«
»
Archivio delle notizie
  • Luglio 2020

    • Martedì 16

      Riconoscimento insularità: audizioni informali in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali, martedì 16 giugno, nell'ambito dell'esame del disegno di legge costituzionale n. 865 di modifica dell'art. 119 della Costituzione, concernente il riconoscimento del grave e permanente svantaggio naturale derivante dall'insularità, ha svolto alcune audizioni in Ufficio di Presidenza (video).

      Scomparsa del senatore Stefano Bertacco: un minuto di silenzio in Aula

      Nella seduta del 16 giugno, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, dopo aver rivolto un pensiero di cordoglio ai familiari, parenti e amici del senatore Stefano Bertacco, scomparso il 14 giugno, ha invitato l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio, al quale è seguito un lungo applauso.

      Audizione informale in Commissione Questioni regionali

      Martedì 16 giugno, l'Ufficio di Presidenza della Commissione per le Questioni regionali ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome, ai sensi dell'articolo 2, comma 3, del regolamento della Commissione per la consultazione delle autonomie territoriali, approvato nella seduta del 13 dicembre 2017.

      Utilizzo dei defibrillatori: audizioni informali in 12a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, martedì 16 giugno, nell'ambito della discussione, in sede deliberante, del ddl n. 1441 (approvato dalla Camera) e connessi, in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici in ambiente extraospedaliero, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di Paolo Rosi, Direttore del sistema 118 di Venezia e coordinatore regionale del sistema 118 della Regione Veneto, di Adelina Ricciardelli, Direttore del Pronto soccorso Azienda Usl di Ferrara, e di Maurizio Falco, Prefetto di Piacenza (video).

      Dossier di documentazione »

      Sicurezza operatori sanitari: fissato termine presentazione emendamenti in 12a Commissione

      Martedì 16 giugno, la Commissione Sanità ha proseguito la discussione in sede redigente del ddl n. 867-B, approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati, sulla sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie nell'esercizio delle loro funzioni, fissando il termine per la presentazione di emendamenti alle 12 di venerdì 19 giugno.

      Dossier di documentazione »

      Limitazione alla vendita sottocosto di prodotti agricoli e divieto di aste a doppio ribasso: fissato termine presentazione emendamenti in 9a Commissione

      Martedì 16 giugno, la Commissione Agricoltura ha proseguito l'esame del ddl n. 1373, in materia di limitazione alla vendita sottocosto di prodotti agricoli e divieto di aste a doppio ribasso, fissando il termine per la presentazione di emendamenti alle 12 di martedì 23 giugno.

      Distacco-aggregazione comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio: audizioni in UPI 1a Commissione

      Martedì 16 giugno, nell'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali si sono svolte alcune audizioni sul ddl n. 1144 e connessi, su distacco-aggregazione comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio (video).

      Dossier di documentazione »

      Incarichi politici magistrati: fissato termine presentazione emendamenti in Commissioni 1a e 2a riunite

      Le Commissioni Affari costituzionali e Giustizia riunite, martedì 16 giugno, hanno fissato alle 12 di venerdì 26 giugno il termine per la presentazione di emendamenti al disegno di legge n. 255, recante disposizioni in materia di candidabilità, eleggibilità e ricollocamento dei magistrati in occasione di elezioni politiche e amministrative nonché di assunzione di incarichi di governo nazionale e negli enti territoriali. Modifiche alla disciplina in materia di astensione e ricusazione dei giudici.

      Decreto-legge consultazioni elettorali 2020: avviato esame e fissato termine emendamenti in 1a Commissione

      Martedì 16 giugno, con la relazione del sen. Garruti, la Commissione Affari costituzionali ha avviato l'esame del ddl n. 1845, già approvato dalla Camera dei deputati, di conversione del decreto-legge 20 aprile 2020, n. 26, recante disposizioni urgenti in materia di consultazioni elettorali per l'anno 2020, fissando il termine per la presentazione di emendamenti alle 18 di mercoledì 17 giugno.
      Il disegno di legge è atteso in Aula giovedì 18 giugno alle 9,30.

      Dossier di documentazione »

      Patrimonio immobiliare Difesa: audizione informale in 4a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Difesa, in relazione all'affare assegnato n. 425, sul patrimonio immobiliare della Difesa, martedì 16 giugno, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, del gen. c.a. Salvatore Farina, Capo di Stato maggiore dell'Esercito (video).

      Sostegno industria, commercio e turismo: audizioni informali su affare assegnato in 10a Commissione

      La Commissione Industria, in merito all'esame dell'affare assegnato n. 445, sulle iniziative di sostegno ai comparti dell'industria, del commercio e del turismo nell'ambito della congiuntura economica conseguente all'emergenza da COVID-19, martedì 16 giugno, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Federcontribuenti, della Camera nazionale della moda, di Utenti pubblicità associati - UPA e di Cosmetica Italia (video).

      Conferenza dei Capigruppo

      La Conferenza dei Capigruppo si è riunita martedì 16 giugno.

      Equilibri geopolitici in Medio Oriente: audizione informale in 3a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Esteri, nell'ambito dell'affare assegnato n. 424, sulle priorità dell'Italia nel quadro dei nuovi equilibri geopolitici nel Medio Oriente allargato, martedì 16 giugno, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, dell'Ambasciatore dello Stato d'Israele, S.E. Dror Eydar (video).

      COVID-19: audizione ministro Manfredi in 7a Commissione

      Martedì 16 giugno, in Commissione Istruzione, è intervenuto il Ministro dell'università e della ricerca, Gaetano Manfredi, sulle iniziative di competenza del suo Dicastero connesse all'emergenza epidemiologica Covid-19 (video).

      Calendario dei lavori fino al 25 giugno

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 16 giugno, ha approvato modifiche al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 25 giugno.
      Sulla conversione del decreto-legge sulla proroga delle intercettazioni e sospensioni processuali il Governo ha posto la questione di fiducia, con un suo emendamento sostitutivo che recepisce le modifiche deliberate dalla Commissione Giustizia; mercoledì 17 giugno, alle 8,30, si svolgeranno le dichiarazioni di voto e la chiama.
      Alle 11,30 il Presidente del Consiglio renderà un'informativa in vista della videoconferenza dei membri del Consiglio europeo prevista per il 19 giugno 2020; al termine dell'informativa la seduta sarà tolta per consentire ai senatori la partecipazione ai funerali del compianto senatore Bertacco; nel pomeriggio potranno convocarsi solo le Commissioni impegnate nell'esame del decreto-legge in materia elettorale, salvo dalle 15 alle 16, in concomitanza con la riunione di un Gruppo parlamentare; giovedì 18 giugno, sarà discusso anche il decreto-legge sulle consultazioni elettorali per il 2020 e, alle 15, avrà luogo il question time, con la presenza dei Ministri dello sviluppo economico e delle infrastrutture.

      Il calendario della prossima settimana prevede la discussione del decreto-legge concernente ulteriori misure per l'emergenza epidemiologica Covid-19 e la deliberazione per la costituzione in giudizio del Senato della Repubblica in un conflitto di attribuzioni.

      Nella giornata di giovedì 25 giugno è previsto il sindacato ispettivo e, alle 15, il question time.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina