«
»
Archivio delle notizie
  • Luglio 2020

    • Martedì 23

      Audizioni in Commissione Femminicidio

      La Commissione Femminicidio, martedì 23 giugno, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, della Responsabile della Redazione Dire-Donna, Silvia Mari, e della Vice Presidente dell'Associazione Federico nel cuore Onlus, pediatra e medico legale, Maria Serenella Pignotti, in tema di alienazione parentale.

      Decreto-legge ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19: concluso esame in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali, martedì 23 giugno, ha licenziato il ddl n. 1812, di conversione in legge del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, recante ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19, conferendo mandarto al relatore, sen. Parrini, a riferire all'Assemblea per l'approvazione del disegno di legge in titolo, con le modifiche accolte nel corso dell'esame, e autorizzandolo a richiedere lo svolgimento della relazione orale, che è approvata dalla Commissione.

      Il provvedimento, inizialmente atteso in Aula martedì 23 giugno, è all'ordine del giorno della seduta di mercoledì 24 giugno, alle 9,30.

      Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 con emendamenti approvati dalla 1a Commissione »

      Infermiere di famiglia: audizioni informali in 12a Commissione

      La Commissione Sanità, martedì 23 giugno, in relazione all'esame in sede redigente dell'Atto Senato n. 1346, recante l'introduzione della figura dell'infermiere di famiglia e disposizioni in materia di assistenza infermieristica domiciliare, in sede di Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione del Presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione, Alessandro Beux, e, del Presidente del Sindacato Nursing up, Antonio De Palma (video).

      Audizione informale in Commissione Questioni regionali

      Martedì 23 giugno, l'Ufficio di Presidenza della Commissione per le Questioni regionali ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti della Conferenza delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, ai sensi dell'articolo 2, comma 3, del regolamento della Commissione per la consultazione delle autonomie territoriali, approvato nella seduta del 13 dicembre 2017.

      Educazione motoria scuola primaria: fissato termine emendamenti su testo base in 7a Commissione

      Martedì 23 giugno, la Commissione Istruzione, in relazione all'esame del ddl n. 992 (già approvato dalla Camera dei deputati) e connessi, di delega al Governo in materia di insegnamento curricolare dell'educazione motoria nella scuola primaria, ha convenuto di fissare il termine per la presentazione di eventuali emendamenti e ordini del giorno, da riferire al disegno di legge n. 992, alle 14 di giovedì 2 luglio.

      Dossier di documentazione »

      Utilizzo dei defibrillatori: fissato termine in 12a Commissione

      La Commissione Sanità, martedì 23 giugno, nel prosieguo dell'esame in sede deliberante del ddl n. 1441 (approvato dalla Camera) e connessi, in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici in ambiente extraospedaliero, sospeso nella seduta dell'8 gennaio scorso, ha fissato alle 12 di mercoledì 1° luglio il termine per la presentazione di emendamenti ed ordini del giorno.

      Dossier di documentazione »

      Epilessia: posticipo termine emendamenti in 12a Commissione

      La Commissione Sanità, martedì 23 giugno, in relazione alla discussione congiunta dei ddl n. 116, n. 1219 e n. 716 (adottato come testo base), sul riconoscimento dei diritti delle persone affette da epilessia, ha posticipato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno, già fissato per il 29 giugno, alle 12 di mercoledì 1° luglio.

      Giornata memoria Alpini: audizione informale in 4a Commissione

      La Commissione Difesa, martedì 23 giugno, in sede di Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, del Presidente dell'Associazione nazionale Alpini, Sebastiano Favero, in relazione alla discussione in sede redigente del ddl n. 1371, già approvato dalla Camera dei deputati, sull'istituzione della Giornata nazionale della memoria e del sacrificio degli Alpini (video).

      Riabilitazione militari Prima guerra mondiale: audizione informale in 4a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Difesa, martedì 23 giugno, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, del Procuratore generale militare presso la Corte militare di appello di Roma, Marco De Paolis, in relazione al ddl n. 991, sulla riabilitazione dei militari della Prima guerra mondiale (video).

      Indagine conoscitiva su livelli e meccanismi tutela diritti umani: audizione in Commissione

      La Commissione Diritti umani, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, martedì 23 giugno, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Associazione Luca Coscioni (video).

      Indagine conoscitiva concessioni stradali: audizioni in 8a Commissione

      La Commissione Lavori pubblici, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle concessioni stradali, volta a fare il punto sulla situazione attuale delle concessioni autostradali e sulle prospettive del settore, martedì 23 giugno, ha svolto l'audizione di rappresentanti della Corte dei conti, e di rappresentanti dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato - AGCM (video).

      Diffamazione a mezzo stampa: concluso esame in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia, martedì 23 giugno, ha concluso l'esame del disegno di legge n. 812, recante modifiche alla legge 8 febbraio 1948, n. 47, al codice penale, al codice di procedura penale, al codice di procedura civile e al codice civile, in materia di diffamazione, di diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di diffusione, di ingiuria e di condanna del querelante nonché di segreto professionale, e disposizioni a tutela del soggetto diffamato, conferendo mandato al sen. Lomuti a svolgere la relazione in Assemblea sul testo come risultante dagli emendamenti approvati e a richiedere, ove necessario, l'autorizzazione a svolgere la relazione orale. L'esame della connessa petizione (n. 604) si intende di conseguenza esaurito.

      Efficienza energetica: espresso parere su schema dlgs in 10a Commissione

      Martedì 23 giugno, a conclusione esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/2002 sull'efficienza energetica (Atto del Governo n. 162), la Commissione Industria ha espresso parere favorevole con osservazioni.

      Proposta di nomina Direttore generale Grande Progetto Pompei: espresso parere in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione, martedì 23 giugno, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina del Generale di brigata Mauro Cipolletta a Direttore generale del Grande progetto Pompei fino al 31 dicembre 2020 (atto n. 53).

      Enti Difesa: approvata risoluzione in 4a Commissione

      La Commissione Difesa, martedì 23 giugno, ha concluso l'esame dell'affare assegnato sullo stato e sulle funzioni degli enti dell'area industriale della difesa (n. 257), approvando la risoluzione Doc. XXIV, n. 19.

      Audizione in Commissione di inchiesta sistema bancario

      La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, martedì 23 giugno, ha svolto l'audizione del Presidente dell'Associazione nazionale fra le banche popolari, avvocato Corrado Sforza Fogliani.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina