«
»
Archivio delle notizie
  • Ottobre 2019

    • Martedì 22

      Audizioni in Commissione Rifiuti

      La Commissione Rifiuti ha in programma alcune audizioni.
      Giovedì 24 ottobre alle 8,45, ascolta Andrea Annunziata, nella qualità di Presidente pro tempore dell'Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia orientale; alle 14, è la volta del Comandante regionale della Guardia di finanza Sicilia, Gen. D. Riccardo Rapanotti, e, a seguire, del Comandante del NOE di Catania, Ten. Col. Michele Cannizzaro, e del Comandante interinale del NOE di Palermo, Lgt. Nunzio Sapuppo.

      Delega trasporto aereo: audizioni informali in 8a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, nell'ambito dell'esame del ddl n. 727 di delega al Governo per il riordino delle disposizioni legislative in materia di trasporto aereo, mercoledì 23 ottobre alle 9,30, svolge l'audizione di Floriana Carlino e di rappresentanti del Comitato No Fly Zone Napoli.

      Esami di Stato secondo ciclo di istruzione: audizione informale in 7a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, mercoledì 23 ottobre alle 16, svolge l'audizione di rappresentanti del Liceo Mamiani di Roma - indirizzo linguistico - e del Liceo linguistico Via delle Sette Chiese di Roma, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 244, sugli esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione.

      Indagine conoscitiva impatto digitale su studenti: audizione in 7a Commissione

      Giovedì 24 ottobre alle 11, la Commissione Istruzione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'impatto del digitale sugli studenti, con particolare riferimento ai processi di apprendimento, svolge l'audizione del professor Andrea Marino.

      Indagine conoscitiva condizione studentesca e precariato ricerca universitaria: audizione in 7a Commissione

      Giovedì 24 ottobre alle 10, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla condizione studentesca nelle università e il precariato nella ricerca universitaria, la Commissione Istruzione ascolta i rappresentanti dell'Associazione nazionale degli organismi per il diritto allo studio universitario (ANDISU), dell'Ente nazionale per il diritto allo studio (Fondazione ENDISU) e del Coordinamento liste per il diritto allo studio (CLDS).

      Volontariato e professioni nei beni culturali: audizione informale in 7a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 245, sul volontariato e professioni nei beni culturali, mercoledì 23 ottobre alle 10, svolge l'audizione del Fondo ambiente italiano - FAI e Archeoclub d'Italia.

      Indagine conoscitiva condizioni ed esigenze comunità italiani nel mondo: audizione in 3a Commissione

      La Commissione Esteri, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle condizioni e sulle esigenze delle comunità degli italiani nel mondo, mercoledì 23 ottobre alle 14,45, svolge l'audizione del Direttore scientifico della Fondazione Centro Studi Emigrazione, Matteo Sanfilippo.

      Nuove biotecnologie e metodo biologico in agricoltura: audizioni informali in 9a Commissione

      In relazione all'affare assegnato n. 200, sulle nuove biotecnologie in agricoltura e al ddl n. 988, sull'agricoltura con metodo biologico, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, mercoledì 23 ottobre alle 11,30, svolge l'audizione di rappresentanti di Assosementi.

      Audizioni in Commissioni Antimafia

      La Commissione d'inchiesta sul fenomeno delle mafie ha in programma alcune audizioni.
      Martedì 22 ottobre, alle 8,30, incontra il giornalista Gianpiero Casagni e, alle 20, il giornalista Attilio Bolzoni.
      Mercoledì 23 ottobre, alle 8,30, ascolta l'on. Graziano Delrio.
      Giovedì 24 ottobre, alle 14,15, è la volta del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli, Giovanni Melillo.

      Promozione e sostegno lettura: avvio discussione in sede redigente in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione, mercoledì 23 ottobre alle 15, ha in programma l'avvio della discussione in sede redigente del ddl n. 1421 sulla promozione e il sostegno della lettura. Riferisce alla Commissione il sen. Verducci.

      Atto aggiuntivo Convenzione tra Ministro economia e Direttore Agenzia entrate: audizione informale in 6a Commissione

      Mercoled' 23 ottobre alle 15, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Finanze svolge l'audizione del Direttore dell'Agenzia delle Entrate-Riscossione, nell'ambito dell'esame dello schema di atto aggiuntivo alla Convenzione tra il Ministro dell'economia e delle finanze e il Direttore dell'Agenzia delle entrate (Atto Governo n. 106).

      Riordino ruoli e carriere personale Forze armate: audizioni informali in Commissioni congiunte 4a Senato e IV Camera

      Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni Difesa di Senato e Camera, in relazione all'Atto del Governo n. 118 sul riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle Forze armate, svolgono alcune audizioni.
      Mercoledì 23 ottobre alle 8,30, intervengono i rappresentanti del COCER-Interforze.
      Giovedì 24 ottobre alle 8,45, è la volta del Capo di Stato maggiore della Difesa, gen. Enzo Vecciarelli.

      Dossier di documentazione »

      Consiglio europeo 17 e 18 ottobre: comunicazioni ministro Amendola in Commissioni congiunte 3a e 14a Senato e III e XIV Camera

      Mercoledì 23 ottobre alle 13,15, nelle Commissioni Esteri e Politiche UE di Senato e Camera, in seduta congiunta, il Ministro per gli affari europei, Vincenzo Amendola, rende comunicazioni sugli esiti del Consiglio europeo del 17 e 18 ottobre 2019.

      Conclusioni del Consiglio europeo a cura del Servizio studi »

      Calendario dei lavori fino al 31 ottobre

      La Conferenza dei Capigruppo, il 16 ottobre, ha approvato modifiche al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 31 ottobre.

      In Aula oggi, martedì 22 ottobre, a partire dalle 9,30 con seduta senza orario di chiusura, è prevista la discussione, fino alla sua conclusione, del decreto-legge di tutela lavoro e risoluzione crisi aziendali.

      Nella settimana dal 29 al 31 ottobre saranno discussi: il documento istitutivo di una Commissione monocamerale di inchiesta sulla sicurezza e sullo sfruttamento del lavoro, la mozione Segre ed altri, sull'istituzione di una Commissione straordinaria per il contrasto ai fenomeni di intolleranza, razzismo e antisemitismo e il decreto-legge sul riordino dei Ministeri e lo svolgimento del sindacato ispettivo. Nel corso di tale settimana potranno essere rese comunicazioni del Ministro degli affari esteri sulla situazione in Siria.

      Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 31 ottobre »

      Decreto-legge riordino ministeri: seguito esame in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali è impegnata con l'esame del ddl di conversione del decreto-legge n. 104, per il riordino dei ministeri, la revisione dei ruoli e delle carriere delle Forze di polizia e delle Forze armate e le funzioni dell'AGCOM (A.S. n. 1493), il cui esame è stato avviato martedì 1 ottobre, con la relazione della sen. Mantovani. Il termine per la presentazione degli emendamenti, stabilito nella seduta di mercoledì 9 ottobre, è scaduto il 17 ottobre.

      Il provvedimento è nel calendario dei lavori dell'Assemblea dal 29 ottobre.

      Sull'argomento, martedì 8 ottobre, l'Ufficio di Presidenza ha svolto l'audizione di sindacati e associazioni sindacali delle Forze di polizia (video) e, successivamente, di Assocamerestero, Federalberghi, Coldiretti, CIA e Confagricoltura (video).

      Dossier di documentazione »

FINE PAGINA

vai a inizio pagina