«
»
Archivio delle notizie
  • Maggio 2021

    • Martedì 2

      Audizione in Commissione Femminicidio

      In Commissione Femminicidio, martedì 2 marzo, si è svolta l'audizione dei rappresentanti dell'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria (IAP) e di una professoressa di sociologia dei processi culturali e comunicativi, esperta di stereotipi di genere nel linguaggio.

      Cammini interregionali quali itinerari di cultura: avviato esame in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione, martedì 2 marzo, ha iniziato ad esaminare l'affare assegnato n. 590, sulla promozione di cammini interregionali quali itinerari della cultura.

      Calendario dei lavori fino al 9 marzo

      La Conferenza dei Capigruppo ha approvato modifiche al calendario corrente e il calendario dei lavori fino al 9 marzo.

      In relazione all'iter in Commissione del decreto-legge recante ulteriori disposizioni di contenimento del Covid-19 e per le elezioni 2021, la discussione del provvedimento avrà inizio nella seduta di mercoledì 3 marzo, a partire dalle 10.
      Giovedì 4 marzo, alle 10, sarà discusso dalla sede redigente il disegno di legge sulla dichiarazione di monumento nazionale dell'ex campo di prigionia di Servigliano. Alle 15 avrà luogo il question time, con la presenza dei Ministri delle politiche agricole, per le politiche giovanili e per i beni culturali.

      La settimana dall'8 al 12 marzo sarà prevalentemente riservata ai lavori delle Commissioni, con particolare riguardo alle audizioni sul Piano nazionale di ripresa e resilienza.
      L'Assemblea si riunirà nella giornata di martedì 9 marzo, alle 16,30, per la discussione del decreto-legge sul funzionamento del CONI.

      Martedì 9, alle 15, è convocata la Conferenza dei Capigruppo per definire il prosieguo dei lavori.

      Audizioni in Commissione Rifiuti

      La Commissione Rifiuti, martedì 2 marzo, ha incontrato il Direttore generale di Caltaqua SpA, Andrea Giuseppe Gallè, e, successivamente, il Commissario ad acta dell'A.T.I. di Trapani, Mario Cassarà.

      Interventi infrastrutturali Sblocca cantieri: audizione ministro Giovannini in Commissioni congiunte 8a Senato e VIII e IX Camera

      Nell'ambito dell'esame dell'Atto del Governo n. 241 sull'individuazione degli interventi infrastrutturali (decreto-legge "Sblocca cantieri"), le Commissioni congiunte Lavori pubblici del Senato e Ambiente e Trasporti della Camera, martedì 2 marzo, hanno svolto l'audizione del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Enrico Giovannini (video).

      Disciplina professioni settore cinofilo: avvio discussione in sede redigente in 9a Commissione

      La Commissione Agricoltura, martedì 2 marzo, ha avviato la discussione, in sede redigente, del ddl n. 1902, sulla disciplina delle professioni del settore cinofilo. Ha riferito alla Commissione la senatrice Caligiuri.

      Piano nazionale di ripresa e resilienza: audizione Commissario europeo Gentiloni in Commissioni congiunte 5a e 14 Senato e V e XIV Camera

      Martedì 2 marzo, le Commissioni congiunte Bilancio e Politiche UE di Senato e Camera, nell'ambito dell'esame del Doc. XXVII, n. 18, recante la Proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza (cd. Recovery plan), hanno svolto in videconferenza l'audizione del Commissario europeo per l'economia, Paolo Gentiloni (video).

      Dossier di documentazione »

      Conferenza dei Capigruppo

      La Conferenza dei Capigruppo si è riunita martedì 2 marzo.

      Salute e sicurezza personale comparto ferroviario: audizioni su affare assegnato in 11a Commissione

      La Commissione Lavoro, in relazione all'affare assegnato n. 149 riguardante la salute e la sicurezza del personale del comparto ferroviario, martedì 2 marzo, ha svolto in videoconferenza l'audizione di rappresentanti dell'INAIL (video).

      Impatto DDI su studenti: audizioni informali in Commissioni riunite 7a e 12a

      Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Istruzione e Sanità, in merito all'esame dell'affare assegnato sull'impatto della didattica digitale integrata sui processi di apprendimento e sul benessere psicofisico degli studenti (atto n. 621), martedì 2 marzo, hanno svolto l'audizione invideoconferenza di Massimo Margottini, professore di Didattica generale dell'Università degli Studi RomaTre, di Anna Maria Giannini, professoressa di Psicologia dell'Università degli Studi di Roma La Sapienza, e, infine, di Marco De Rossi, Amministratore delegato di WeSchool, piattaforma di classe digitale (video).

      Prestazioni funzionali operazioni intercettazione: audizioni informali in 2a Commissione

      Martedì 2 marzo, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Giustizia, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto ministeriale recante disposizioni per l'individuazione delle prestazioni funzionali alle operazioni di intercettazione e per la determinazione delle relative tariffe (Atto Governo n. 247), ha svolto alcune audizioni.

      Piano nazionale di ripresa e resilienza: audizioni informali in 9a Commissione

      Nell'ambito dell'esame del Doc. XXVII, n. 18 , Proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, martedì 2 marzo, per le parti di competenza, ha svolto in videoconferenza le audizioni del CONAF - Consiglio Ordine Nazionale dottori Agronomi e dottori Forestali (video) e, successivamente, dell'AIC - Associazione Italiana Coltivatori (video).

      Piano nazionale di ripresa e resilienza: audizioni informali in 13a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente, nell'ambito dell'esame della Proposta di "Piano nazionale di ripresa e resilienza" (Doc. XXVII, n. 18), ha svolto alcune audizioni in videoconferenza.
      Lunedì 1 marzo, ha incontrato i rappresentanti di Conai, Assorimap - Unirima - Assofermet, CIC, Poliec (video); nel pomeriggio ha ascoltato i rappresentanti di Centroal, Cobat, Comieco (partecipa anche Federazione Carta e Grafica), Erion e Coripet (video).
      Martedì 2 marzo, è stata la volta di rappresentanti di Federparchi, WWF, Confindustria Cisambiente (video); nella seduta pomeridiana sono intervenuti i rappresentanti del Consiglio nazionale geologi e ANBI (video).

      Piano nazionale di ripresa e resilienza: audizioni informali in 8a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, nell'ambito dell'esame della Proposta di "Piano nazionale di ripresa e resilienza" (Doc. XXVII, n. 18), martedì 2 marzo, ha svolto l'audizione di rappresentanti di ASSOLOGISTICA, ASSOFERR, SILT, AMODO, CO.BTI, ENAV, OICE e CFWA - Coalizione del Fixed Wireless Access (video). Nella seduta pomeridiana sono intervenuti Enrico Nardelli, professore di Informatica dell'Università di Roma Tor Vergata e, a seguire, i rappresentanti di UNRAE, ALLEANZA DELLE COOPERATIVE ITALIANE - Settore abitazione, LEGACOOP Abitanti, CONFARTIGIANATO Trasporti e CNA Fita (video).

      Piano nazionale di ripresa e resilienza: audizione informale in 4a Commissione

      Nell'ambito dell'esame del Doc. XXVII, n. 18, Proposta di "Piano nazionale di ripresa e resilienza", l'Ufficio di Presidenza della Commissione Difesa, martedì 2 marzo, ha svolto in videoconferenza l'audizione dell'AIAD - Federazione Aziende Italiane per l'Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza (video).

      Audizione in Commissione di inchiesta sistema bancario

      In merito alle recenti vicende della Cattolica Assicurazioni, la Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, martedì 2 marzo, ha svolto l'audiizone del Segretario Generale dell'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS), Stefano De Polis.

      Spostamenti sul territorio nazionale per contenimento Covid-19: decreto-legge n. 15 in 1a Commissione

      E' stato assegnato alla Commissione Affari costituzionali il ddl di conversione del decreto-legge 23 febbraio 2021, n. 15, recante ulteriori disposizioni urgenti in materia di spostamenti sul territorio nazionale per il contenimento dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 (A.S. 2100).

      Dossier di documentazione »

FINE PAGINA

vai a inizio pagina