrutinio segreto mediante schede con il sistema delle urne aperte. E' risultata eletta, con 138 voti favorevoli, la senatrice Ginetti.

      Indagine conoscitiva condizioni ed esigenze comunità italiani nel mondo: audizione in 3a Commissione

      La Commissione Esteri, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle condizioni e sulle esigenze delle comunità degli italiani nel mondo, giovedì 6 febbraio, ha svolto l'audizione di Pasquale Tridico, Presidente dell'INPS (video).

      Question time in Aula

      L'Assemblea, giovedì 6 febbraio, ha svolto interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento. Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, ha risposto a quesiti sull'emergenza che coinvolge il corridoio autostradale del Brennero, sul reddito di cittadinanza e sulle misure del Governo per favorire l'occupazione, sulla candidatura del Ministro dell'economia e delle finanze alle prossime elezioni suppletive per la Camera dei deputati, sulle misure europee per favorire gli investimenti pubblici nell'ambito del Green new deal, su iniziative di potenziamento della ricerca scientifica in Italia, sull'accesso ai documenti relativi ai lavori dell'eurogruppo e dei vertici euro e sugli impatti negativi dei nuovi dazi statunitensi sul settore agroalimentare.

      Decreto-legge sistema creditizio del Mezzogiorno: approvazione definitiva in Assemblea

      Giovedì 6 febbraio, l'Aula, con 209 voti favorevoli, un voto contrario e 9 astensioni, ha approvato definitivamente il ddl n. 1672, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 16 dicembre 2019, n. 142, per il sostegno al sistema creditizio del Mezzogiorno e per la realizzazione di una banca di investimento.

      La Commissione Finanze, mercoledì 5 febbraio, ne ha concluso l'esame avviato martedì 28 gennaio, conferendo mandato al relatore, senatrice Bottici, di riferire favorevolmente all'Assemblea, nel testo approvato dalla Camera dei deputati, chiedendo l'autorizzazione a svolgere oralmente la relazione.

      Dossier di documentazione »

      Audizione Ministro affari europei in Commissioni riunite 5a e 14a

      Le Commissioni riunite Bilancio e Politiche dell'Unione europea, giovedì 6 febbraio, hanno ascoltato il Ministro degli affari europei, Vincenzo Amendola, sul Quadro finanziario pluriennale per il periodo 2021-2027 (video).

      Commissione di inchiesta Il Forteto: eletto Ufficio di Presidenza

      La Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità Il Forteto, giovedì 6 febbraio, si è riunita per l'elezione dell'Ufficio di Presidenza. Sono stati eletti Presidente, l'on. Angela Anna Bruna Piarulli; Vice Presidenti, il sen. Manuel Vescovi e l'on. Lucia Ciampi; Segretari, le senatrici Caterina Biti e Fiammetta Modena.

      Commissione di inchiesta sistema bancario: eletto Ufficio di Presidenza

      La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, giovedì 6 febbraio, ha eletto Presidente l'on. Carla Ruocco; Vice Presidenti, il sen. Luciano D'Alfonso e l'on. Felice Maurizio D'Ettore; Segretari, gli onorevoli Bruno Tabacci e Tommaso Foti.

      Grave incidente ferroviario linea ad alta velocità: un minuto di silenzio in Aula

      In apertura della seduta, giovedì 6 febbraio, il Presidente di turno, sen. Taverna, ha espresso la vicinanza del Senato ai familiari delle vittime dell'incidente ferroviario occorso questa mattina su una linea di alta velocità, rivolgendo un ringraziamento a tutti i soccorritori. Ha invitato l'Assemblea a osservare un minuto di raccoglimento.

      Priorità esercizio azione penale: audizioni informali in 1a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali, in relazione all'esame dell'Atto Senato n. 388, recante disposizioni per l'individuazione delle priorità di esercizio dell'azione penale, giovedì 6 febbraio, ha svolto alcune audizioni (video).

Archivio notizie

FINE PAGINA

vai a inizio pagina