«
»
Archivio delle notizie
  • Luglio 2020

    • Venerdì 3

      Audizione in Commissione Vigilanza Rai

      In Commissione Vigilanza Rai, mercoledì 8 luglio alle 20, si svolge l'audizione dell'Amministratore delegato della RAI, Fabrizio Salini.

      Percorsi formativi giovanili nelle Forze armate: audizione informale in 4a Commissione

      In merito ddl n. 1178 (Percorsi formativi giovanili nelle Forze armate), già approvato dalla Camera dei deputati, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Difesa, martedì 7 luglio alle 14,30, ha in calendario l'audizione, in videoconferenza, dell'amm. div. Giacinto Ottaviani, Capo del I Reparto dello Stato maggiore della Difesa.

      Audizione in Commissione Femminicidio

      La Commissione Femminicidio, martedì 7 giugno alle 12,30, ha in programma l'audizione, in videoconferenza, di esperti del trattamento di uomini che hanno agito violenza sulle donne operanti in Norvegia e Spagna.

      Tour virtuale del Senato

      In attesa di poter riaprire le sue porte ai cittadini per i consueti appuntamenti mensili, Palazzo Madama è visitabile virtualmente su smartphone, tablet e PC. E' possibile così "entrare" nell'Aula e nelle altre Sale di rappresentanza mediante una ricostruzione tridimensionale dei diversi ambienti, leggendo o ascoltando (anche in lingua inglese) una descrizione dei più significativi aspetti storici e artistici. Si può seguire l'intero percorso mediante la funzione di tour automatico. E' disponibile una visita virtuale anche di Palazzo Giustiniani, dove fu firmata la nostra Costituzione.

      Visita virtuale di Palazzo Madama e Palazzo Giustiniani »

      Audizione in Commissione Federalismo fiscale

      La Commissione Federalismo fiscale, giovedì 9 luglio alle 8,30, ha in calendario l'audizione di rappresentanti della SOSE (Soluzioni per il Sistema Economico).

      Rapporto di conto corrente: audizioni informali in 6a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Finanze, nell'ambito della discussione, in sede redigente, dell'Atto Senato n. 1712, sul rapporto di conto corrente, svolge alcune audizioni.
      Martedì 7 luglio,alle 14,30, incontra i rappresentanti della Banca d'Italia, di CNCU e di A.N.T.I.C.O..
      Mercoledì 8 luglio alle 8,45, è la volta di ABI.

      Riconoscimento insularità: audizioni informali in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali, martedì 7 luglio alle 12,30, nell'ambito dell'esame del disegno di legge costituzionale n. 865 di modifica dell'art. 119 della Costituzione, concernente il riconoscimento del grave e permanente svantaggio naturale derivante dall'insularità, svolge alcune audizioni in Ufficio di Presidenza.

      Dossier di documentazione »

      Infermiere di famiglia: audizioni informali in 12a Commissione

      La Commissione Sanità, martedì 7 luglio alle 15,30, in relazione all'esame in sede redigente dell'Atto Senato n. 1346 e connesso, per l'introduzione della figura dell'infermiere di famiglia e in materia di assistenza infermieristica domiciliare, in sede di Ufficio di Presidenza, svolge l'audizione di rappresentanti dell'A Associazione italiana contro leucemie linfomi e mieloma e dell'Alleanza delle cooperative italiane - coordinamento nazionale di ACGI Confcooperative e Lega Coop.

      Clausola di supremazia: audizioni informali in 1a Commissione

      Mercoledì 8 luglio alle 8,30, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali, nell'ambito dell'esame del disegno di legge n. 1825, sulla costituzionalizzazione del sistema delle Conferenze e introduzione della clausola di supremazia statale nel titolo V della parte seconda della Costituzione, ha in programma alcune audizioni.

      Dossier di documentazione »

      Delega processo civile: audizioni informali in 2a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Giustizia, martedì 7 luglio dalle 14,30, in relazione all'esame del disegno di legge n. 1662 di delega al Governo per l'efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie, ha in programma alcune audizioni.

      Recupero dei crediti in sofferenza: audizioni informali in 6a Commissione

      Giovedì 9 luglio alle 14,30, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Finanze, in merito alla discussione, in sede redigente, del disegno di legge n. 788 recante disposizioni volte ad agevolare le prospettive di recupero dei crediti in sofferenza e a favorire e accelerare il ritorno in bonis del debitore ceduto, e connessi, svolge l'audizione dei rappresentanti di ANCE, UNIREC, DoValue e ASSOFIN.

      Audizione in Copasir

      Il Copasir, ai sensi dell'articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, martedì 7 luglio alle 13,30, ha in programma l'audizione di rappresentanti Unipol.

      Fenomeno della cosiddetta "moria del kiwi": audizioni informali in 9a Commissione

      Giovedì 9 luglio alle 8,30, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, in relazione all'affare assegnato sul fenomeno della cosiddetta "moria del kiwi" (n. 147), audizione, in videoconferenza, di Paolo Ermacora dell'Università di Udine, di un esperto in materia, Francesco Savian, di rappresentanti del Servizio fitosanitario e chimico, ricerca, sperimentazione e assistenza tecnica dell'ERSA Friuli Venezia Giulia, del CREA-Genomic Research Center (Fiorenzuola d'Arda) e del CREA-Ingegneria e Trasformazioni Agroalimentari-Laboratorio di biotecnologie microbiche applicate all'agricoltura e all'agroindustria (Torino).

      Audizione informale in 14a Commissione

      Mercoledì 8 luglio alle 14, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Politiche UE ha in programma l'audizione dell'Ambasciatore di Germania a Roma, S.E. Viktor Elbling, sulle priorità della presidenza tedesca del Consiglio dell'Unione europea.

      Indagine conoscitiva sulle forme di violenza fra i minori: audizione in Commissione Infanzia

      La Commissione Infanzia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle forme di violenza fra i minori e ai danni di bambini e adolescenti, mercoledì 8 luglio alle 8, ha in programma l'audizione del Presidente del Garante per la protezione dei dati personali, Antonello Soro.

      Affare settore automotive italiano: audizioni informali in 10a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 396 sul settore dell'automotive italiano e sulle implicazioni in termini di competitività conseguenti alla transizione alla propulsione elettrica, ha in programma alcune audizioni.
      Martedì 7 luglio alle 11, incontra i rappresentanti dell'Associazione italiana leasing - ASSILEA, dell'Associazione nazionale industria autonoleggio e servizi automobilistici - ANIASA, dell'Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici - ANIA e dell'Associazione italiana del credito al consumo e immobiliare - ASSOFIN.
      Giovedì 9 luglio alle 15, è la volta di rappresentanti di Federchimica - Assogasliquidi e di Federchimica - Assogastecnici, di CNH Industrial e di CESI SpA.

      Filiera del grano duro: audizione informale in 9a Commissione

      In relazione all'affare assegnato n. 215 sulle problematiche riguardanti aspetti di mercato e tossicologici della filiera del grano duro, mercoledì 8 luglio alle 8,30, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, svolge l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti degli Uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera (USMAF) presso il Ministero della salute.

      Codice crisi impresa e insolvenza: audizioni informali in 2a Commissione

      Martedì 7 luglio alle 14,30, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Giustizia svolge alcune audizioni in relazione allo schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14, recante "Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza" (Atto Governo n. 175)

      Esercizio fisico: avvio discussione in sede redigente in 12a Commissione

      Martedì 7 luglio alle 14,30, è nell'agenda della Commissione Sanità l'avvio della discussione in sede redigente del ddl n. 913 recante disposizioni recanti interventi finalizzati all'introduzione dell'esercizio fisico come strumento di prevenzione e terapia all'interno del Servizio sanitario nazionale. Relatore alla Commissione è il sen. Collina.

      Sanità pubblica veterinaria: avvio discussione in sede redigente in 12a Commissione

      La Commissione Sanità, martedì 7 luglio alle 14,30, ha in agenda l'avvio della discussione in sede redigente del disegno di legge n. 1660 recante disposizioni volte ad incentivare il raggiungimento di standard qualitativi elevati dei prodotti agroalimentari italiani introducendo un sistema di rating per la certificazione di eccellenza e riforma del sistema di prevenzione, programmazione e controllo nella sanità pubblica veterinaria. Riferisce alla Commissione la sen. Boldrini.

      Indagine conoscitiva su livelli e meccanismi tutela diritti umani: audizione in Commissione

      La Commissione Diritti umani, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, martedì 7 luglio alle 13,30, svolge l'audizione, in videoconferenza, di Carlo Stasolla, presidente dell'Associazione 21 Luglio.

      Ricadute occupazionali da COVID-19: audizione in 11a Commissione

      Nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato riguardante le ricadute occupazionali dell'epidemia da Covid-19 e la necessità di garantire la sicurezza sanitaria nei luoghi di lavoro (Atto n. 453), la Commissione Lavoro, mercoledì 8 luglio alle 8,30, ha in agenda l'audizione di rappresentanti del Consiglio nazionale dei giovani.

      Razionalizzazione mercato elettrico ed effetti in bolletta: audizione informale in Commissione 10a

      Nell'ambito dell'affare assegnato n. 397, sulla razionalizzazione, trasparenza e struttura di costo del mercato elettrico ed effetti in bolletta in capo agli utenti, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, giovedì 9 luglio alle 8,30, ha in programma l'audizione di rappresentanti dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato.

      Intelligenza artificiale: audizioni in Commissioni riunite 8a e 10a

      Le Commissioni riunite Lavori pubblici e Industria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'intelligenza artificiale, mercoledì 8 luglio alle 8.30, ha in programma l'audizione del Direttore del Laboratorio nazionale di Artificial Intelligence and Intelligent Systems del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica), Rita Cucchiara e, alle 9, del Direttore dell'Istituto Italiano di Tecnologia, Giorgio Metta.

      Indagine conoscitiva concessioni stradali: audizioni in 8a Commissione

      In Commissione Lavori pubblici, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle concessioni stradali, volta a fare il punto sulla situazione attuale delle concessioni autostradali e sulle prospettive del settore, martedì 7 luglio alle 14, si svolge l'audizione di rappresentanti dell'ANAC e, alle 15, di rappresentanti della Banca d'Italia.

      Impatto COVID-19 settore cultura: audizioni informali in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione, in relazione all'impatto del COVID-19 sul settore della cultura, in Ufficio di Presidenza, martedì 7 luglio, a partire dalle 10, svolge l'audizione in videoconferenza del Direttore Parco archeologico Pompei, Massimo Osanna, del Direttore Grande Progetto Pompei, Mauro Cipolletta, del Commissario straordinario Fondazioni lirico-sinfoniche, Gianluca Sole, di rappresentanti di Fima, Acri, Anmli, Conferenza Regioni e Province Autonome, Women in film, Galleria degli Uffizi, Museo e Real Bosco di Capodimonte, Confindustria radio tv, Mediaset, La7, Sky, Discovery, Disney, Amazon, Apple, Fox, Viacom, Tim e Vodafone.

      Rinvio delle comunicazioni relative a concorsi pubblici al Senato

      Ulteriori comunicazioni sul concorso pubblico per 60 posti di Coadiutore parlamentare saranno oggetto di pubblicazione nell'applicazione informatica disponibile all'indirizzo concorsi.senato.it e nella Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie speciale Concorsi ed esami - n. 56 del 21 luglio. Nella stessa Gazzetta Ufficiale saranno altresì rese note comunicazioni in merito al concorso pubblico a 30 posti di Assistente parlamentare.

      Audizione in Commissione di inchiesta Il Forteto

      La Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità Il Forteto, martedì 7 luglio alle 13, svolge l'audizione del Procuratore aggiunto pro tempore presso il Tribunale di Firenze, avv. Giuliano Giambartolomei.

      Audizione in Commissione di inchiesta sistema bancario

      La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, martedì 7 luglio alle 13, ha in agenda l'audizione di Francesco Giordano, Co-Head Commercial Banking Western Union, del Gruppo Unicredit, sull'applicazione delle misure per la liquidità di cui ai Decreti-Legge nn. 18 e 23/2020.

      Equilibri geopolitici in Medio Oriente: audizione informale in 3a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Esteri, nell'ambito dell'affare assegnato n. 424, sulle priorità dell'Italia nel quadro dei nuovi equilibri geopolitici nel Medio Oriente allargato, martedì 7 luglio alle 14, svolge, in videoconferenza, l'audizione dell'Ambasciatore della Repubblica di Turchia, S.E. Murat Salim Esenli.

      COVID-19: seguito audizione ministro Azzolina in 7a Commissione

      In Commissione Istruzione, mercoledì 8 luglio alle 8,30, prosegue l'audizione del Ministro dell'istruzione, Lucia Azzolina, sulle iniziative di competenza del suo Dicastero connesse all'emergenza epidemiologica Covid-19 e sull'avvio del prossimo anno scolastico, iniziata mercoledì 1 luglio.

      Facciata di Palazzo Madama illuminata con il Tricolore

      Per decisione del Presidente del Senato Elisabetta Casellati, la facciata di Palazzo Madama, dalla sera di mercoledì 18 marzo e fino alla fine dell'emergenza sanitaria in corso nel Paese, sarà illuminata con i colori della Bandiera Italiana in segno di unità e coraggio.

      Calendario dei lavori fino al 14 luglio

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi mercoledì 24 giugno, ha approvato il nuovo calendario dei lavori fino al 14 luglio.

      La settimana corrente è stata riservata ai lavori delle Commissioni.

      Martedì 7 luglio, alle 16,30, sono all'ordine del giorno dell'Assemblea comunicazioni del Presidente sul calendario dei lavori.

      Martedì 14 luglio, alle 10, in Aula, avrà luogo la chiama per la votazione a scrutinio segreto mediante schede per l'elezione di due componenti del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali e di due componenti dell'Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni.
      Sempre martedì 14 luglio, le Commissioni permanenti saranno convocate per il loro rinnovo secondo i seguenti orari: le Commissioni dalla 1a alla 7a, alle 13; le Commissioni dalla 8a alla 14a, alle 15. I Gruppi dovranno far pervenire le designazioni dei componenti nelle Commissioni entro le 17 di venerdì 10 luglio.

      Senato&Cultura

      "Senato & Cultura" è il ciclo di eventi promosso dal Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, nell'ambito del protocollo d'intesa che impegna il Senato della Repubblica e la Rai ad accrescere la conoscenza del patrimonio artistico-culturale italiano attraverso la valorizzazione di giovani talenti e di eccellenze italiane. È una scelta compiuta con l'obiettivo di mettere ulteriormente a frutto le potenzialità di utilizzare Palazzo Madama anche come risorsa culturale e un modo per rendere i cittadini sempre più vicini alle istituzioni. Il progetto, in collaborazione con RAI Cultura, da febbraio 2019, coinvolge artisti e giovani talenti italiani, facendone i protagonisti della serie degli eventi culturali in programmazione ogni primo sabato del mese, dalle 11 alle 12, in occasione delle tradizionali aperture al pubblico di Palazzo Madama.

      Comunicato stampa sull'evento dell'11 gennaio 2020 »

      Comunicato stampa sull'evento del 9 novembre 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 5 ottobre 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 14 settembre 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 6 luglio 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 7 giugno 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 4 maggio 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 6 aprile 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 2 marzo 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 2 febbraio 2019 »

      Legge delegazione europea 2019: seguito esame congiunto in 14a Commissione

      La Commissione Politiche Ue è impegnata con l'esame congiunto del ddl n. 1721, di delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2019, della Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea per l'anno 2020 (Doc. LXXXVI, n. 3) e della Relazione consuntiva 2019 sulla partecipazione dell'Italia all'UE (Doc. LXXXVII, n. 3). Il termine per la presentazione di emendamenti, già fissato al 23 giugno, è scaduto giovedì 25 giugno.
      Nell'ambito dell'esame dei provvedimenti, in sede di Ufficio di Presidenza, ha svolto alcune audizioni in videoconferenza.

      Dossier Senato-Camera »

      Audizioni in Commissione Antimafia

      La Commissione Antimafia ha in programma alcune audizioni.
      Martedì 7 luglio alle 14, incontra l'ex Sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella e il Sindaco di Maruggio, Alfredo Longo.
      Mercoledì 8 luglio alle 14, è la volta del Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, Federico Cafiero De Raho.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina