«
»
Archivio delle notizie
  • Febbraio 2020

    • Mercoledì 26

      Avviso di sospensione del pubblico concorso, per esami, a 60 posti di coadiutore parlamentare

      Tenuto conto di quanto disposto dall'Ordinanza della Sindaca di Roma adottata in data 23 febbraio 2020, sulla base delle disposizioni contenute nel decreto-legge adottato in data 22 febbraio, si avvisano tutti i candidati del concorso pubblico per 60 posti di Coadiutore parlamentare indetto dall'Amministrazione del Senato che - ai sensi dell'articolo 6, comma 6, del Regolamento dei Concorsi del Senato - è sospeso lo svolgimento delle prove preliminari previste per le giornate di lunedì 24, martedì 25 e mercoledì 26 febbraio. Ogni altra comunicazione riguardo alle prove preliminari del concorso in oggetto verrà comunque resa nota, ai sensi dell'articolo 7 del bando, sulla piattaforma informatica concorsi.senato.it.

      Coronavirus: comunicazioni ministro Speranza in Aula

      Giovedì 27 febbraio alle 9, il Ministro della salute, Roberto Speranza, rende in Assemblea una informativa sul coronavirus.

      Audizione ministro D'Incà in Commissione Federalismo fiscale

      La Commissione Federalismo fiscale, mercoledì 26 febbraio, ha svolto l'audizione del Ministro per i Rapporti con il Parlamento, on. Federico D'Incà, su attuazione e prospettive del federalismo fiscale e sulle procedure in atto per la definizione delle intese ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione.

      Audizione in Commissione Antimafia

      La Commissione Antimafia, mercoledì 26 febbraio, ha svolto l'audizione del Maresciallo Maggiore Cataldo Nichilo, in servizio presso il Nucleo Carabinieri Banca d'Italia - Sede di Brescia.

      Incidente ferroviario a Lodi del 6 febbraio: audizione ministro Paola De Micheli in 8a Commissione

      La Commissione Lavori pubblici, mercoledì 26 febbraio, ha svolto l'audizione del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Paola De Micheli, sull'incidente ferroviario avvenuto a Lodi il 6 febbraio (video).

      Decreto-legge riduzione pressione fiscale lavoro dipendente: seguito esame in 6a Commissione

      Con la relazione del sen. Fenu, la Commissione Finanze, martedì 11 febbraio, ha avviato l'esame ded ddl di conversione in legge del decreto-legge 5 febbraio 2020, n. 3, recante misure urgenti per la riduzione della pressione fiscale sul lavoro dipendente (Atto Senato n. 1698). Il termine per la presentazione di emendamenti è scaduto martedì 25 febbraio.
      Il provvedimento è nel calendario dell'Aula da mercoledì 4 marzo.

      Dossier di documentazione »

      La scuola nelle Aule di Senato e Camera. I progetti di Parlamento e Miur per il nuovo anno scolastico

      Anche quest'anno il Parlamento apre le porte a studentesse, studenti e insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado. Sostenere la scuola nella formazione di cittadine e cittadini attivi e partecipi, consapevoli dei loro diritti e dei loro doveri, diffondere i valori della Costituzione e quelli dell'integrazione europea. Sono questi gli obiettivi e i temi che Senato della Repubblica, Camera dei deputati e Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca propongono per l'anno scolastico 2019-20, rinnovando i bandi - già disponibili online - per i progetti a sostegno dell'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione" nelle scuole.

      Comunicato stampa »

      SenatoRagazzi: sito e piattaforma didattica per le scuole »

      Decreto milleproroghe: approvazione definitiva in Assemblea

      L'Aula, mercoledì 26 febbraio, con 154 voti favorevoli e 96 contrari, ha rinnovato la fiducia posta dal Governo sull'approvazione del ddl n. 1729, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2019, n. 162, in materia di proroga di termini legislativi, nel testo trasmesso dalla Camera.

      Come comunicato in Assemblea dal Presidente della 1a Commissione, sen. Borghesi, la Commissione Affari costituzionali, mercoledì 26 febbraio, non ha concluso l'esame del provvedimento, avviato lunedì 24 febbraio, che giunge in Aula senza relazione.

      Dossier di documentazione »

      Decreto milleproroghe: seguito esame in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali, mercoledì 26 febbraio, ha portato avanti l'esame del ddl n. 1729, già approvato dalla Camera, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2019, n. 162, in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica, riuscendo a votare soltanto gli ordini del giorno. Preso atto dell'impossibilità di concludere i lavori in tempo utile, il testo giunge in Aula senza relazione.

      Dossier di documentazione »

      Indagine conoscitiva sulle forme di violenza fra i minori: audizioni in Commissione Infanzia

      La Commissione Infanzia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle forme di violenza fra i minori e ai danni di bambini e adolescenti, mercoledì 26 febbraio, ha ascoltato il Presidente del Tribunale per i minorenni di Perugia, Sergio Vincenzo Attilio Cutrona, e il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Napoli, Maria De Luzenberger Milnernsheim.

      Audizione in Comitato Schengen

      Il Comitato Schengen, mercoledì 26 febbraio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento all'attualità dell'Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone, ha svolto l'audizione del Direttore del Servizio per la cooperazione internazionale di polizia, Gen. B. CC Giuseppe Spina.

      Prestazione energetica edilizia ed efficienza energetica: audizioni informali in 10a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, nell'ambito dell'Atto del Governo n. 158, sulla prestazione energetica nell'edilizia ed efficienza energetica, ha svolto una serie di audizioni.
      Martedì 25 febbraio, ha ascoltato i rappresentanti di AiCARR - Associazione italiana condizionamento dell'aria, riscaldamento e refrigerazione, di ANCE - Associazione nazionale costruttori edili, di Italia solare e di ASSOESCo (video).
      Mercoledì 26 febbraio, ha incontrato i rappresentanti di Elettricità Futura (video).

      Garante Privacy: elenco aggiornato delle candidature

      E' disponibile online l'elenco di coloro che hanno presentato - ai sensi dell'art. 153, comma 1, del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - la propria candidatura a componente del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali, unitamente ai curricula pervenuti. L'elenco è aggiornato a seguito della riapertura dei termini di presentazione delle candidature, disposta dai Presidenti del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati con avviso del 7 ottobre 2019.

      Decreto-legge istituzione Ministeri istruzione e università e ricerca: sì dell'Aula in prima lettura

      Nella seduta del 26 febbraio, con 138 voti favorevoli, 94 contrari e 7 astenuti, l'Aula ha approvato, in prima lettura, il ddl n. 1664, di conversione del decreto-legge 9 gennaio 2020, n. 1, per l'istituzione del Ministero dell'istruzione e del Ministero dell'università e della ricerca. La parola passa ora alla Camera.

      La Commissione Istruzione, martedì 25 febbraio, ha concluso l'esame, conferendo il mandato alla relatrice, sen. Angrisani, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul testo come modificato e a richiedere l'autorizzazione allo svolgimento della relazione orale.

      Dossier di documentazione »

      Limitazione emissioni nell'atmosfera di taluni inquinanti: espresso parere su schema dlgs in 13a Commissione

      La Commissione Ambiente, mercoledì 26 febbraio, ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 15 novembre 2017, n. 183, di attuazione della direttiva (UE) 2015/2193 relativa alla limitazione delle emissioni nell'atmosfera di taluni inquinanti (Atto Governo n. 138).

      Calendario dei lavori fino al 5 marzo

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi mercoledì 26 febbraio, ha approvato il calendario dei lavori fino al 5 marzo.

      Giovedì 27 febbraio alle 9, il Ministro della salute renderà un'informativa sul coronavirus.

      Da mercoledì 4 marzo, alle 9,30, saranno discussi i ddl di conversione dei decreti-legge sulla gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 (ove trasmesso dalla Camera) e in materia di riduzione della pressione fiscale su lavoro dipendente.

      Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 5 marzo »

      Calendario dei lavori fino al 5 marzo

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi mercoledì 26 febbraio, ha approvato modifiche e integrazioni al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 5 marzo.

      Giovedì 27 febbraio alle 9, il Ministro della salute renderà un'informativa sul coronavirus.

      Da mercoledì 4 marzo, alle 9,30, saranno discussi i ddl di conversione dei decreti legge sulla gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 (ove trasmesso dalla Camera) e in materia di riduzione della pressione fiscale su lavoro dipendente.

      Senato&Cultura

      "Senato & Cultura" è il ciclo di eventi promosso dal Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, nell'ambito del protocollo d'intesa che impegna il Senato della Repubblica e la Rai ad accrescere la conoscenza del patrimonio artistico-culturale italiano attraverso la valorizzazione di giovani talenti e di eccellenze italiane. È una scelta compiuta con l'obiettivo di mettere ulteriormente a frutto le potenzialità di utilizzare Palazzo Madama anche come risorsa culturale e un modo per rendere i cittadini sempre più vicini alle istituzioni. Il progetto, in collaborazione con RAI Cultura, da febbraio 2019, coinvolge artisti e giovani talenti italiani, facendone i protagonisti della serie degli eventi culturali in programmazione ogni primo sabato del mese, dalle 11 alle 12, in occasione delle tradizionali aperture al pubblico di Palazzo Madama.

      Comunicato stampa sull'evento dell'11 gennaio 2020 »

      Comunicato stampa sull'evento del 9 novembre 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 5 ottobre 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 14 settembre 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 6 luglio 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 7 giugno 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 4 maggio 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 6 aprile 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 2 marzo 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 2 febbraio 2019 »

Archivio notizie

FINE PAGINA

vai a inizio pagina