«
»
Archivio delle notizie
  • Luglio 2019

    • Martedì 16

      Audizioni in Commissione Rifiuti

      In Commissione Rifiuti, martedì 16 luglio, si è svolta l'audizione del Sottosegretario per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Vannia Gava. Mercoledì 17 luglio alle 8,45, è la volta del Direttore del Dipartimento ambiente e salute dell'Istituto superiore di sanità, Eugenia Dogliotti.

      Audizioni in Commissione di vigilanza servizi radiotelevisivi

      In Commissione di vigilanza, mercoledì 17 luglio, alle 14,30, è prevista l'audizione dell'Associazione dirigenti RAI (ADRAI) sul piano industriale della RAI 2019-2021.

      Prescrizioni esami tessuti e cellule umani: audizioni informali in 12a Commissione

      La Commissione Sanità, martedì 16 luglio, ha ascoltato, in Ufficio di Presidenza, rappresentanti del Centro nazionale trapianti in merito all'Atto del Governo n. 90 (Prescrizioni esami e tessuti cellule umani) (video).

      Audizione Ministro della salute in 12a Commissione in seduta congiunta con XII Camera

      Le Commissioni Sanità del Senato e Affari sociali della Camera, mercoledì 17 luglio, alle 14, ascoltano, in seduta congiunta, il Ministro della salute sull'attività del suo Dicastero a un anno dall'insediamento.

      Audizioni informali in Uffici di Presidenza 5a Senato e V Camera

      Sui recenti interventi del Governo in materia di saldi di finanza pubblica, gli Uffici di Presidenza delle Commissioni congiunte Bilancio di Senato e Camera svolgono, martedì 16 luglio, un ciclo di audizioni. Intervengono rappresentanti dell'INPS e, a seguire, del Dipartimento delle finanze e dell'Ufficio parlamentare di bilancio.

      Audizione ministro Tria in Commissioni congiunte Bilancio Senato e Camera

      Nelle Commissioni Bilancio di Senato e Camera, in seduta congiunta, martedì 16 luglio, è intervenuto il Ministro dell'economia e delle finanze, Giovanni Tria, sugli andamenti della finanza pubblica (video).

      Percorsi formativi giovanili nelle Forze armate: audizione informale in 4a Commissione

      In merito ddl n. 1178 (Percorsi formativi giovanili nelle Forze armate), l'Ufficio di Presidenza della Commissione Difesa, martedì 16 luglio, ha svolto l'audizione informale del Presidente del Centro Alti Studi per la Difesa, gen. sq. a. Fernando Giancotti (video).

      Documento programmatico pluriennale per la Difesa per il triennio 2019-2021 in 4a Commissione

      La Commissione Difesa, martedì 16 luglio, alle 12, avvia l'esame del Doc. CCXXXIV, n. 2 (Documento programmatico pluriennale per la Difesa per il triennio 2019-2021). Relatore è il sen. Candura.

      Incontro con delegazione Comitato difesa e sicurezza Consiglio Federazione Russa in Commissioni riunite 3a e 4a

      Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Esteri e Difesa, martedì 16 luglio, hanno incontrato una delegazione del Comitato per la difesa e la sicurezza del Consiglio della Federazione Russa.

      Eletto un Vice Presidente in Commissione Giustizia

      Martedì 16 luglio, la Commissione Giustizia, ad integrazione dell'Ufficio di Presidenza, ha eletto Vice Presidente, il sen. Balboni.

      Revisione codice civile: avvio esame ddl delega in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia ha in calendario, questa settimana, l'avvio della discussione del disegno di legge di delega al Governo di revisione del codice civile (A.S. 1151).

      Dossier di documentazione »

      Affido minori: avvio esame in 2a Commissione

      In Commissione Giustizia, martedì 16 luglio, alle 14, è previsto l'avvio della discussione del ddl n. 1224, contenente modifiche al codice civile in materia di affido condiviso. Relatore è il sen. Pillon.

      Partecipazioni in società del settore lattiero-caseario: approvazione in sede redigente in 9a Commissione

      La Commissione Agricoltura, martedì 16 luglio, ha concluso l'esame, in sede redigente, del ddl n. 1110, in materia di partecipazioni in società del settore lattiero-caseario, conferendo mandato al relatore, sen. Vallardi, a riferire favorevolmente in Assemblea sul testo come pervenuto dalla Camera dei deputati.

      Dossier di documentazione »

      Delega trasporto aereo: audizione informale in 8a Commissione

      La Commissione Lavori pubblici, in sede di Ufficio di Presidenza, martedì 16 luglio, ha svolto l'audizione di rappresentanti di ART Autorità Regolazione Trasporti, nell'ambito dell'esame del ddl n. 727 di delega al Governo per il riordino delle disposizioni legislative in materia di trasporto aereo (video).

      Obsolescenza programmata dei beni di consumo: audizioni informali in 10a Commissione

      Nell'ambito della discussione in sede redigente del disegno di legge n. 615, sul contrasto dell'obsolescenza programmata dei beni di consumo, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, martedì 16 luglio, ha ascoltato rappresentanti di Confartigianato e di APPLiA Italia (video); successivamente, è stata la volta dei rappresentanti di Samsung Italia e del CNA.

      Audizioni in Commissione Federalismo fiscale

      La Commissione Federalismo fiscale ha in agenda alcune audizioni, su attuazione e prospettive del federalismo fiscale e sulle procedure in atto per la definizione delle intese ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione.
      Mercoledì 17 luglio alle 8,30, prosegue l'audizione di rappresentanti dell'Ufficio Parlamentare di Bilancio; a seguire, incontra rappresentanti della Corte dei Conti.

      Semplificazione e codificazione in materia di lavoro: audizioni informali in 11a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavoro, martedì 16 luglio, ha svolto l'audizione di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL, USB, CISAL, CONFSAL, CUB e COBAS, in relazione all'esame del ddl n. 1338, di delega per la semplificazione e codificazione in materia di lavoro (video).

      Dossier di documentazione »

      Decreto-legge misure urgenti nei settori di competenza del Mibac: prosegue esame in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione è impegnata con l'esame dell'A.S. 1374, di conversione del decreto-legge n. 59/2019 con misure urgenti nei settori di competenza del Mibac, avviato martedì 2 luglio, con la relazione della sen. Russo. E' stato deliberato un ciclo di audizioni informali. Il termine per la presentazione degli emendamenti è scaduto martedì 9 luglio.

      Dossier di documentazione »

      Deleghe in materia di ordinamento sportivo: avviato esame in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione, martedì 16 luglio, con la relazione del sen. Barbaro, ha incardinato in sede referente, il disegno di legge n. 1372, approvato dalla Camera dei deputati, contenente deleghe al Governo e altre disposizioni in materia di ordinamento sportivo, di professioni sportive nonché di semplificazione.

      Dossier di documentazione »

      Istituzione sezioni polizia giudiziaria Corpo polizia penitenziaria: convenuto su ciclo di audizioni informali in 2a Commissione

      Martedì 16 luglio, la Commissione Giustizia ha deliberato di svolgere un ciclo di audizioni informali sull'atto Senato. n. 1129, per l'istituzione delle sezioni di polizia giudiziaria del Corpo di polizia penitenziaria, di servizi centrali di polizia giudiziaria del Corpo di polizia penitenziaria, di utilizzo di aeromobili a pilotaggio remoto da parte del Corpo di polizia penitenziaria, nonché di istituzione di un Nucleo di polizia penitenziaria presso ogni tribunale di sorveglianza.

      Cefalea: fissato termine emendamenti e testo base in 12a Commissione

      La Commissione Sanità, martedì 16 luglio, ha proseguito la discussione dei provvedimenti sulla cefalea, fissando il termine per la presentazione degli emendamenti alle 15 di mercoledì 17 luglio, da riferirsi al ddl n. 1250, assunto quale testo base.

      Dossier di documentazione »

      Audizione in Copasir

      Il Copasir, ai sensi dell'articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, giovedì 18 luglio alle 10,30, svolge l'audizione di rappresentanti della società Telsy.

      Indagine conoscitiva sulle forme di violenza fra i minori: audizioni in Commissione Infanzia

      La Commissione Infanzia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle forme di violenza fra i minori, giovedì 18 luglio alle 8,30, ha in calendario l'audizione di Federico Bianchi di Castelbianco, psicologo e direttore dell'Istituto di ortofonologia di Roma e di Magda Di Renzo, psicologa e psicoterapeuta dell'età evolutiva.

      Assegno divorzile: deliberato ciclo di audizioni in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia, martedì 16 luglio, in merito alla discussione in sede redigente del ddl n. 1293, approvato dalla Camera dei deputati, e connessi, in materia di assegno spettante a seguito di scioglimento del matrimonio o dell'unione civile, ha convenuto di svolgere un ciclo di audizioni informali.

      Dossier di documentazione »

      Regolamento CNAM: audizioni informali in 7a Commissione

      Martedì 16 luglio, la Commissione Istruzione, in Ufficio di Presidenza, sull'atto del Governo n. 89, schema di decreto ministeriale concernente regolamento recante la composizione, il funzionamento e le modalità di nomina e di elezione dei componenti il Consiglio nazionale per l'alta formazione artistica e musicale, ha svolto l'audizione della Conferenza dei docenti dei Conservatori di musica italiani e del Coordinamento istituzioni Afam non statali (CIANS) (video).

      Riorganizzazione AGEA: audizione informale in 9a Commissione

      Giovedì 18 luglio alle 8,30, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, in relazione all'esame dell'Atto del Governo n. 96, sulla riorganizzazione dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura - AGEA e per il riordino del sistema dei controlli nel settore agroalimentare, ha in programma l'audizione di rappresentanti del Dipartimento delle politiche competitive, della qualità agroalimentare, ippiche e della pesca del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo.

      Biotecnologie in agricoltura: audizioni informali in 9a Commissione

      La Commissione Agricoltura, martedì 16 luglio, in relazione all'affare assegnato n. 200, sulle nuove biotecnologie in agricoltura, ha svolto l'audizione informale di rappresentanti del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA) e dell' Istituto superiore sanità (ISS).

      Agricoltura con metodo biologico: audizioni informali in 9a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, nell'ambito della discussione in sede redigente del ddl n. 988, già approvato dalla Camera dei deputati, recante disposizioni per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell'acquacoltura con metodo biologico, martedì 16 luglio, ha incontrato i rappresentanti dell'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (ISMEA) e, a seguire, i rappresentanti delle associazioni del settore biologico (video).

      Dossier di documentazione »

      Audizioni in Commissione Enti gestori

      Martedì 16 luglio, la Commissione Enti gestori, in sede di Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione del Commissario straordinario dell'Ente di previdenza ed assistenza della professione infermieristica (ENPAPI) e del Presidente della Federazione nazionale dei geometri e geometri laureati mobilitati geomobilitati.

      Bracconaggio ittico acque interne: deliberato ciclo audizioni in 9a Commissione

      La Commissione Agricoltura, martedì 16 luglio, nel prosieguo dell'esame dell'Atto Senato n. 1335, recante modifiche all'articolo 40 della legge n. 154 del 2016, in materia di contrasto del bracconaggio ittico nelle acque interne, ha convenuto di svolgere un ciclo di audizioni informali.

      Decreto-legge saldi di finanza pubblica: seguito esame in 5a Commissione

      In Commissione Bilancio prosegue l'esame del disegno di legge n. 1383 di conversione del decreto-legge 2 luglio 2019, n. 61, in materia di miglioramento dei saldi di finanza pubblica, avviato, con la relazione della sen. Accoto, nella seduta di giovedì 4 luglio. Il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno è scaduto giovedì 11 luglio.

      Dossier di documentazione »

      Patente nautica: avviato esame in 8a Commissione

      In Commissione Lavori pubblici, martedì 16 luglio, con la relazione del sen. Santillo, è iniziato l'esame in sede referente del disegno di legge n. 1401, approvato dalla Camera dei deputati, sulle modifiche di termini in materia di obbligo di patente nautica e di formazione al salvamento acquatico.

      Dossier di documentazione »

      Abolizione chiamata diretta docenti: avvio esame in Assemblea

      Mercoledì 17 luglio in Aula è previsto l'avvio della discussione, dalla sede redigente, degli Atti Senato nn. 763, 753 e 880, sull'abolizione della chiamata diretta dei docenti. La Commissione Istruzione, giovedì 4 luglio, aveva concluso l'esame, conferendo mandato al relatore, sen. Barbaro, a riferire favorevolmente sul testo del ddl n. 763, come modificato, autorizzandolo a chiedere lo svolgimento della relazione orale e proponendo l'assorbimento dei connessi disegni di legge nn. 753 e 880.

      Dossier di documentazione »

      Documento programmatico Difesa 2019-2021: audizione informale in Commissioni congiunte 4a Senato e IV Camera

      Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni congiunte Difesa di Senato e Camera, giovedì 18 luglio alle 8,30, svolgono al Senato l'audizione del Capo di Stato maggiore della Difesa, gen. Enzo Vecciarelli, sul Documento programmatico pluriennale per la Difesa per il triennio 2019-2021 (Doc. CCXXXIV, n. 2).

      Istituzione Commissione inchiesta case famiglia: avvio discussione in sede deliberante in Commissioni riunite 1a e 2a

      Le Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia, mercoledì 17 luglio alle 13, esaminano in sede deliberante il ddl n. 1187, sull'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori e in materia di diritto del minore ad una famiglia. I relatori sono la sen. Saponara, per la 1a Commissione e il sen. Pepe, per la 2a.

      Dossier di documentazione »

      Seduta pubblica della Giunta delle elezioni il 16 luglio, per verifica dei poteri

      La Giunta delle elezioni e delle immunità è riunita, martedì 16 luglio, per la discussione, in seduta pubblica, della elezione contestata relativa a due senatori: del sen. Salvini, proclamato nella Regione Calabria (relatore sen. Balboni), e del sen. Patriarca, proclamato nella Regione Emilia Romagna (relatore sen. Paroli).
      Per l'occasione la Libreria del Senato aprirà le sue porte, per consentire ai cittadini di vedere la seduta in diretta sugli schermi di SenatoTV.

      Audizione in Commissione per la Semplificazione

      La Commissione per la Semplificazione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di semplificazione dell'accesso dei cittadini ai servizi erogati dal Servizio Sanitario Nazionale, mercoledì 17 luglio alle 8,30, svolge l'audizione della Direttrice generale dell'Agenzia per l'Italia digitale, Teresa Alvaro.

      Costrizione matrimoniale e tutela vittime violenza di genere: avviato esame in Aula

      L'Assemblea, martedì 16 luglio, con la relazione della sen. Evangelista e del sen. Emanuele Pellegrini, ha avviato discussione del disegno di legge nn. 1200 e connessi, in materia di tutela vittime violenza di genere e introduzione nel codice penale dei reati di costrizione al matrimonio o all'unione civile, induzione al viaggio finalizzato al matrimonio e costrizione al matrimonio di persona minorenne. La sen. Cirinnà ha svolto una relazione di minoranza.
      La Commissione Giustizia, martedì 9 luglio, ne ha concluso l'esame in sede referente, conferendo il mandato ai relatori a riferire favorevolmente in Aula sul testo come approvato dalla Camera dei deputati e a richiedere di svolgere la relazione orale. Il Gruppo del Partito Democratico ha preannunciato la presentazione di una relazione di minoranza.

      Dossier di documentazione »

      Costrizione matrimoniale e tutela vittime violenza di genere: prosegue esame in Aula

      In Aula, mercoledì 17 luglio alle 9,30, prosegue la discussione del disegno di legge nn. 1200 e connessi, in materia di tutela vittime violenza di genere e introduzione nel codice penale dei reati di costrizione al matrimonio o all'unione civile, induzione al viaggio finalizzato al matrimonio e costrizione al matrimonio di persona minorenne, avviata, martedì 16 luglio, con la relazione della sen. Evangelista e del sen. Emanuele Pellegrini. La sen. Cirinnà ha svolto una relazione di minoranza.

      La Commissione Giustizia ha concluso l'esame in sede referente martedì 9 luglio, con il conferimento del mandato ai relatori a riferire favorevolmente in Aula sul testo come approvato dalla Camera dei deputati e a richiedere di svolgere la relazione orale.

      Dossier di documentazione »

      Indagine conoscitiva semplificazione sistema tributario e rapporto contribuenti-fisco: audizione in 6a Commissione

      La Commissione Finanze, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul processo di semplificazione del sistema tributario e del rapporto tra contribuenti e fisco, martedì 16 luglio, ha svolto l'audizione di rappresentanti della società Sose.

      Calendario dei lavori fino al 2 agosto

      La Conferenza dei Capigruppo il 10 luglio ha confermato a maggioranza il calendario, approvato il 9 luglio, dei lavori dell'Assemblea fino al 2 agosto.

      Mercoledì 17 luglio alle 9,30, in Aula prosegue l'esame dei ddl sulla tutela delle vittime di violenza di genere. Sono all'ordine del giorno anche la discussione, dalla sede redigente, dei provvedimenti sulla chiamata diretta dei docenti, la legge europea, ove conclusa, e il decreto sul miglioramento dei saldi di finanza pubblica.

      Nella settimana dal 23 al 26 luglio sono previsti il ddl sull'educazione civica, il rendiconto 2018 e l'assestamento 2019, il salario minimo, la videosorveglianza, il distacco di alcuni comuni delle Marche, i documenti definiti dalla Giunta.

      Giovedì 25 luglio alle 15, si svolgerà il question time.

      La Conferenza dei Capigruppo è convocata mercoledì 17 luglio, alle 9,30.

      Dal 30 luglio al 2 agosto saranno discussi il ddl collegato sull'ordinamento sportivo, il decreto sicurezza e il ddl costituzionale su iniziativa popolare e referendum.

      Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 2 agosto »

      Audizione sottosegretario Spadafora in Commissione d'inchiesta sul femminicidio

      La Commissione d'inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere, martedì 16 luglio, ha svolto l'audizione del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri per le pari opportunità, Vincenzo Spadafora.

      Senato&Cultura

      "Senato & Cultura" è il ciclo di eventi promosso dal Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, nell'ambito del protocollo d'intesa che impegna il Senato della Repubblica e la Rai ad accrescere la conoscenza del patrimonio artistico-culturale italiano attraverso la valorizzazione di giovani talenti e di eccellenze italiane. È una scelta compiuta con l'obiettivo di mettere ulteriormente a frutto le potenzialità di utilizzare Palazzo Madama anche come risorsa culturale e un modo per rendere i cittadini sempre più vicini alle istituzioni. Il progetto, in collaborazione con RAI Cultura, ha visto da febbraio scorso impegnati artisti e giovani talenti italiani facendone i protagonisti della serie degli eventi culturali in programmazione ogni primo sabato del mese dalle 11 alle 12 in occasione delle tradizionali aperture al pubblico di Palazzo Madama.

      Comunicato stampa sull'evento del 6 luglio 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 7 giugno 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 4 maggio 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 6 aprile 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 2 marzo 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 2 febbraio 2019 »

FINE PAGINA

vai a inizio pagina