«
»
Archivio delle notizie
  • Luglio 2019

    • Mercoledì 12

      Invasione cimice marmorata asiatica: approvato risoluzione in Assemblea

      L'Aula, mercoledì 12 giugno, ha approvato il Doc. XXIV, n. 5, recante risoluzione della Commissione Agricoltura sull'invasione della cimice marmorata asiatica (Halyomorpha halys) e l'ordine del giorno G1 (testo 2), che impegna il Governo, nel rispetto dei vincoli derivanti dall'ordinamento comunitario, con particolare riferimento all'azione di contrasto alla cimice marmorata asiatica mediante la cosiddetta "vespa samurai" (Trissolcus japonicus) quale antagonista naturale, a valutare l'opportunità di una specifica azione di monitoraggio con cadenza annuale al fine di garantire una periodica informazione circa le condizioni di inserimento della cosiddetta "vespa samurai" nel territorio nazionale ed un controllo dello stato dell'emergenza fitopatologica, scongiurando eventuali effetti pregiudizievoli agli habitat naturali, alla flora e alla fauna.

      La Commissione, nella seduta del 16 aprile scorso, a conclusione dell'esame dell'affare assegnato 101, aveva approvato la risoluzione, convenendo all'unanimità di chiedere alla Presidenza del Senato di sottoporla all'esame dell'Assemblea, ai sensi dell'articolo 50, comma 3, del Regolamento.

      Circonvenzione anziani: approvazione in Assemblea

      L'Aula, mercoledì 12 giugno, con 228 voti favorevoli e un'astensione, ha approvato l'A.S. n. 980 sulla circonvenzione di persone anziane. Il testo passa ora alla Camera.

      Giovedì 9 maggio, la Commissione Giustizia ha concluso l'esame in sede referente, conferendo il mandato al relatore, sen. Pillon, a riferire favorevolmente sul disegno di legge n. 980, come modificato.

      Dossier di documentazione »

      Ferrovie turistiche: conclusa discussione in sede redigente in 8a Commissione

      La Commissione Lavori pubblici, mercoledì 12 giugno, ha concluso l'esame in sede redigente del disegno di legge n. 1251, recante modifiche alla legge 9 agosto 2017, n. 128, in materia di affidamento dei servizi di trasporto nelle ferrovie turistiche, già approvato dalla Camera dei deputati, convenendo di richiedere il trasferimento alla sede deliberante.

      Dossier di documentazione »

      Centro spaziale Luigi Broglio: approvata ratifica in Aula

      L'Assemblea, mercoledì 12 giugno, ha approvato, in prima lettura, il disegno di legge n. 1088, di ratifica dell'Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Kenya relativo al Centro spaziale Luigi Broglio - Malindi, Kenya, con Allegato e Protocolli attuativi, fatto a Trento il 24 ottobre 2016. Il testo passa ora all'altro ramo del Parlamento.

      Audizioni in Commissione Anagrafe tributaria

      La Commissione Anagrafe tributaria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla riforma della fiscalità immobiliare, mercoledì 12 giugno, ha svolto l'audizione del Presidente di CONFAPPI - Confederazione Piccola Proprietà Immobiliare, Silvio Rezzonico, del Presidente dell'UPPI - Unione Piccoli Proprietari Immobiliari, Gabriele Bruyere e del Presidente di FEDERPROPRIETA', Massimo Anderson.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina