«
»
Archivio delle notizie
  • Giugno 2020

    • Martedì 30

      Scambio di informazioni sistema fiscale: espresso parere su schema dlgs in 6a Commissione

      Martedì 30 giugno, in Commissione Finanze, a conclusione dell'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/822 del Consiglio, del 25 maggio 2018, per lo scambio automatico obbligatorio di informazioni nel settore fiscale relativamente ai meccanismi transfrontalieri soggetti all'obbligo di notifica, è stato espresso parere favorevole con osservazioni.

      Dossier di documentazione »

      Riconoscimento insularità: audizioni informali in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali, martedì 30 giugno, nell'ambito dell'esame del disegno di legge costituzionale n. 865 di modifica dell'art. 119 della Costituzione, concernente il riconoscimento del grave e permanente svantaggio naturale derivante dall'insularità, ha svolto alcune audizioni in Ufficio di Presidenza (video).

      Dossier di documentazione »

      Infermiere di famiglia: audizioni informali in 12a Commissione

      La Commissione Sanità, martedì 30 giugno, in relazione all'esame in sede redigente dell'Atto Senato n. 1346 e connesso, per l'introduzione della figura dell'infermiere di famiglia e in materia di assistenza infermieristica domiciliare, in sede di Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione di rappresentanti di CGIL, CISL e UIL (video).

      Clausola di supremazia: audizioni informali in 1a Commissione

      Martedì 30 giugno, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali, nell'ambito dell'esame del disegno di legge n. 1825, sulla costituzionalizzazione del sistema delle Conferenze e introduzione della clausola di supremazia statale nel titolo V della parte seconda della Costituzione, ha svolto alcune audizioni (video).

      Dossier di documentazione »

      Audizione informale in Commissione Questioni regionali

      Martedì 30 giugno, l'Ufficio di Presidenza della Commissione per le Questioni regionali ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti dell'Associazione nazionale dei comuni italiani (ANCI), ai sensi dell'articolo 2, comma 3, del regolamento della Commissione per la consultazione delle autonomie territoriali, approvato nella seduta del 13 dicembre 2017.

      Educazione motoria scuola primaria: proroga termine emendamenti in 7a Commissione

      In Commissione Istruzione, martedì 30 giugno, in relazione all'esame del ddl n. 992 (già approvato dalla Camera dei deputati) e connessi, di delega al Governo in materia di insegnamento curricolare dell'educazione motoria nella scuola primaria, è stato prorogato alle 14 di giovedì 9 luglio il termine per la presentazione di eventuali emendamenti e ordini del giorno, già fissato al 2 luglio, da riferire al disegno di legge n. 992.

      Dossier di documentazione »

      Utilizzo fondi strutturali e d'investimento europei: audizione informale in 14a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Politche UE, martedì 30 giugno, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato sull'utilizzo dei fondi strutturali e d'investimento europei. Capacità di spesa e raggiungimento degli obiettivi (Atto n. 426), ha svolto l'audizione, in videoconferenza, dell'Ispettore generale Capo dell'Ispettorato generale per i rapporti finanziari con l'UE del Ministero dell'economia e delle finanze, Paolo Castaldi (video).

      Audizione ministra Lamorgese in Comitato Schengen

      Il Comitato Schengen, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento all'attualità dell'Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone, martedì 30 giugno, ha svolto l'audizione della Ministra dell'interno, Luciana Lamorgese, in merito alle politiche relative ad immigrazione, asilo ed Europol anche a fronte della diffusione dell'emergenza sanitaria da COVID-19.

      Competenza su procedimenti verso forze dell'ordine: avviata discussione in sede redigente in 2a Commissione

      In Commissione Giustizia, martedì 30 giugno, è stato avviato l'esame in sede redigente del disegno di legge n. 1560, sull'introduzione dell'articolo 11-ter del codice di procedura penale in materia di competenza per i procedimenti riguardanti gli appartenenti alla polizia giudiziaria. Ha riferito sul provvedimento il sen. Mirabelli.

      Riproduzione fonografica e audiovisiva atti processuali: avviata discussione in sede redigente in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia, martedì 30 giugno, con la relazione del sen. Cucca, ha incardinato, in sede redigente, il disegno di legge n. 1709, sulle modifiche agli articoli 134, 139 e 141-bis del codice di procedura penale in materia di riproduzione fonografica e audiovisiva degli atti del processo penale e delle dichiarazioni rese nel corso delle indagini preliminari.

      Divieto propaganda politica: avviata discussione in sede redigente in 2a Commissione

      Martedì 30 giugno, in Commissione Giustizia è iniziato l'esame in sede redigente del disegno di legge n. 534, sull'introduzione dell'articolo 416-quater del codice penale in materia di divieto di propaganda politica per gli appartenenti alle associazioni mafiose ed i sorvegliati speciali. Ha riferito sul provvedimento la sen. Evangelista.

      Riabilitazione militari Prima guerra mondiale: audizioni informali in 4a Commissione

      La Commissione Difesa, in relazione al ddl n. 991, sulla riabilitazione dei militari della Prima guerra mondiale, martedì 30 giugno, ha svolto l'audizione informale, in videoconferenza, di Maurizio Block, Procuratore generale militare presso la Corte di Cassazione (video); successivamente, è stata la volta di Guido Crainz, ordinario di storia contemporanea presso l'Università di Teramo (video).

      Progetti difesa comune europea: audizione informale in 4a Commissione

      In Commissione Difesa, in relazione all'affare assegnato n. 414 sulla partecipazione italiana ai progetti della difesa comune europea, martedì 30 giugno, in sede di Ufficio di Presidenza, si è svolta l'audizione in videoconferenza di Riccardo Procacci, Amministratore delegato di Avio Aero (video).

      Giornata vittime errori giudiziari: esame congiunto in sede referente e fissato termine emendamenti in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia, martedì 30 giugno, dando per acquisita la fase svolta in sede redigente, ha proseguito l'esame congiunto in sede referente dei disegni di legge nn. 1686 e 1699, sulla istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime di errori giudiziari. E' stato adottato come testo base il disegno di legge n. 1686 ed è stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle 15 di martedì 7 luglio.

      Dossier di documentazione »

      Personale a contratto rappresentanze diplomatiche: avviato esame in sede redigente in 11a Commissione

      La Commissione Lavoro, martedì 30 giugno, con la relazione del sen. Romagnoli, ha avviato la discussione in sede redigente del disegno di legge n. 1646, approvato dalla Camera dei deputati, in materia di personale assunto a contratto dalle rappresentanze diplomatiche, dagli uffici consolari e dagli istituti italiani di cultura.

      Dossier di documentazione »

      Equilibri geopolitici in Medio Oriente: audizione informale in 3a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Esteri, nell'ambito dell'affare assegnato n. 424, sulle priorità dell'Italia nel quadro dei nuovi equilibri geopolitici nel Medio Oriente allargato, martedì 30 giugno, ha svolto, in videoconferenza, l'audizione dell'Ambasciatore del Regno Hascemita di Giordania, S.E. Fayiz Khouri (video).

FINE PAGINA

vai a inizio pagina