«
»
Archivio delle notizie
  • Luglio 2019

    • Martedì 2

      Consumo del suolo: audizione informale in Commissioni riunite 9a e 13a

      Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Agricoltura e Ambiente, martedì 2 luglio, hanno svolto l'audizione di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome sui disegni di legge in materia di consumo del suolo (video).

      Riduzione del numero dei parlamentari: concluso esame ddl costituzionale in 1a Commissione

      Martedì 2 luglio, la Commissione Affari costituzionali ha concluso l'esame del disegno di legge costituzionale n. 214-515-805-B, in materia di riduzione del numero dei parlamentari, conferendo al relatore, senatore Calderoli, il mandato a riferire oralmente all'Assemblea sul provvedimento in esame, per l'approvazione del Senato in seconda deliberazione.

      Dossier del Servizio studi »

      Partecipazioni in società del settore lattiero-caseario: fissato termine presentazione emendamenti in 9a Commissione

      La Commissione Agricoltura, martedì 2 luglio, ha prseguito la discussione, in sede redigente, del ddl n. 1110, in materia di partecipazioni in società del settore lattiero-caseario, fissando il termine per la presentazione di emendamenti a mercoledì 3 luglio alle 12.

      Dossier di documentazione »

      Uso medicinale triptorelina: audizione informale in 12a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato relativo all'uso del medicinale triptorelina (Atto n. 207), martedì 2 luglio, ha incontrato il Presidente della Società italiana di endocrinologia e diabetologia pediatrica, Stefano Cianfarani (video).

      Decreto-legge misure urgenti settori di competenza Mibac: avviato esame in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione, martedì 2 luglio, con la relazione della senatrice Russo, ha avviato l'esame del ddl n. 1374 di conversione in legge del decreto-legge 28 giugno 2019, n. 59, recante misure urgenti in materia di personale delle fondazioni lirico sinfoniche, di sostegno del settore del cinema e audiovisivo e finanziamento delle attività del Ministero per i beni e le attività culturali e per lo svolgimento della manifestazione UEFA Euro 2020.

      Comunicazioni sulla composizione del Senato a seguito delle elezioni del Parlamento europeo

      Nella seduta del 2 luglio il Presidente di turno, sen. Calderoli, ha reso comunicazioni sulla composizione del Senato a seguito delle elezioni del Parlamento europeo. L'Assemblea ha preso atto delle opzioni della senatrice Bonfrisco e del senatore Stancanelli per il mandato parlamentare europeo e della conseguente cessazione dal mandato di senatori. Dopo una breve riunione della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari, la Presidenza ha proclamato subentranti le sen. Papaevangeliu e Petrenga.

      Enti difesa: audizione in 4a Commissione

      In relazione all'affare assegnato n. 257 sullo stato e sulle funzioni degli enti dell'area industriale della difesa, la Commissione Difesa, martedì 2 luglio, ha svolto l'audizione del Comandante del Comando logistico della Marina militare, amm. sq. Eduardo Serra (video).

      Istituzione sezioni polizia giudiziaria Corpo polizia penitenziaria: avviato esame in 2a Commissione e rimesso in Assemblea

      Martedì 2 luglio, in Commissione Giustizia, su richiesta del prescritto numero di senatori, è stato rimesso in sede referente l'atto Senato. n. 1129, per l'istituzione delle sezioni di polizia giudiziaria del Corpo di polizia penitenziaria, di servizi centrali di polizia giudiziaria del Corpo di polizia penitenziaria, di utilizzo di aeromobili a pilotaggio remoto da parte del Corpo di polizia penitenziaria, nonché di istituzione di un Nucleo di polizia penitenziaria presso ogni tribunale di sorveglianza. Il Presidente, in sostituzione del sen. Pepe, ha svolto la relazione illustrativa.

      Programma 2019 autorizzazione spesa studi e ricerche per la politica industriale: espresso parere in 10 Commissione

      La Commissione Industria, martedì 2 luglio, ha espresso parere favorevole sull'Atto del Governo n. 88 - Programma di utilizzo per l'anno 2019 dell'autorizzazione di spesa per lo svolgimento di studi e ricerche per la politica industriale.

      Dossier di documentazione »

      Cefalea: avviata discussione congiunta in sede redigente in 12a Commissione

      La Commissione Sanità, martedì 2 luglio, con la relazione della senatrice Fregolent, ha avviato la discussione congiunta in sede redigente dei disegni di legge n. 1250, n. 184 e n. 302 sulla cefalea.

      Dossier di documentazione »

      Mezzi elettrici negli hub aeroportuali: approvato in sede redigente in 8a Commissione

      La Commissione Lavori pubblici, martedì 2 luglio, ha approvato in sede redigente il ddl n. 787, sui mezzi elettrici negli hub aeroportuali.

      Dossier di documentazione »

      Assegno divorzile: avviata discussione congiunta in sede redigente in 2a Commissione, rimessione in Assemblea e avvio esame in sede referente

      La Commissione Giustizia, martedì 2 luglio, dopo l'avvio della discussione congiunta in sede redigente dei ddl n. 1293, approvato dalla Camera dei deputati, e n. 167 in materia di assegno spettante a seguito di scioglimento del matrimonio o dell'unione civile e la sua rimessione in Assemblea, ne ha avviato l'esame congiunto in sede referente con la relazione del sen. Pillon.

      Istituzione sezioni polizia giudiziaria: avvio discussione in sede redigente in 2a Commissione, rimessione in Assemblea e avvio esame in sede referente

      Martedì 2 luglio, la Commissione Giustizia ha avviato la discussione in sede redigente del ddl n. 1129 recante disposizioni in materia di istituzione delle sezioni di polizia giudiziaria del Corpo di polizia penitenziaria, di servizi centrali di polizia giudiziaria del Corpo di polizia penitenziaria, di utilizzo di aeromobili a pilotaggio remoto da parte del Corpo di polizia penitenziaria, nonché di istituzione di un Nucleo di polizia penitenziaria presso ogni tribunale di sorveglianza e, dopo la rimessione in Assemblea, ne ha avviato l'esame in sede referente con la relazione del sen. Pepe.

      Audizione in Commissione Enti gestori

      Martedì 2 luglio, la Commissione Enti gestori, in sede di Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione di parti sociali coinvolte nel rinnovo del contratto collettivo di lavoro per i dipendenti degli Enti previdenziali privati.

      Ferrovie turistiche: approvato in sede deliberante in 8a Commissione

      La Commissione Lavori pubblici, martedì 2 luglio, a conclusione della discussione in sede deliberante, ha approvato il disegno di legge n. 1251, recante modifiche alla legge 9 agosto 2017, n. 128, in materia di affidamento dei servizi di trasporto nelle ferrovie turistiche, già approvato dalla Camera dei deputati.

      Dossier di documentazione »

      Procedimento monitorio abbreviato: rimessione in Assemblea dalla sede redigente e avvio esame in sede referente 2a Commissione

      Martedì 2 luglio, la Commissione Giustizia, ha deciso la rimessione in Assemblea del ddl n. 755, sul procedimento monitorio abbreviato, dalla sede redigente, e ne ha avviato l'esame in sede referente con la relazione del sen. Urraro.

      Dossier di documentazione »

      Codice unico contratti collettivi nazionali di lavoro: avviata discussione in sede redigente in 11a Commissione e rimessione in Assemblea

      La Commissione Lavoro, martedì 2 luglio, ha avviato la discussione, in sede redigente, dell'A.S. n. 1232, sul Codice unico dei contratti collettivi nazionali di lavoro, convenendo la rimessione in Assemblea.

      Fenomeni temporaleschi in Lombardia: audizione informale in 13a Commissione

      Martedì 2 luglio, in Commissione Ambiente è intervenuto il Capo del dipartimento della Protezione civile, Angelo Borrelli, sui recenti fenomeni temporaleschi in Lombardia (video).

      Commissione Antimafia: audizione procuratore Patronaggio

      Martedì 2 luglio, la Commissione Antimafia ha svolto l'audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Agrigento, Luigi Patronaggio.

      Riforma del mercato elettrico infragiornaliero: audizione informale in 10a Commissione

      La Commissione Industria, martedì 2 luglio, ha svolto in Ufficio di Presidenza l'audizione dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente - ARERA, sulla riforma del mercato elettrico infragiornaliero (affare assegnato n. 232) (video).

      Deleghe miglioramento PA: audizioni informali in 11a Commissione

      La Commissione Lavoro, in merito all'esame del disegno di legge contenente deleghe al Governo per il miglioramento della Pubblica amministrazione (A.S. n. 1122), martedì 2 luglio, ha svolto in Ufficio di Presidenza l'audizione di rappresentanti di FEDIRETS e, successivamente, di ADAPT (video).

      Lite temeraria: rimessione in Assemblea dalla sede redigente e avvio esame in sede referente in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia, martedì 2 luglio, ha convenuto la rimessione in Assembea, dalla sede redigente, del disegno di legge n. 835, sulla lite temeraria, avviandone l'esame in sede referente con la relazione del sen. Lomuti.

      Dossier di documentazione »

      Audizione in Commissione Rifiuti

      In Commissione Rifiuti, martedì 2 luglio, si è svolta l'audizione di rappresentanti dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra).

FINE PAGINA

vai a inizio pagina