«
»
Archivio delle notizie
  • Marzo 2020

    • Giovedì 13

      Trasferimento aree demaniali nel comune di Chioggia: concluso esame in sede redigente in 6a Commissione

      La Commissione Finanze, giovedì 13 febbraio, ha concluso l'esame, in sede redigente, dell'A.S. n. 1149-B, approvato dal Senato e modificato dalla Camera, sul trasferimento al patrimonio disponibile e la successiva cessione a privati di aree demaniali nel comune di Chioggia, avviato nella mattina, con la relazione del sen. Saviane. E' stato conferito mandato al relatore a riferire favorevolmente all'Assemblea sul testo modificato dalla Camera dei deputati, autorizzandolo a chiedere l'autorizzazione allo svolgimento della relazione orale.

      Question time in Aula

      L'Assemblea, giovedì 13 febbraio, ha svolto interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento. Il Ministro dello sviluppo economico, Stefano Patuanelli, ha risposto a un quesito sulle misure per incrementare gli investimenti in ricerca e sviluppo delle imprese italiane.
      Il Ministro per gli affari regionali, Francesco Boccia, ha risposto a un quesito sulla garanzia dei livelli essenziali delle prestazioni nell'ambito del regionalismo differenziato.
      Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Paola De Micheli, ha risposto a quesiti sulla messa in sicurezza del tratto autostradale della A5 nei pressi di Quincinetto (Torino), sulle gestioni commissariali e le semplificazioni procedurali nell'ambito delle opere infrastrutturali strategiche, sulle persistenti chiusure di tratti dell'autostrada A14 e sulle problematiche infrastrutturali del corridoio adriatico, sull'andamento e le priorità degli investimenti infrastrutturali del Governo, sull'aggiornamento dei piani economico-finanziari delle società concessionarie autostradali e sugli investimenti necessari a ridurre il divario infrastrutturale tra Nord e Sud del Paese.

      Distacco-aggregazione comuni Montecopiolo e Sassofeltrio da Marche a Emilia Romagna: deliberato ulteriore ciclo di audizioni informali in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali, giovedì 13 febbraio, ha portato avanti la trattazione del ddl n. 1144, già approvato dalla Camera dei deputati, e connessi, sul distacco dei comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna, deliberando di svolgere ulteriori audizioni sulla legittimità di un'eventuale nuova richiesta di referendum.

      Dossier di documentazione »

      Incidente ferroviario a Lodi del 6 febbraio: audizione informale in 8a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, sull'incidente ferroviario avvenuto a Lodi il 6 febbraio, giovedì 13 febbraio, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie - ANSF (video).

      Audizione ambasciatore Massari in Commissioni riunite 5a e 14a

      Le Commissioni riunite Bilancio e Politiche Ue, giovedì 13 febbraio, hanno svolto l'audizione in videoconferenza dell'ambasciatore Maurizio Massari, Rappresentante permanente d'Italia presso l'Unione europea, sul Quadro finanziario pluriennale per il periodo 2021-2027 (video).

      Italiani di Libia 1970-2020: convegno in Sala Zuccari

      Giovedì 13 febbraio, la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ha ospitato il convegno "Italiani di Libia 1970-2020", su iniziativa del sen. Pier Ferdinando Casini, nel 50esimo del rimpatrio della collettività italiana dalla Libia. In apertura dei lavori, è intervenuto il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati. A seguire, ha preso la parola il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Luigi Di Maio (video).

      Discorso Presidente Casellati »

      Audizioni in Commissione Antimafia

      La Commissione Antimafia ha svolto alcune audizioni.
      Martedì 11 febbraio, ha ascoltato il Prefetto di Foggia, Raffaele Grassi. Successivamente, ha svolto un'audizione in merito alla strage di Alcamo del 27 gennaio 1976.
      Giovedì 13 febbraio, è stata la volta del Prefetto di Trapani, Tommaso Ricciardi.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina