«
»
Archivio delle notizie
  • Maggio 2020

    • Mercoledì 13

      Informativa ministro Spadafora in Aula

      Mercoledì 13 maggio, il Ministro per le politiche giovanili e lo sport, Vincenzo Spadafora, ha reso in Aula un'informativa sulle iniziative di competenza per fronteggiare l'emergenza da Covid-19, alla quale è seguito un dibattito. La seduta è stata trasmessa in diretta anche dalla Rai, a cura di Rai Parlamento.

      Mozioni parità di genere e sostegno a donne lavoratrici: approvazione in Aula

      In Assemblea, mercoledì 13 maggio, si è conclusa la discussione di mozioni sulla parità di genere e il sostegno alle donne lavoratrici, iniziata nella seduta di martedì 12 maggio. E' stata approvata la mozione di maggioranza 1-00227 (testo 4) che contiene 17 impegni, tra i quali la predisposizione di un piano di misure finalizzato al sostegno e all'incentivazione del lavoro femminile; la proposta di modifica della normativa sul lavoro agile; il prolungamento dei congedi parentali; la tutela del lavoro di cura e del caregiver familiare; la predisposizione di un piano nazionale per rendere l'orario di lavoro compatibile con le conseguenze derivanti dalla riduzione dei servizi; le misure di emersione del lavoro nero e sommerso di colf e badanti; la valorizzazione delle donne nei provvedimenti di stabilizzazione; l'istituzione di un osservatorio per la valutazione di impatto.
      Sono stati inoltre approvati due punti del dispositivo della mozione di opposizione 1-00231, che impegnano il Governo a promuovere ogni iniziativa per favorire la conciliazione fra vita e lavoro e a limitare l'apporto degli esperti alla sfera tecnica.

      Impatto epidemia coronavirus sui trasporti: audizioni informali in 8a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici ha svolto alcune audizioni sull'impatto dell'economia da coronavirus nel settore dei trasporti.
      Martedì 12 maggio, ha incontrato i rappresentanti di Alitalia Società Aerea Italiana e di Italo (video).
      Mercoledì 13 maggio, ha ascoltato i rappresentanti di Trenitalia (video).

      Question time in Assemblea

      In Aula, mercoledì 13 maggio, si sono svolte interrogazioni a risposta immediata ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento. Hanno risposto ai quesiti il Ministro dell'interno, Luciana Lamorgese, il Ministro per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Paola Pisano, e il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Teresa Bellanova. La seduta è stata trasmessa in diretta anche dalla Rai, a cura di Rai Parlamento.

      Audizione informale ministro Guerini in Commissioni congiunte 4a Senato e IV Camera

      Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni Difesa di Senato e Camera, in seduta congiunta, mercoledì 13 maggio, hanno svolto in videoconferenza l'audizione del Ministro della difesa, Lorenzo Guerini, su questioni di competenza nel contenimento dell'emergenza Covid-19 (video).

      Ricadute occupazionali da COVID-19: audizioni in 11a Commissione

      La Commissione Lavoro, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato riguardante le ricadute occupazionali dell'epidemia da Covid-19 e la necessità di garantire la sicurezza sanitaria nei luoghi di lavoro (Atto n. 453), ha svolto alcune audizioni.
      Martedì 12 maggio, ha incontrato i rappresentanti di Confindustria, Confapi, Confimi Industria, Confagricoltura, R.ete. Imprese Italia, Alleanza delle Cooperative italiane, Coldiretti, Confetra e Federterziario (video).
      Mercoledì 13 maggio, è stata la volta del Garante per la protezione dei dati personali, Antonello Soro (video).

      Studi epidemiologici e statistiche su Sars-Cov-2: avviato esame in 12a Commissione

      Con la relazione della sen. Castellone, mercoledì 13 maggio, la Commissione Sanità ha avviato l'esame del ddl n. 1800 di conversione in legge del decreto-legge 10 maggio 2020, n. 30, in materia di studi epidemiologici e statistiche sul SARS-COV-2, convenendo di svolgere un ciclo di audizioni informative.

      Dossier di documentazione »

      Conferenza dei Capigruppo

      La Conferenza dei Capigruppo si è riunita mercoledì 13 maggio.

      COVID-19: audizione in Commissione di inchiesta sistema bancario

      La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, mercoledì 13 maggio, ha svolto l'audizione di Laura Aria, Direttore generale per gli incentivi alle imprese del Ministero dello sviluppo economico, sulle iniziative della Task Force per la liquidità del sistema bancario nell'emergenza sanitaria.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina