«
»
Archivio delle notizie
  • Agosto 2020

    • Mercoledì 1

      COVID-19: approvata relazione su dati violenza di genere e domestica in Commissione Femminicidio

      La Commissione Femminicidio, mercoledì 1 luglio, ha approvato la relazione sui dati riguardanti la violenza di genere e domestica nel periodo di applicazione delle misure di contenimento per l'emergenza COVID-19 (Doc. XXII-bis, n. 2), il cui esame era iniziato martedì 26 maggio.

      Bullismo: audizioni informali in Commissioni riunite 1a e 2a

      Le Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia, in merito all'esame in sede redigente del ddl n. 1690 e connessi, in materia di bullismo, mercoledì 1 luglio, hanno svolto alcune audizioni informali.

      Dossier di documentazione »

      Relazione su controllo materiali armamento: audizione informale in 3a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Esteri, mercoledì 1 luglio, ha svolto l'audizione del Direttore dell'Autorità nazionale UAMA (Unità per le autorizzazioni dei materiali d'armamento), Ministro Plenipotenziario Alberto Cutillo, nell'ambito dell'esame della Relazione sulle operazioni svolte per il controllo dell'esportazione, importazione e transito materiali di armamento, riferita all'anno 2019 (Doc. LXVII, n. 3) (video).

      Consorzi di bonifica e di irrigazione: audizione informale in 9a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commisione Agricoltura, mercoledì 1 luglio, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'ANBI (Associazione nazionale bonifiche, irrigazioni e miglioramenti fondiari), in relazione all'affare assegnato n. 178 sulle problematiche concernenti i consorzi di bonifica e di irrigazione (video).

      Cambiamenti climatici con particolare riferimento a impatto su settore agricolo: audizione informale in 9a Commissione

      La Commissione Agricoltura, mercoledì 1 luglio, in Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione di rappresentanti di EF Solare Italia, in relazione all'affare assegnato n. 355, sulle problematiche connesse al tema dei cambiamenti climatici con particolare riferimento al loro impatto sul settore agricolo (video).

      Fenomeno della cosiddetta "moria del kiwi": audizioni informali in 9a Commissione

      In relazione all'affare assegnato sul fenomeno della cosiddetta "moria del kiwi" (n. 147), l'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, mercoledì 1 luglio, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di Paolo Ermacora dell'Università di Udine, di un esperto della materia, Francesco Savian, di rappresentanti del Servizio fitosanitario e chimico, ricerca, sperimentazione e assistenza tecnica dell'ERSA Friuli Venezia Giulia, del CREA-Genomic Research Center (Fiorenzuola d'Arda) e del CREA-Ingegneria e Trasformazioni Agroalimentari-Laboratorio di biotecnologie microbiche applicate all'agricoltura e all'agroindustria (Torino).

      Problematiche settore apicoltura: audizioni informali in 9a Commissione

      Mercoledì 1 luglio, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, in relazione all'affare assegnato n. 338 sulle problematiche del settore dell'apicoltura, ha svolto in videoconferenza l'audizione di rappresentanti della Federazione apicoltori italiani (FAI) e dell'Unione nazionale associazioni apicoltori italiani (UNAAPI) (video).

      Incarichi politici magistrati: ulteriore posticipo termine emendamenti in Commissioni 1a e 2a riunite

      Le Commissioni Affari costituzionali e Giustizia riunite, mercoledì 1 luglio, nel prosieguo dell'esame del disegno di legge n. 255 e connesso, recante disposizioni in materia di candidabilità, eleggibilità e ricollocamento dei magistrati in occasione di elezioni politiche e amministrative nonché di assunzione di incarichi di governo nazionale e negli enti territoriali e modifiche alla disciplina in materia di astensione e ricusazione dei giudici, hanno convenuto a maggioranza di posticipare il termine per la presentazione di emendamenti al 14 luglio.

      Armonizzazione comparti sicurezza e vigili del fuoco: audizioni informali in 1a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali, mercoledì 1 luglio, in relazione all'esame del ddl n. 1477, sull'armonizzazione retributiva e previdenziale dei comparti sicurezza e vigili del fuoco e soccorso pubblico e per ottimizzare la funzionalità del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, ha svolto alcune audizioni (video).

      Veicoli fuori uso: espresso parere su schema dlgs in 13a Commissione

      La Commissione Ambiente, mercoledì 1 luglio, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante attuazione dell'articolo 1 della direttiva (UE) 2018/849, che modifica la direttiva 2000/53/CE relativa ai veicoli fuori uso (Atto Governo n. 166).

      Dossier di documentazione »

      Partecipazione a missioni internazionali: approvate risoluzioni in Commissioni 3a e 4a riunite

      Le Commissioni riunite Esteri e Difesa, mercoledì 1 luglio, a conclusione dell'esame congiunto dei Doc. XXV, n. 3 e Doc. XXVI, n. 3, sulla partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali per il 2020, hanno approvato, con esiti distinti, le risoluzioni Doc. XXIV, n. 20 e Doc. XXIV, n. 21.

      Dosser del Servizio Affari internazionali »

      Crisi filiere agricole da emergenza COVID-19: audizioni informali in 9a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, in relazione all'affare assegnato n. 493, sulle problematiche inerenti alla crisi delle filiere agricole causate dall'emergenza da COVID-19, mercoledì 1 luglio, ha ascoltato, in videoconferenza, i rappresentanti dell'Associazione industriali delle carni e dei salumi (ASSICA), dell'Associazione nazionale suinicoltori (ASSOSUINI), dell'Associazione nazionale allevatori suini (ANAS), dell'Unione nazionale tra le organizzazioni dei produttori di carne suina (UNAPROS) e del Consorzio del prosciutto di Parma (video).

      Audizione informale in 7a Commissione

      Mercoledì 1 luglio, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione ha ascoltato, in videoconferenza, Patrizio Bianchi, coordinatore del Comitato di esperti costituito dal Ministro dell'istruzione in merito all'emergenza epidemiologica Covid-19 e al miglioramento del sistema di istruzione nazionale (video).

      Zona economica aree montane Sicilia: avviato esame in sede redigente in 6a Commissione

      La Commissione Finanze, mercoledì 1 luglio, con la relazione del sen. Fenu, ha avviato la discussione in sede redigente del ddl n. 1708, sull'istituzione delle zone franche montane in Sicilia.

      Conferenza dei Capigruppo

      La Conferenza dei Capigruppo si è riunita mercoledì 1 luglio in Aula.

      COVID-19: audizione ministro Azzolina in 7a Commissione

      Mercoledì 1 luglio, in Commissione Istruzione, è intervenuto il Ministro dell'istruzione, Lucia Azzolina, sulle iniziative di competenza del suo Dicastero connesse all'emergenza epidemiologica Covid-19 e sull'avvio del prossimo anno scolastico (video).

      Omicidio nautico: fissato termine presentazione emendamenti in 2a Commissione

      Mercoledì 1 luglio, la Commissione Giustizia ha proseguito la discussione in sede redigente del disegno di legge n. 1402 sull'introduzione del reato di omicidio nautico e del reato di lesioni personali nautiche, fissando il termine per la presentazione di emendamenti alle 12 di venerdì 10 luglio.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina