«
»
Archivio delle notizie
  • Agosto 2019

    • Mercoledì 17

      Audizioni in Commissione Rifiuti

      In Commissione Rifiuti, martedì 16 luglio, si è svolta l'audizione del Sottosegretario per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Vannia Gava. Mercoledì 17 luglio, è stata la volta del Direttore del Dipartimento ambiente e salute dell'Istituto superiore di sanità, Eugenia Dogliotti.

      Audizioni in Commissione Vigilanza Rai

      In Commissione Vigilanza Rai, mercoledì 17 luglio, si è svolta l'audizione dell'Associazione dirigenti RAI (ADRAI) sul piano industriale della RAI 2019-2021.

      Audizione ministro Grillo in Commissioni congiunte 12a Senato e XII Camera

      Le Commissioni Sanità del Senato e Affari sociali della Camera, mercoledì 17 luglio, hanno ascoltato, in seduta congiunta, il Ministro della salute, Giulia Grillo, sull'attività del suo Dicastero a un anno dall'insediamento.

      Audizioni in Commissione Federalismo fiscale

      La Commissione Federalismo fiscale, su attuazione e prospettive del federalismo fiscale e sulle procedure in atto per la definizione delle intese ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione, mercoledì 17 luglio, ha incontrato i rappresentanti dell'Ufficio Parlamentare di Bilancio e, a seguire, della Corte dei Conti.

      Decreto-legge Golden power: avviato esame in 6a Commissione

      La Commissione Finanze, mercoledì 17 luglio, ha avviato l'esame, con la relazione della sen. Bottici, del ddl di conversione del decreto-legge 11 luglio 2019, n. 64, recante modifiche al decreto-legge 15 marzo 2012, n. 21, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 maggio 2012, n. 56 (A.S 1412).

      Dossier di documentazione »

      Scomparsa di Andrea Camilleri: minuto di silenzio in Assemblea

      Il Presidente Alberti Casellati, nella seduta di mercoledì 17 luglio, ha ricordato il Maestro Andrea Camilleri, nel giorno della scomparsa, invitando l'Aula ad osservare un minuto di raccoglimento.

      Decreto-legge Golden power: esame in 6a Commissione

      La Commissione Finanze è impegnata con l'esame, avviato mercoledì 17 luglio con la relazione della sen. Bottici, del ddl di conversione del decreto-legge 11 luglio 2019, n. 64, recante modifiche al decreto-legge 15 marzo 2012, n. 21, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 maggio 2012, n. 56, per rafforzare la tutela della sicurezza nazionale in ambiti di rilevanza strategica (A.S 1412).

      Dossier del Servizio studi »

      Decreto-legge saldi di finanza pubblica: avviata discussione in Assemblea

      L'Aula, mercoledì 17 luglio, ha avviato la discussione del disegno di legge n. 1383 di conversione del decreto-legge 2 luglio 2019, n. 61, in materia di miglioramento dei saldi di finanza pubblica.

      La Commissione Bilancio, mercoledì 17 luglio, ne ha concluso l'esame, conferendo alla relatrice, sen. Accoto, il mandato a riferire favorevolmente all'Assemblea, con autorizzazione a chiedere di poter svolgere la relazione oralmente.

      Dossier di documentazione »

      Decreto-legge saldi di finanza pubblica: concluso esame in 5a Commissione

      La Commissione Bilancio, mercoledì 17 luglio, ha concluso l'esame del disegno di legge n. 1383 di conversione del decreto-legge 2 luglio 2019, n. 61, in materia di miglioramento dei saldi di finanza pubblica, conferendo alla relatrice, sen. Accoto, il mandato a riferire favorevolmente all'Assemblea, con autorizzazione a chiedere di poter svolgere la relazione oralmente.

      Dossier di documentazione »

      Semplificazione agricola e agroalimentare: convenuto su ciclo audizioni informali in 9a Commissione

      La Commissione Agricoltura, mercoledì 17 luglio, ha proseguito l'esame in sede referente del disegno di legge n. 1252, di delega al Governo per la semplificazione e la codificazione in materia di agricoltura e agroalimentare, convenendo sulla proposta del Presidente di svolgere un ciclo di audizioni informali.

      Patente nautica: concluso esame in 8a Commissione

      La Commissione Lavori pubblici, mercoledì 17 luglio, ha concluso l'esame del disegno di legge n. 1401, approvato dalla Camera dei deputati, sulle modifiche di termini in materia di obbligo di patente nautica e di formazione al salvamento acquatico, conferendo il mandato al relatore, sen. Santillo, a riferire favorevolmente all'Assemblea per l'approvazione del disegno di legge in esame nel testo identico a quello già approvato dalla Camera dei deputati, con autorizzazione alla richiesta di svolgimento della relazione orale. L'esame è stato avviato dalla Commissione martedì 16 luglio. Il provvedimento è all'ordine dle giorno dell'Aula di giovedì 18 luglio.

      Dossier di documentazione »

      Istituzione Commissione inchiesta case famiglia: avviata discussione in sede deliberante e fissato termine presentazione emendamenti in Commissioni riunite 1a e 2a

      Mercoledì 17 luglio, le Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia hanno avviato la discussione, in sede deliberante, del ddl n. 1187, sull'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori e in materia di diritto del minore ad una famiglia. Hanno riferito i relatori, sen. Saponara, per la 1a Commissione, e sen. Ostellari, in luogo del sen. Pepe, per la 2a. Il termine per la presentazione degli ordini del giorno e degli emendamenti è stato fissato a martedì 23 luglio, alle 14.

      Dossier di documentazione »

      Audizione in Commissione per la Semplificazione

      La Commissione per la Semplificazione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di semplificazione dell'accesso dei cittadini ai servizi erogati dal Servizio Sanitario Nazionale, mercoledì 17 luglio, ha svolto l'audizione della Direttrice generale dell'Agenzia per l'Italia digitale, Teresa Alvaro.

      Costrizione matrimoniale e tutela vittime violenza di genere: approvazione in Aula

      Mercoledì 17 luglio, l'Assemblea di Palazzo Madama, con 197 sì, nessun voto contrario e 47 astensioni, ha approvato definitivamente il disegno di legge nn. 1200 e connessi, in materia di tutela vittime violenza di genere e introduzione nel codice penale dei reati di costrizione al matrimonio o all'unione civile, induzione al viaggio finalizzato al matrimonio e costrizione al matrimonio di persona minorenne, avviata, martedì 16 luglio, con la relazione della sen. Evangelista e del sen. Emanuele Pellegrini. La sen. Cirinnà ha svolto una relazione di minoranza.

      Testo approvato in via definitiva dal Senato il 17 luglio »

      Dossier di documentazione »

      Elezione Presidente Commissione europea: auguri del Senato

      In Aula, mercoledì 17 luglio, il Presidente di turno ha rivolto un augurio di buon lavoro alla neoeletta Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, prima donna a ricoprire questo importante ruolo.

      Calendario dei lavori fino al 2 agosto

      La Conferenza dei Capigruppo il 17 luglio ha modificato il calendario, approvato il 9 luglio, dei lavori dell'Assemblea fino al 2 agosto.

      Mercoledì 17 e giovedì 18 luglio, in Aula prosegue l'esame dei ddl sulla tutela delle vittime di violenza di genere. Sono previsti anche il decreto sul miglioramento dei saldi di finanza pubblica e la discussione, dalla sede redigente, dei provvedimenti sulla chiamata diretta dei docenti e, ove concluso, il ddl sulla patente nautica. Restano confermati il sindacato ispettivo e, giovedì 18 luglio alle 15, il question time.

      Nella settimana dal 23 al 26 luglio sono previsti il decreto-legge misure urgenti nei settori di competenza del Mibac, la legge europea, ove conclusa, il ddl sull'educazione civica, il rendiconto 2018 e l'assestamento 2019, i documenti definiti dalla Giunta, il salario minimo, la videosorveglianza, il distacco di alcuni comuni delle Marche.
      Giovedì 25 luglio alle 15, si svolgerà il question time.

      Mercoledì 24 luglio alle 16,30, il Presidente del Consiglio dei ministri renderà in Aula una informativa su presunte trattative tra esponenti del Partito Lega e personalità di nazionalità russa.

      Dal 30 luglio al 2 agosto saranno discussi il ddl collegato sull'ordinamento sportivo, il decreto sicurezza, il ddl costituzionale su iniziativa popolare e referendum e il ddl costituzionale su abrogazione del CNEL.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina