«
»
Archivio delle notizie
  • Febbraio 2020

    • Mercoledì 12

      Conferenza dei Capigruppo

      La Conferenza dei Capigruppo si è riunita, in Sala Pannini, mercoledì 12 febbraio.

      Indagine conoscitiva sulle forme di violenza fra i minori: audizione in Commissione Infanzia

      In Commissione Infanzia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle forme di violenza fra i minori e ai danni di bambini e adolescenti, mercoledì 12 febbraio, si è svolta l'audizione di Lucia Ercoli, responsabile sanitario dell'Istituto di medicina solidale e responsabile dell'Osservatorio scientifico e centro per la tutela delle donne e dei minori vulnerabili "Fonte di Ismaele".

      Affari settore automotive italiano e razionalizzazione mercato elettrico: audizioni informali in 10a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, nell'ambito dell'esame degli affari assegnati n. 396, sul settore dell'automotive italiano e sulle implicazioni in termini di competitività conseguenti alla transizione alla propulsione elettrica, e n. 397, sulla razionalizzazione, trasparenza e struttura di costo del mercato elettrico ed effetti in bolletta in capo agli utenti, ha svolto alcune audizioni.
      Martedì 11 febbraio, ha incontrato i rappresentanti di Motus-E e di Confesercenti (video).
      Mercoledì 12 febbraio, è stata la volta di Confindustria (video).

      Disposizioni e norme di sicurezza per le navi da passeggeri: espresso parere su schema dlgs in 8a Commissione

      Mercoledì 12 febbraio, la Commissione Lavori pubblici ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/2108 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 novembre 2017, che modifica la direttiva 2009/45/CE, relativa alle disposizioni e norme di sicurezza per le navi da passeggeri (Atto Governo n. 140).

      Documento Giunta elezioni: concluso esame in Assemblea

      Accolte conclusioni Giunta elezioni e immunità

      L'Assemblea, mercoledì 12 febbraio, al termine dell'esame del Doc. IV-bis, n. 2, con 152 voti contrari, 76 voti favorevoli e nessuna astensione, non ha approvato un ordine del giorno in difformità dalle conclusioni della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari, concedendo l'autorizzazione a procedere in giudizio, ai sensi dell'articolo 96 della Costituzione, nei confronti del senatore Matteo Salvini nella sua qualità di Ministro dell'interno pro tempore per il reato di cui all'articolo 605, commi primo, secondo, numero 2, e terzo, del codice penale.

      Seguito audizione ministro Boccia in Commissione Questioni regionali

      La Commissione Questioni regionali, mercoledì 12 febbraio, ha concluso l'audizione del Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Francesco Boccia, sulle linee programmatiche nelle materie di sua competenza.

      Calendario dei lavori fino al 27 febbraio

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi mercoledì 12 febbraio, ha approvato all'unanimità modifiche e integrazioni al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 27 febbraio.

      Giovedì 13 febbraio alle 13,30, l'Aula esamina atti di sindacato ispettivo; alle 15, è previsto il question time, con i Ministri dello sviluppo economico, delle infrastrutture e per gli affari regionali.

      L'Assemblea, martedì 18 febbraio alle 16, discute il decreto-legge intercettazioni, ove concluso dalla Commissione; alle 18, è prevista la votazione a scrutinio segreto mediante schede per l'elezione di due componenti del Garante per la protezione dei dati personali e di due componenti dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Dopo la chiama le urne rimarranno aperte fino alle ore 20. Al termine della votazione, l'esame del decreto-legge può riprendere fino alla conclusione della discussione generale e delle repliche.
      Mercoledì 19 febbraio alle 9,30, il Premier Conte rende comunicazioni in vista del Consiglio europeo straordinario del 20 febbraio. Dopo le comunicazioni, l'Assemblea prosegue l'esame del d-l intercettazioni fino alla sua conclusione.
      Alle 9,30 di giovedì 20 febbraio, è in calendario la discussione del decreto-legge su istituzione del Ministero dell'istruzione e del Ministero dell'università e della ricerca.

      Nella settimana dal 25 al 27 febbraio, oltre all'eventuale seguito di argomenti non conclusi, l'Aula discute il decreto-legge di proroga dei termini, attualmente all'esame della Camera dei deputati e, ove concluso dalla Commissione, il decreto-legge sulla riduzione della pressione fiscale sul lavoro dipendente.

      Sono inoltre previsti, nelle sedute di giovedì 20 e 27 febbraio, il sindacato ispettivo e, alle 15, il question time.

Archivio notizie

FINE PAGINA

vai a inizio pagina