«
»
Archivio delle notizie
  • Agosto 2019

    • Martedì 20

      Comunicazioni del ministro Fontana in Commissioni Politiche UE congiunte Senato-Camera

      Le Commissioni Politiche UE di Senato e Camera, in seduta congiunta mercoledì 11 settembre, alle 14, ascoltano le comunicazioni del Ministro per gli affari europei, Lorenzo Fontana, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.

      Prevenzione uso sistema finanziario a fini di riciclaggio o finanziamento del terrorismo: audizioni informali in Commissioni congiunte Senato-Camera

      In relazione all'Atto Governo n. 95 (Schema di decreto legislativo concernente disposizioni integrative e correttive ai decreti legislativi n. 90/2017 e n. 92 del 2017 concernenti la prevenzione dell'uso del sistema finanziario a fini di riciclaggio o finanziamento del terrorismo), martedì 10 settembre, alle 13,30, gli Uffici di Presidenza delle Commissioni Congiunte Giustizia, Finanze e Politiche UE di Senato e Camera, sono convocati per svolgere un'audizione informale di rappresentanti della Direzione Nazionale Antimafia (DNA) e della Guardia di Finanza.
      Giovedì 12 settembre, alle 9, sarà la volta di rappresentanti dell'Unità di Informazione Finanziaria per l'Italia (UIF).

      Audizioni in Commissione femminicidio

      La Commissione di inchiesta sul femminicidio è convocata per martedì 10 settembre, alle 11, per l'audizione dei rappresentanti delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e UGL, e giovedì 12 settembre, alle 15, per l'audizione della Presidente della 1ª sezione civile del Tribunale di Bologna.

      Conferenza dei Capigruppo martedì 20 agosto

      La Conferenza dei Capigruppo si è riunita martedì 20 agosto, in Sala Pannini.

      Comunicazioni del Presidente del Consiglio in Aula martedì 20 agosto

      Al termine delle comunicazioni rese sulla crisi politica, martedì 20 agosto, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, si è recato al Quirinale per rassegnare le dimissioni del Governo da lui presieduto. Il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha quindi annunciato in Aula, al termine della stessa seduta, che il Governo rimarrà in carica per il disbrigo degli affari correnti e che il Senato è pertanto convocato a domicilio.

      Calendario dei lavori fino al 20 settembre

      La Conferenza dei Capigruppo del 12 agosto ha approvato modifiche al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 20 settembre.

      Oggi, martedì 20 agosto, sono previste le comunicazioni del Presidente del Consiglio.

      L'attività ordinaria delle Commissioni riprenderà a partire da lunedì 2 settembre, ferma restando l'autorizzazione a convocarsi in qualunque momento nel mese di agosto in relazione a sopravvenute esigenze nelle materie di propria competenza.

      L'Assemblea si riunirà a partire da martedì 10 settembre alle 12,30. Saranno discussi i seguenti provvedimenti definiti dalle Commissioni: il ddl distacco distacco dei Comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio, i disegni di legge dalla sede redigente sulla valorizzazione delle piccole produzioni alimentari di origine locale e sulle partecipazioni in società del settore lattiero-caseario, ratifiche di accordi internazionali definiti dalla Commissione Esteri, la prima deliberazione sul ddl costituzionale di soppressione del CNEL, i disegni di legge dalla sede redigente sull'utilizzo dei mezzi elettrici negli aeroporti e sulla sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie. Il calendario della settimana prevede, inoltre, il sindacato ispettivo e, alle 15 di giovedì 12 settembre, il question time.

      La settimana dal 16 al 20 settembre sarà dedicata ai lavori delle Commissioni.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina