«
»
Archivio delle notizie
  • Gennaio 2020

    • Lunedì 20

      Bando di concorso a 30 posti di Assistente parlamentare

      Nella Gazzetta Ufficiale di martedì 14 gennaio 2020 è pubblicato il bando di concorso per il reclutamento di trenta Assistenti parlamentari, approvato con Decreto del Presidente del Senato in data 18 dicembre 2019.

      Informazioni sul bando e modalità di presentazione della domanda »

      La scuola nelle Aule di Senato e Camera. I progetti di Parlamento e Miur per il nuovo anno scolastico

      Anche quest'anno il Parlamento apre le porte a studentesse, studenti e insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado. Sostenere la scuola nella formazione di cittadine e cittadini attivi e partecipi, consapevoli dei loro diritti e dei loro doveri, diffondere i valori della Costituzione e quelli dell'integrazione europea. Sono questi gli obiettivi e i temi che Senato della Repubblica, Camera dei deputati e Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca propongono per l'anno scolastico 2019-20, rinnovando i bandi - già disponibili online - per i progetti a sostegno dell'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione" nelle scuole.

      Comunicato stampa »

      SenatoRagazzi: sito e piattaforma didattica per le scuole »

      Comunicazioni Presidente in Commissione Antimafia

      La Commissione Antimafia è convocata giovedì 23 gennaio, alle 12, per comunicazioni del Presidente in merito alla verifica di cui all'art. 1, comma 1, lettera i) della legge n. 99/2018 in materia di formazione delle liste elettorali per la Regione Calabria ed Emilia Romagna, ove tramessi i dati dalla Direzione Nazionale Antimafia.

      Decreto Alitalia: audizioni in 8a Commissione

      La Commissione Lavori pubblici, in relazione all'esame del ddl n. 1665, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 137 del 2019, recante misure urgenti per assicurare la continuità del servizio svolto da Alitalia, martedì 21 gennaio alle 15, svolge in Ufficio di Presidenza l'audizione del Commissario straordinario di Alitalia, Giuseppe Leogrande, e di rappresentanti di FILT-CGIL, FIT-CISL, UIL TRASPORTI, UGL TRASPORTI, ANPAC, ANPAV, ASSOVOLO, CUB e USB.
      Sempre martedì 21, alle 18, interviene in audizione, in sede plenaria, il Ministro dello sviluppo economico, Stefano Patuanelli.

      Dossier di documentazione »

      Calendario dei lavori fino al 30 gennaio

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi mercoledì 15 gennaio, ha approvato a maggioranza modifiche al calendario dei lavori.

      Non ci sono sedute di Assemblea e Commissioni in questa settimana dal 20 al 24 gennaio, in relazione alle elezioni regionali di domenica 26 gennaio; eccezioni potranno essere stabilite relativamente ai lavori sui decreti-legge in scadenza, con particolare riferimento al decreto Alitalia.

      Martedì 28 gennaio, alle 16, si svolgeranno la relazione del Ministro sull'amministrazione della giustizia e il successivo dibattito. Mercoledì 29 e giovedì 30 sarà discusso il predetto decreto-legge in materia di continuità del servizio Alitalia.

      Mercoledì 5 febbraio, alle ore 8,30, le Commissioni permanenti e la Commissione d'inchiesta sul femminicidio si riuniranno per il rinnovo delle cariche vacanti nei rispettivi Uffici di Presidenza; salve le necessarie intese con la Camera dei deputati, giovedì 6 febbraio alle ore 8,30, potranno essere convocate, per la loro costituzione, le Commissioni bicamerali su banche e Forteto. Giovedì 6 febbraio, alle 15, avrà luogo il question time con il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.

      È stato inoltre stabilito, d'intesa con la Camera dei deputati, che le votazioni per il rinnovo dei componenti dell'Autorità garante per la protezione dei dati personali e dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni sono posticipate a martedì 18 febbraio alle 16,30.

      Resta infine confermata la composizione della delegazione parlamentare presso l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa, analogamente a quanto stabilito anche presso l'altro ramo del Parlamento.

      Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 30 gennaio »

      Senato&Cultura

      "Senato & Cultura" è il ciclo di eventi promosso dal Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, nell'ambito del protocollo d'intesa che impegna il Senato della Repubblica e la Rai ad accrescere la conoscenza del patrimonio artistico-culturale italiano attraverso la valorizzazione di giovani talenti e di eccellenze italiane. È una scelta compiuta con l'obiettivo di mettere ulteriormente a frutto le potenzialità di utilizzare Palazzo Madama anche come risorsa culturale e un modo per rendere i cittadini sempre più vicini alle istituzioni. Il progetto, in collaborazione con RAI Cultura, da febbraio 2019, coinvolge artisti e giovani talenti italiani, facendone i protagonisti della serie degli eventi culturali in programmazione ogni primo sabato del mese, dalle 11 alle 12, in occasione delle tradizionali aperture al pubblico di Palazzo Madama.

      Comunicato stampa sull'evento dell'11 gennaio 2020 »

      Comunicato stampa sull'evento del 9 novembre 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 5 ottobre 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 14 settembre 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 6 luglio 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 7 giugno 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 4 maggio 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 6 aprile 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 2 marzo 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 2 febbraio 2019 »

Archivio notizie

FINE PAGINA

vai a inizio pagina