«
»
Archivio delle notizie
  • Maggio 2020

    • Giovedì 14

      Audizione in Commissione Vigilanza Rai

      La Commissione Vigilanza Rai, giovedì 14 maggio, ha svolto l'audizione di Angelo Marcello Cardani, Presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni - AGCOM.

      Decreti-legge proroga intercettazioni e detenzione domiciliari: audizioni informali in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia, in merito all'esame dei disegni di legge n. 1786 (decreto-legge n. 28/2020, per la funzionalità dei sistemi di intercettazioni di conversazioni e comunicazioni) e n. 1799 (decreto-legge n. 29/2020 - detenzione domiciliari e differimenti pena), in sede di Ufficio di Presidenza, mercoledì 13 maggio (video) e giovedì 14 maggio, mattina (video) e pomeriggio (video), ha svolto alcune audizioni su entrambi i provvedimenti.

      Dossier di documentazione »

      Decreto-legge detenzioni domiciliari e differimenti pena: avviato esame in 2a Commissione

      Con la relazione del senatore Mirabelli e della senatrice Piarulli, giovedì 14 maggio, la Commissione Giustizia ha avviato l'esame del disegno di legge n. 1799 di conversione del decreto-legge 10 maggio 2020, n. 29, in materia di detenzione domiciliare o differimento dell'esecuzione della pena, nonché in materia di sostituzione della custodia cautelare in carcere con la misura degli arresti domiciliari, per motivi connessi all'emergenza sanitaria da COVID-19, di persone detenute o internate per delitti di criminalità organizzata di tipo mafioso, terroristico e mafioso, o per delitti di associazione a delinquere legati al traffico di sostanze stupefacenti o per delitti commessi avvalendosi delle condizioni o al fine di agevolare l'associazione mafiosa, nonché di detenuti e internati sottoposti al regime previsto dall'articolo 41-bis della legge 26 luglio 1975, n. 354, nonché, infine, in materia di colloqui con i congiunti o con altre persone cui hanno diritto i condannati, gli internati e gli imputati.
      La Commissione ha convenuto di proseguire unitariamente la discussione generale sui disegni di legge nn. 1786 e 1799 (decreto-legge n. 28/2020 - proroga intercettazioni e sospensioni processuali e decreto-legge n. 29/2020 - detenzione domiciliari e differimenti pena).

      Dossier di documentazione »

      Audizione ministro Di Maio in Commissioni congiunte 3a Senato e III Camera

      Giovedì 14 maggio, le Commissioni Esteri di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno svolto l'audizione del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Luigi Di Maio, sui recenti sviluppi della situazione in Libia (video).

      Sostegno industria, commercio e turismo: audizioni informali su affare assegnato in 10a Commissione

      La Commissione Industria, in merito all'esame dell'affare assegnato n. 445 sulle iniziative di sostegno ai comparti dell'industria, del commercio e del turismo nell'ambito della congiuntura economica conseguente all'emergenza da COVID-19, ha svolto in Ufficio di Presidenza alcune audizioni.

      Martedì 12 maggio, ha incontrato i rappresentanti del Sindacato italiano balneari, di Assobalneari, di Federbalneari e della Federazione italiana imprese balneari - FIBA (video).
      Mercoledì 13 maggio, ha ascoltato i rappresentanti di Confcommercio (video).
      Giovedì 14 maggio, è stata la volta di Booking.com e Airbnb Italy (video) e, successivamente, dei sindacati CGIL, CISL, UIL e UGL e di CNA (video).

      Strategie anti e post Covid-19: audizioni informali in 12a Commissione

      La Commissione Sanità, in sede di Ufficio di Presidenza, ha svolto alcune audizioni sui profili sanitari della cosiddetta Fase 2 (strategie anti e post Covid-19).

      Martedì 12 maggio, ha ascoltato Alessandro Venturi, Presidente Policlinico San Matteo di Pavia; Vincenzo Panella, Direttore generale del Policlinico Umberto I Roma; Maurizio Viecca, Direttore Dipartimento alte specialità, responsabile Cardiologia Ospedale Luigi Sacco Milano, e Guido Silvestri, professore ordinario e Direttore Dipartimento Facoltà di Medicina, Emory University, Atlanta (video).
      Giovedì 14 maggio, è stata la volta di Massimo Scaccabarozzi, Presidente Farmindustria; di Giuseppe De Donno, Direttore della Struttura complessa di Pneumologia e Unità di Terapia intensiva respiratoria dell'Ospedale Carlo Poma di Mantova; di Alessandro Meluzzi, criminologo, psichiatra forense, psicoterapeuta, e di Giuseppe Ippolito, Direttore scientifico dell'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma (video).

      Legge delegazione europea 2019: audizioni informali in 14a Commissione

      La Commissione Politiche Ue, nell'ambito l'esame congiunto del ddl n. 1721, di delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2019, e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea per l'anno 2020 (Doc. LXXXVI, n. 3), ha svolto, in sede di Ufficio di Presidenza, alcune audizioni.

      Martedì 12 maggio, ha ascoltato i rappresentanti di FIEG, Confindustria digitale, Confindustria cultura Italia, ANICA, APA, FAPAV e AIB (video).
      Giovedì 14 maggio, è stata la volta dei rappresentanti di FNSI, CRUI, SIAE, Wikimedia Italia, Google, Nuovo IMAIE, FIMI, MPAA, AISA, GOIPE, Creative Commons, Hermes, Movimento consumatori, ANAC Autori e Altroconsumo (video).

      Dossier Senato-Camera »

FINE PAGINA

vai a inizio pagina