«
»
Archivio delle notizie
  • Febbraio 2020

    • Martedì 18

      Esami di Stato secondo ciclo di istruzione: approvata risoluzione in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione, martedì 18 febbraio, ha esaminato, ai sensi dell'articolo 34, comma 1, primo periodo, e per gli effetti di cui all'articolo 50, comma 2, del Regolamento, l'affare assegnato n. 244 sugli esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione, approvando la risoluzione Doc. XXIV, n. 17.

      Distacco-aggregazione comuni Montecopiolo e Sassofeltrio da Marche a Emilia Romagna: audizioni informali in 1a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali, martedì 18 febbraio, nell'ambito della trattazione del ddl n. 1144, già approvato dalla Camera dei deputati, e connessi, sul distacco dei comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna, ha svolto alcune audizioni sulla legittimità di un'eventuale una nuova richiesta di referendum.

      Dossier di documentazione »

      Audizione Ministro istruzione in Commissioni congiunte 7a Senato e VII Camera

      Le Commissioni Istruzione del Senato e Cultura della Camera, in seduta congiunta, mercoledì 19 febbraio alle 10, hanno in progamma l'audizione del Ministro dell'istruzione, Lucia Azzolina, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.

      Commercio delle chiocciole: avviata discussione in sede redigente in 9a Commissione

      La Commissione Agricoltura, martedì 18 febbraio, ha avviato la discussione in sede redigente dell'Atto Senato n. 1576 recante disposizioni sul commercio delle chiocciole, con la relazione del sen. Bergesio.

      Relazione tecnica tecnologo alimentare: avviata discussione in sede redigente in 9a Commissione

      Martedì 18 febbraio, la Commissione Agricoltura ha avviato la discussione in sede redigente del ddl n. 1130, sulla definizione della relazione tecnica del tecnologo alimentare. Ha riferito alla Commissione la sen. Abate.

      Disciplina della riserva selezionata delle Forze armate: avviata discussione in sede redigente in 4a Commissione

      La Commissione Difesa, martedì 18 febbraio, ha avviato la discussione, in sede redigente, dell'Atto Senato n. 939 di modifica all'articolo 988-bis del codice dell'ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, concernente i richiami in servizio dalla riserva di complemento, con la relazione del sen. Mininno.

      Legge Salvamare: avviata discussione congiunta in sede redigente in 13a Commissione

      Martedì 18 febbraio, la Commissione Ambiente ha avviato la discussione congiunta in sede redigente del ddl n. 1571 e n. 674 recanti disposizioni per il recupero dei rifiuti in mare e nelle acque interne e per la promozione dell'economia circolare ("legge SalvaMare"). Ha riferito alla Commissione la sen. La Mura.

      Dossier di documentazione »

      Riserva selezionata Forze armate: avviato esame in 4a Commissione

      Martedì 18 febbraio, la Commissione Difesa ha avviato l'esame del disegno di legge n. 1458 recante disposizioni in materia di riserva selezionata delle Forze armate. Ha riferito alla Commissione il sen. Mininno.

      Decreto-legge riduzione pressione fiscale lavoro dipendente: seguito esame e audizioni informali in 6a Commissione

      In Commissione Finanze prosegue l'esame, avviato martedì 11 febbraio con la relazione del sen. Fenu, dell'Atto Senato n. 1698 di conversione in legge del decreto-legge 5 febbraio 2020, n. 3, recante misure urgenti per la riduzione della pressione fiscale sul lavoro dipendente.
      Nell'ambito dell'esame del provvedimento sono in programma alcune audizioni in sede di Ufficio di Presidenza.
      Martedì 18 febbraio, sono intervenuti i rappresentanti dell'INPS, del Consiglio Nazionale dei Consulenti del lavoro, del Consiglio Commercialisti - CNDCEC, dei Sindacati e di R.ETE. Imprese Italia.
      Mercoledì 19 febbraio, alle 14, è la volta dell'Ufficio Parlamentare di bilancio.

      Dossier di documentazione »

      Audizione in Copasir

      Il Copasir, giovedì 20 febbraio alle 15, ha in programma l'audizione del Commissario della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa - CONSOB, Paolo Ciocca.

      La scuola nelle Aule di Senato e Camera. I progetti di Parlamento e Miur per il nuovo anno scolastico

      Anche quest'anno il Parlamento apre le porte a studentesse, studenti e insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado. Sostenere la scuola nella formazione di cittadine e cittadini attivi e partecipi, consapevoli dei loro diritti e dei loro doveri, diffondere i valori della Costituzione e quelli dell'integrazione europea. Sono questi gli obiettivi e i temi che Senato della Repubblica, Camera dei deputati e Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca propongono per l'anno scolastico 2019-20, rinnovando i bandi - già disponibili online - per i progetti a sostegno dell'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione" nelle scuole.

      Comunicato stampa »

      SenatoRagazzi: sito e piattaforma didattica per le scuole »

      Indagine conoscitiva sulle forme di violenza fra i minori: audizioni in Commissione Infanzia

      La Commissione Infanzia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle forme di violenza fra i minori e ai danni di bambini e adolescenti, svolge alcune audizioni.
      Martedì 18 febbraio, ha ascoltato il Ministro dell'interno, Luciana Lamorgese.
      Mercoledì 19 febbraio, alle 8,30, è la volta del Procuratore aggiunto della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma, Maria Monteleone.

      Affari settore automotive italiano: audizioni informali in 10a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 396, sul settore dell'automotive italiano e sulle implicazioni in termini di competitività conseguenti alla transizione alla propulsione elettrica, ha in programma alcune audizioni.
      Martedì 18 febbraio, ha incontrato i rappresentanti dell'Associazione nazionale filiera industria automobilistica - ANFIA.
      Giovedì 20 febbraio, alle 8,45, è la volta di rappresentanti dell'Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri - UNRAE.

      Assegno personale di cura persone con disabilità: avviata discussione in sede redigente

      La Commissione Lavoro, martedì 18 febbraio, ha avviato la discussione congiunta dei disegni di legge n. 973, n. 531 e n. 1181 relativi all'assegno personale di cura per le persone con disabilità, con la relazione del sen. Nannicini.

      Salute e sicurezza personale comparto ferroviario: audizione su affare assegnato in 11a Commissione

      Martedì 18 febbraio, la Commissione Lavoro ha svolto l'audizione del professor Alessandro Cicolin, in relazione all'affare assegnato riguardante la salute e la sicurezza del personale del comparto ferroviario (Atto n. 149).

      Audizione in Commissione d'inchiesta sul femminicidio

      La Commissione d'inchiesta sul femminicidio, mercoledì 19 febbraio alle 14,30, ha in programma l'audizione della dottoressa Beatrice Busi.

      Prestazione energetica edilizia ed efficienza energetica: audizioni informali in 10a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, nell'ambito dell'Atto del Governo n. 158, sulla prestazione energetica nell'edilizia ed efficienza energetica, ha in agenda alcune audizioni.
      Martedì 18 febbraio, ha ascoltato i rappresentanti del Consiglio nazionale degli ingegneri, di Legambiente e di ENEA.
      Mercoledì 19 febbraio, alle 8,45, incontra i rappresentanti di Federbeton.

      Orientatore interculturale difesa: audizione informale in 4a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Difesa, martedì 18 febbraio, ha svolto l'audizione del dottor Antonio Salvatore, nell'ambito della discussione in sede redigente del ddl n. 1418 sull'istituzione della figura dell'orientatore interculturale della difesa.

      Problematiche consorzi di bonifica e di irrigazione: audizione informale in 9a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, martedì 18 febbraio, ha svolto l'audizione delle organizzazioni sindacali del settore agricolo, in relazione all'affare assegnato n. 178, sulle problematiche concernenti i consorzi di bonifica e di irrigazione.

      Audizione in Commissione Enti gestori

      Martedì 18 febbraio, la Commissione Enti gestori, in sede di Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione del Commissario straordinario dell'Ente nazionale di previdenza e assistenza della professione infermieristica (ENPAPI), Eugenio D'Amico.

      Garante Privacy: elenco aggiornato delle candidature

      E' disponibile online l'elenco di coloro che hanno presentato - ai sensi dell'art. 153, comma 1, del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - la propria candidatura a componente del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali, unitamente ai curricula pervenuti. L'elenco è aggiornato a seguito della riapertura dei termini di presentazione delle candidature, disposta dai Presidenti del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati con avviso del 7 ottobre 2019.

      Caregiver familiare: seguito discussione congiunta in sede redigente e adozione testo base in 11a Commissione

      La Commissione Lavoro, martedì 18 febbraio, ha proseguito la discussione in sede redigente del ddl n. 55 e connessi sul caregiver familiare con congiunzione con il disegno di legge n. 1461, deliberando di adottare ques'ultimo provvedimento come testo base.

      Decreto-legge istituzione Ministeri istruzione e università e ricerca: seguito esame in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione è impegnata con l'esame dell'Atto Senato n. 1664, di conversione del decreto-legge 9 gennaio 2020, n. 1, per l'istituzione del Ministero dell'istruzione e del Ministero dell'università e della ricerca, avviato mercoledì 15 gennaio, con la relazione della senatrice Angrisani.

      Il provvedimento è atteso in Aula giovedì 20 febbraio.

      Dossier di documentazione »

      Accordi di Libertà: convegno in Sala Zuccari

      Martedì 18 febbraio, la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ha ospitato il convegno "Accordi di Libertà", promosso dalla Fondazione Craxi. In apertura dei lavori è intervenuto il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

      Priorità esercizio azione penale: fissato termine presentazione emendamenti in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali, martedì 18 febbraio, ha proseguito l'esame del ddl n. 388 recante disposizioni per l'individuazione delle priorità di esercizio dell'azione penale, fissando per le 12 di venerdì 28 febbraio il termine per la presentazione degli emendamenti.

      Decreto-legge intercettazioni: seguito esame in 2a Commissione

      In Commissione Giustizia prosegue l'esame dell'A.S. n. 1659, di conversione del decreto-legge 30 dicembre 2019, n. 161, per la disciplina delle intercettazioni di conversazioni o comunicazioni, avviato nella seduta di martedì 28 gennaio, con la relazione del sen. Giarrusso. Il termine per la presentazione di emendamenti è scaduto mercoledì 12 febbraio. Sul provvedimento, l'Ufficio di Presidenza ha svolto una serie di audizioni.

      Il provvedimento è all'ordine del giorno dell'Aula martedì 18 febbraio, alle 16.

      Dossier di documentazione »

      Relazione programmatica partecipazione Italia all'UE: avviato esame in 14a Commissione

      La Commissione Politiche UE, martedì 18 febbraio, ha avviato l'esame della Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea per l'anno 2020 (Doc. LXXXVI, n. 3), con la relazione della senatrice Gaudiano.

      Audizioni in Commissione Antimafia

      La Commissione Antimafia ha in programma alcune audizioni.
      Martedì 18 febbraio, alle 20, ascolta il Direttore dell'Ufficio Centrale Interforze per la Sicurezza Personale.
      Mercoledì 19 febbraio, alle 14, è la volta del Sindaco di Soleto (LE).

      Caso di Patrick Zaky: audizione in Commissione Diritti umani

      La Commissione Diritti umani, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, martedì 18 febbraio, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Amnesty International, sul caso di Patrick Zaky.

      Calendario dei lavori fino al 27 febbraio

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi mercoledì 12 febbraio, ha approvato all'unanimità modifiche e integrazioni al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 27 febbraio.

      L'Assemblea oggi, martedì 18 febbraio, discute il decreto-legge intercettazioni, ove concluso dalla Commissione; alle 18, è prevista la votazione a scrutinio segreto mediante schede per l'elezione di due componenti del Garante per la protezione dei dati personali e di due componenti dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Dopo la chiama le urne rimarranno aperte fino alle ore 20. Al termine della votazione, l'esame del decreto-legge può riprendere fino alla conclusione della discussione generale e delle repliche.

      Mercoledì 19 febbraio alle 9,30, il Premier Conte rende comunicazioni in vista del Consiglio europeo straordinario del 20 febbraio. Dopo le comunicazioni, l'Assemblea prosegue l'esame del d-l intercettazioni fino alla sua conclusione.
      Alle 9,30 di giovedì 20 febbraio, è in calendario la discussione del decreto-legge su istituzione del Ministero dell'istruzione e del Ministero dell'università e della ricerca.

      Nella settimana dal 25 al 27 febbraio, oltre all'eventuale seguito di argomenti non conclusi, l'Aula discute il decreto-legge di proroga dei termini, attualmente all'esame della Camera dei deputati e, ove concluso dalla Commissione, il decreto-legge sulla riduzione della pressione fiscale sul lavoro dipendente.

      Sono inoltre previsti, nelle sedute di giovedì 20 e 27 febbraio, il sindacato ispettivo e, alle 15, il question time.

      Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 27 febbraio »

      Senato&Cultura

      "Senato & Cultura" è il ciclo di eventi promosso dal Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, nell'ambito del protocollo d'intesa che impegna il Senato della Repubblica e la Rai ad accrescere la conoscenza del patrimonio artistico-culturale italiano attraverso la valorizzazione di giovani talenti e di eccellenze italiane. È una scelta compiuta con l'obiettivo di mettere ulteriormente a frutto le potenzialità di utilizzare Palazzo Madama anche come risorsa culturale e un modo per rendere i cittadini sempre più vicini alle istituzioni. Il progetto, in collaborazione con RAI Cultura, da febbraio 2019, coinvolge artisti e giovani talenti italiani, facendone i protagonisti della serie degli eventi culturali in programmazione ogni primo sabato del mese, dalle 11 alle 12, in occasione delle tradizionali aperture al pubblico di Palazzo Madama.

      Comunicato stampa sull'evento dell'11 gennaio 2020 »

      Comunicato stampa sull'evento del 9 novembre 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 5 ottobre 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 14 settembre 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 6 luglio 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 7 giugno 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 4 maggio 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 6 aprile 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 2 marzo 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 2 febbraio 2019 »

      Indagine conoscitiva accesso cittadini al Servizio sanitario nazionale: audizione in Commissione Semplificazione

      La Commissione Semplificazione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di semplificazione dell'accesso dei cittadini ai servizi erogati dal Servizio Sanitario Nazionale, mercoledì 19 febbraio alle 8,30, svolge l'audizione di rappresentanti di Assobiomedica - Confindustria Dispositivi Medici.

Archivio notizie

FINE PAGINA

vai a inizio pagina