«
»
Archivio delle notizie
  • Luglio 2019

    • Giovedì 18

      Question time in Aula

      Giovedì 18 luglio, in Aula si sono svolte interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento. Hanno risposto ai quesiti il Ministro per i rapporti con il Parlamento e la democrazia diretta, Riccardo Fraccaro, il Ministro della difesa, Elisabetta Trenta, e il Ministro della salute, Giulia Grillo. La seduta è stata trasmessa in diretta da RaiTre, a cura di Rai Parlamento, e dal canale satellitare, sulla webtv e sul canale YouTube del Senato.

      Deleghe in materia di ordinamento sportivo: fissato termine presentazione emendamenti in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione, giovedì 18 luglio, ha proseguito l'esame del disegno di legge n. 1372, approvato dalla Camera dei deputati, contenente deleghe al Governo e altre disposizioni in materia di ordinamento sportivo, di professioni sportive nonché di semplificazione, fissando il termine per la presentazione di emendamenti alle 14 del 24 luglio.

      Dossier di documentazione »

      Audizione in Copasir

      Il Copasir, ai sensi dell'articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, giovedì 18 luglio, ha svolto l'audizione di rappresentanti della società Telsy.

      Indagine conoscitiva sulle forme di violenza fra i minori: audizioni in Commissione Infanzia

      La Commissione Infanzia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle forme di violenza fra i minori, giovedì 18 luglio, ha svolto l'audizione di Federico Bianchi di Castelbianco, psicologo e direttore dell'Istituto di ortofonologia di Roma e di Magda Di Renzo, psicologa e psicoterapeuta dell'età evolutiva.

      Riorganizzazione AGEA: audizione informale in 9a Commissione

      Giovedì 18 luglio, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, in relazione all'esame dell'Atto del Governo n. 96, sulla riorganizzazione dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura - AGEA e per il riordino del sistema dei controlli nel settore agroalimentare, ha svolto l'audizione di rappresentanti del Dipartimento delle politiche competitive, della qualità agroalimentare, ippiche e della pesca del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo (video).

      Decreto-legge saldi di finanza pubblica: approvazione in Assemblea

      L'Aula, giovedì 18 luglio, con 133 voti favorevoli, nessuno contrario e 82 astensioni, ha approvato il disegno di legge n. 1383 di conversione del decreto-legge 2 luglio 2019, n. 61, in materia di miglioramento dei saldi di finanza pubblica, avviato nella seduta di mercoledì 17 luglio. Il testo passa all'altro ramo del Parlamento.

      La Commissione Bilancio, mercoledì 17 luglio, ne ha concluso l'esame, conferendo alla relatrice, sen. Accoto, il mandato a riferire favorevolmente all'Assemblea, con autorizzazione a chiedere di poter svolgere la relazione oralmente.

      Dossier di documentazione »

      Testo approvato dal Senato il 18 luglio »

      Patente nautica: approvazione definitiva in Aula

      In Assemblea, giovedì 18 luglio, con 203 voti favorevoli, è stato approvato definitivamente l'atto Senato n. 1401, sulle modifiche di termini in materia di obbligo di patente nautica e di formazione al salvamento acquatico.

      La Commissione Lavori pubblici, mercoledì 17 luglio, ha concluso l'esame, avviato il 16 luglio, conferendo il mandato al relatore, sen. Santillo, a riferire favorevolmente in Aula per l'approvazione del disegno di legge come approvato dalla Camera dei deputati, con autorizzazione alla richiesta di svolgimento della relazione orale.

      Dossier di documentazione »

      Testo approvato in via definitiva dal Senato il 18 luglio »

      Abolizione chiamata diretta docenti: approvato in Assemblea

      Giovedì 18 luglio, il Senato, con 146 sì, 66 no e 9 astenuti, ha approvato il ddl n. 763, sull'abolizione della chiamata diretta dei docenti. Restano assorbiti i disegni di legge nn. 753 e 880. La parola passa alla Camera dei deputati.

      La Commissione Istruzione, giovedì 4 luglio, aveva concluso l'esame in sede redigente, conferendo mandato al relatore, sen. Barbaro, a riferire favorevolmente sul testo del ddl n. 763, come modificato, autorizzandolo a chiedere lo svolgimento della relazione orale e proponendo l'assorbimento dei connessi disegni di legge.

      Dossier di documentazione »

      Testo approvato dal Senato il 18 luglio »

      Documento programmatico Difesa 2019-2021: audizione informale in Commissioni congiunte 4a Senato e IV Camera

      Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni congiunte Difesa di Senato e Camera, giovedì 18 luglio, hanno svolto al Senato l'audizione del Capo di Stato maggiore della Difesa, gen. Enzo Vecciarelli, sul Documento programmatico pluriennale per la Difesa per il triennio 2019-2021 (Doc. CCXXXIV, n. 2) (video).

FINE PAGINA

vai a inizio pagina