«
»
Archivio delle notizie
  • Febbraio 2020

    • Venerdì 28

      Avviso di sospensione del pubblico concorso, per esami, a 60 posti di coadiutore parlamentare

      Tenuto conto di quanto disposto dall'Ordinanza della Sindaca di Roma adottata in data 23 febbraio 2020, sulla base delle disposizioni contenute nel decreto-legge adottato in data 22 febbraio, si avvisano tutti i candidati del concorso pubblico per 60 posti di Coadiutore parlamentare indetto dall'Amministrazione del Senato che - ai sensi dell'articolo 6, comma 6, del Regolamento dei Concorsi del Senato - è sospeso lo svolgimento delle prove preliminari previste per le giornate di lunedì 24, martedì 25 e mercoledì 26 febbraio. Ogni altra comunicazione riguardo alle prove preliminari del concorso in oggetto verrà comunque resa nota, ai sensi dell'articolo 7 del bando, sulla piattaforma informatica concorsi.senato.it.

      Audizione ministro Azzolina in Commissioni congiunte 7a Senato e VII Camera

      Le Commissioni Istruzione del Senato e Cultura della Camera, in seduta congiunta, mercoledì 4 marzo alle 20, hanno in programma l'audizione del Ministro dell'istruzione, Lucia Azzolina, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.

      Decreto-legge riduzione pressione fiscale lavoro dipendente: avvio esame in Aula

      Mercoledì 4 marzo, è all'ordine del giorno dell'Aula l'esame del ddl di conversione in legge del decreto-legge 5 febbraio 2020, n. 3, recante misure urgenti per la riduzione della pressione fiscale sul lavoro dipendente (Atto Senato n. 1698).

      La Commissione Finanze, con la relazione del sen. Fenu, ne ha avviato l'esame martedì 11 febbraio. Il termine per la presentazione di emendamenti è scaduto martedì 25 febbraio.

      Dossier di documentazione »

      Esiti Consiglio europeo straordinario 20 febbraio: comunicazioni ministro Amendola in Commissioni congiunte 3a e 14a Senato con III e XIV Camera

      Le Commissioni Esteri e Politiche UE di Senato e Camera, in seduta congiunta, martedì 3 marzo alle 12,30, ascoltano al Senato le comunicazioni del Ministro per gli affari europei, Vincenzo Amendola, sugli esiti del Consiglio europeo straordinario del 20 febbraio.

      La scuola nelle Aule di Senato e Camera. I progetti di Parlamento e Miur per il nuovo anno scolastico

      Anche quest'anno il Parlamento apre le porte a studentesse, studenti e insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado. Sostenere la scuola nella formazione di cittadine e cittadini attivi e partecipi, consapevoli dei loro diritti e dei loro doveri, diffondere i valori della Costituzione e quelli dell'integrazione europea. Sono questi gli obiettivi e i temi che Senato della Repubblica, Camera dei deputati e Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca propongono per l'anno scolastico 2019-20, rinnovando i bandi - già disponibili online - per i progetti a sostegno dell'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione" nelle scuole.

      Comunicato stampa »

      SenatoRagazzi: sito e piattaforma didattica per le scuole »

      Audizione ministra Bonetti in Commissione d'inchiesta sul femminicidio

      La Commissione d'inchiesta sul femminicidio, mercoledì 4 marzo alle 9, ha in calendario l'audizione della Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti.

      Garante Privacy: elenco aggiornato delle candidature

      E' disponibile online l'elenco di coloro che hanno presentato - ai sensi dell'art. 153, comma 1, del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - la propria candidatura a componente del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali, unitamente ai curricula pervenuti. L'elenco è aggiornato a seguito della riapertura dei termini di presentazione delle candidature, disposta dai Presidenti del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati con avviso del 7 ottobre 2019.

      Decreto-legge coronavirus: seguito esame in 12a Commissione

      La Commissione Sanità è impegnata con l'esame del ddl n. 1741, già approvato dalla Camera dei deputati, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, avviato giovedì 27 febbraio, con la relazione del sen. Collina. Il termine per la presentazione di emendamenti scade alle 11 di lunedì 2 marzo.

      Dossier di documentazione »

      Decreto-legge coronavirus: avvio esame in Aula

      Mercoledì 4 marzo alle 9,30, in Aula è previsto l'avvio dell'esame del ddl n. 1741, già approvato dalla Camera dei deputati, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.

      Dossier di documentazione »

      Seguito audizione ministro Nunzia Catalfo in 11a Commissione

      In Commissione Lavoro, martedì 3 marzo alle 12, è previsto il seguito delle comunicazioni del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Nunzia Catalfo, sugli indirizzi generali della politica del suo Dicastero, rese nella seduta del 25 febbraio.

      Calendario dei lavori fino al 5 marzo

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi mercoledì 26 febbraio, ha approvato il calendario dei lavori fino al 5 marzo.

      Da mercoledì 4 marzo, alle 9,30, saranno discussi i ddl di conversione dei decreti-legge sulla gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 e in materia di riduzione della pressione fiscale su lavoro dipendente.

      Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 5 marzo »

      Senato&Cultura

      "Senato & Cultura" è il ciclo di eventi promosso dal Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, nell'ambito del protocollo d'intesa che impegna il Senato della Repubblica e la Rai ad accrescere la conoscenza del patrimonio artistico-culturale italiano attraverso la valorizzazione di giovani talenti e di eccellenze italiane. È una scelta compiuta con l'obiettivo di mettere ulteriormente a frutto le potenzialità di utilizzare Palazzo Madama anche come risorsa culturale e un modo per rendere i cittadini sempre più vicini alle istituzioni. Il progetto, in collaborazione con RAI Cultura, da febbraio 2019, coinvolge artisti e giovani talenti italiani, facendone i protagonisti della serie degli eventi culturali in programmazione ogni primo sabato del mese, dalle 11 alle 12, in occasione delle tradizionali aperture al pubblico di Palazzo Madama.

      Comunicato stampa sull'evento dell'11 gennaio 2020 »

      Comunicato stampa sull'evento del 9 novembre 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 5 ottobre 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 14 settembre 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 6 luglio 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 7 giugno 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 4 maggio 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 6 aprile 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 2 marzo 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 2 febbraio 2019 »

      Indagine conoscitiva accesso cittadini al Servizio sanitario nazionale: audizione in Commissione Semplificazione

      La Commissione Semplificazione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di semplificazione dell'accesso dei cittadini ai servizi erogati dal Servizio Sanitario Nazionale, mercoledì 4 marzo alle 8,30, svolge l'audizione di rappresentanti di Assobiomedica - Confindustria Dispositivi Medici.

Archivio notizie

FINE PAGINA

vai a inizio pagina