«
»
Archivio delle notizie
  • Agosto 2020

    • Mercoledì 5

      Tour virtuale del Senato

      In attesa di poter riaprire le sue porte ai cittadini per i consueti appuntamenti mensili, Palazzo Madama è visitabile virtualmente su smartphone, tablet e PC. E' possibile così "entrare" nell'Aula e nelle altre Sale di rappresentanza mediante una ricostruzione tridimensionale dei diversi ambienti, leggendo o ascoltando (anche in lingua inglese) una descrizione dei più significativi aspetti storici e artistici. Si può seguire l'intero percorso mediante la funzione di tour automatico. E' disponibile una visita virtuale anche di Palazzo Giustiniani, dove fu firmata la nostra Costituzione.

      Visita virtuale di Palazzo Madama e Palazzo Giustiniani »

      Audizioni in Commissione Antimafia

      La Commissione Antimafia ha in agenda alcune audizioni.
      Mercoledì 5 agosto, alle 14, incontra il dottor Francesco Basentini.
      Giovedì 6 agosto, alle 14, è la volta del Direttore della Polizia Postale e delle Comunicazioni, Nunzia Ciardi.

      Seguiti Consiglio europeo 17-21 luglio e Piano nazionale ripresa: audizione ministro Amendola in 14a Commissione

      Mercoledì 5 agosto, alle 15, la Commissione Politiche UE svolge l'audizione del Ministro per gli affari europei, Vincenzo Amendola, sui seguiti del Consiglio europeo del 17-21 luglio e sull'iter di preparazione del Piano nazionale per la ripresa e la resilienza (PNRR).

      Sicurezza operatori sanitari: avviata discussione in Aula

      E' in corso in Aula la discussione, dalla sede redigente del ddl n. 867-B, approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati, sulla sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie nell'esercizio delle loro funzioni.
      La Commissione Sanità, l'8 luglio, ha conferito mandato alla relatrice, sen. Boldrini, a riferirne all'Assemblea nel testo trasmesso dalla Camera.

      Dossier di documentazione »

      Audizione Presidente Regione Friuli-Venezia Giulia in Comitato Schengen

      Il Comitato Schengen, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento all'attualità dell'Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone, mercoledì 5 agosto alle 14, svolge l'audizione in videoconferenza del Presidente della regione Friuli-Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, su fenomeni migratori ed emergenza sanitaria COVID-19.

      Affare settore automotive italiano: audizioni informali in 10a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 396, sul settore dell'automotive italiano e sulle implicazioni in termini di competitività conseguenti alla transizione alla propulsione elettrica, giovedì 6 agosto alle 15, svolge le audizioni di rappresentanti di Kyoto Club, Centro Studi Promotor, Automotive News Europe.

      Relazione emergenza COVID-19 e ciclo rifiuti: esame documento in Aula

      Oggi, mercoledì 5 agosto, è previsto in Aula l'avvio della discussione del Doc. XXIII, n. 4, relazione sull'emergenza epidemiologica COVID-19 e ciclo dei rifiuti, approvata dalla Commissione di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati.

      Ratifica Accordo Italia-Argentina settore difesa: avvio discussione in Assemblea

      Oggi, mercoledì 5 agosto, è all'ordine del giorno dell'Assemblea l'avvio della discussione del disegno di legge n. 1086 di ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione nel settore della difesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica argentina, fatto a Roma il 12 settembre 2016.

      Affare sui profili della sicurezza cibernetica attinenti alla difesa nazionale: audizione in 4a Commissione

      La Commissione Difesa, giovedì 6 agosto, alle 8,45, svolge l'audizione informale del col. Giovanni Reccia, già comandante del Nucleo speciale tutela privacy e frodi tecnologiche della Guardia di finanza, in relazione all'affare assegnato n. 423 (profili della sicurezza cibernetica attinenti alla difesa nazionale).

      Proposta di nomina del Presidente dell'Istituto "Giannina Gaslini" di Genova: audizione e parere in 12a Commissione

      La Commissione Sanità, mercoledì 5 agosto, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Edoardo Garrone a Presidente dell'Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico "Giannina Gaslini" di Genova (n. 54).
      Nella seduta di martedì 4 agosto, ha ascoltato, in videoconferenza, Edoardo Garrone, in merito alla sua proposta di nomina.

      Rinvio delle comunicazioni relative a concorsi pubblici al Senato

      Ulteriori comunicazioni sul concorso pubblico per 60 posti di Coadiutore parlamentare saranno oggetto di pubblicazione nell'applicazione informatica disponibile all'indirizzo concorsi.senato.it e nella Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie speciale Concorsi ed esami - n. 78 del 6 ottobre. Nella stessa Gazzetta Ufficiale saranno altresì rese note comunicazioni in merito al concorso pubblico a 30 posti di Assistente parlamentare.

      Decreto-legge Semplificazioni: audizioni informali in Commissioni riunite 1a e 8a

      Prosegue, nelle Commissioni riunite Affari costituzionali e Lavori pubblici, la discussione del ddl di conversione in legge del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, recante misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale (A.S. 1883), avviata, con le relazioni del sen. Garruti (1a Commissione) e della sen. Sudano (8a Commissione) mercoledì 22 luglio. Il termine per la presentazione degli emendamenti e ordini del giorno, inizialmente fissato alle 12 di martedì 4, è stato posticipato alle 10 di giovedì 6 agosto.

      Nell'ambito dell'esame del provvedimento, gli Uffici di Presidenza sono stati impegnati, con un ciclo di audizioni: lunedì 27 (video), martedì 28, mattina (video) e pomeriggio (video), e mercoledì 29 luglio (video).

      Dossier di documentazione »

      Audizioni in Commissione di inchiesta sistema bancario

      Sull'applicazione delle misure per la liquidità di cui ai Decreti-Legge nn. 18 e 23/2020, in Commissione parlamentare d'inchiesta sul sistema bancario e finanziario, mercoledì 5 agosto, sono intervenuti i rappresentanti di UBI Banca Spa; alle 14, è la volta di rappresentanti di BPER Banca Spa.

      Facciata di Palazzo Madama illuminata con il Tricolore

      Per decisione del Presidente del Senato Elisabetta Casellati, la facciata di Palazzo Madama, dalla sera di mercoledì 18 marzo e fino alla fine dell'emergenza sanitaria in corso nel Paese, sarà illuminata con i colori della Bandiera Italiana in segno di unità e coraggio.

      Incontro informale in 3a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Esteri, giovedì 6 agosto alle 8,30, incontra l'Ambasciatore della Repubblica d'Armenia, S.E. Sig.ra Tsovinar Hambardzumyan.

      Calendario dei lavori fino al 6 agosto

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 4 agosto, ha approvato modifiche e integrazioni del calendario della settimana corrente.

      E' in corso in Aula la discussione, dalla sede redigente, del ddl n. 867-B, approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati, sulla sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie; il calendario prevede inoltre la ratifica di un accordo di cooperazione con l'Argentina nel settore della difesa e la Relazione della Commissione di inchiesta sul ciclo dei rifiuti sull'emergenza epidemiologica Covid-19.

      Giovedì 6 agosto alle 9,30, sarà discusso il ddl sulla parità di genere nelle consultazioni elettorali regionali. Nel pomeriggio la Conferenza tornerà a riunirsi per organizzare i lavori delle prossime settimane.

      Calendario dei lavori fino al 6 agosto »

      Senato&Cultura

      "Senato & Cultura" è il ciclo di eventi promosso dal Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, nell'ambito del protocollo d'intesa che impegna il Senato della Repubblica e la Rai ad accrescere la conoscenza del patrimonio artistico-culturale italiano attraverso la valorizzazione di giovani talenti e di eccellenze italiane. È una scelta compiuta con l'obiettivo di mettere ulteriormente a frutto le potenzialità di utilizzare Palazzo Madama anche come risorsa culturale e un modo per rendere i cittadini sempre più vicini alle istituzioni. Il progetto, in collaborazione con RAI Cultura, da febbraio 2019, coinvolge artisti e giovani talenti italiani, facendone i protagonisti della serie degli eventi culturali in programmazione ogni primo sabato del mese, dalle 11 alle 12, in occasione delle tradizionali aperture al pubblico di Palazzo Madama.

      Comunicato stampa sull'evento dell'11 luglio 2020 »

      Comunicato stampa sull'evento del 2 febbraio 2020 »

      Comunicato stampa sull'evento dell'11 gennaio 2020 »

      Comunicato stampa sull'evento del 9 novembre 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 5 ottobre 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 14 settembre 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 6 luglio 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 7 giugno 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 4 maggio 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 6 aprile 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 2 marzo 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 2 febbraio 2019 »

      Legge delegazione europea 2019: seguito esame congiunto in 14a Commissione

      La Commissione Politiche Ue è impegnata con l'esame congiunto del ddl n. 1721, di delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2019, della Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea per l'anno 2020 (Doc. LXXXVI, n. 3) e della Relazione consuntiva 2019 sulla partecipazione dell'Italia all'UE (Doc. LXXXVII, n. 3), avviato il 3 marzo scorso con la relazione del senatore Pittella.

      Dossier Senato-Camera »

      Parità di genere nelle consultazioni elettorali delle regioni a statuto ordinario: avvio esame in 1a Commissione

      Con la relazione della sen. Valente, la Commissione Affari costituzionali, mercoledì 5 agosto, ha avviato l'esame del ddl n. 1905, di conversione in legge del decreto-legge 31 luglio 2020, n. 86, recante disposizioni urgenti in materia di parità di genere nelle consultazioni elettorali delle regioni a statuto ordinario, approvato dalla Camera dei deputati. Il termine per la presentazioni di emendamenti scade oggi, alle 12.
      Il provvedimento è nel calendario dei lavori dell'Assemblea, giovedì 6 agosto alle 9,30.

      Dossier di documentazione »

FINE PAGINA

vai a inizio pagina