«
»
Archivio delle notizie
  • Ottobre 2019

    • Lunedì 14

      Audizioni in Commissione Rifiuti

      La Commissione Rifiuti ha in calendario alcune audizioni.
      Martedì 15 ottobre, alle 10,30, incontra il Presidente della società Nucleco, Alessandro Dodaro.
      Mercoledì 16 ottobre, alle 14, è la volta del Direttore centrale antifrode dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli, Maurizio Montemagno.

      Delega trasporto aereo: audizioni informali in 8a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, nell'ambito dell'esame del ddl n. 727 di delega al Governo per il riordino delle disposizioni legislative in materia di trasporto aereo, martedì 15 ottobre alle 14,30, svolge l'audizione di ENAV, di ADR Aeroporti di Roma e di Olga Simeon, Esperto nazionale della Commissione europea.

      Disposizioni in materia di tartufi: audizioni informali in 9a Commissione

      La Commissione Agricoltura, in relazione all'esame dei ddl nn. 810, 918 e 933 contenenti disposizioni in materia di tartufi, martedì 15 ottobre alle 15,30, svolge in Ufficio di Presidenza l'audizione di rappresentanti di Tuberass, dell'Associazione nazionale TartufOK, di Assotartufi - Associazione nazionale dei commercianti di tartufi, dell'Unione piemontese Trifulau e del Centro nazionale studi tartufo.

      Elezione Senatore Segretario in Aula

      Alle 9,30 di mercoledì 16 ottobre, in Assemblea avrà luogo la chiama per l'elezione di un senatore Segretario con votazione a scrutinio segreto mediante schede con il sistema delle urne aperte.

      Audizioni in Commissioni Antimafia

      La Commissione d'inchiesta sul fenomeno delle mafie ha in calendario le audizioni di Dario Vassallo, martedì 15 ottobre, alle 20, e dei magistrati di sorveglianza presso i Tribunali di Sassari e Spoleto, mercoledì 16 ottobre, alle 20.

      Avvio esame ddl vittime del dovere in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali, martedì 15 ottobre, alle 15,30, avvia l'esame, in sede redigente, dei ddl n. 876 e n. 971 in materia di estensione alle vittime del dovere dei benefici riconosciuti alle vittime del terrorismo. Relatore è il sen. Garruti.

      Comunicazioni ministro Fioramonti in Commissioni congiunte 7a Senato e VII Camera

      Martedì 15 ottobre, alle 12, si svolgono nelle Commissioni Istruzione del Senato e Cultura della Camera, in seduta congiunta, le comunicazioni del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Lorenzo Fioramonti, in merito alle linee programmatiche del suo Dicastero.

      La scuola nelle Aule di Senato e Camera. I progetti di Parlamento e Miur per il nuovo anno scolastico

      Anche quest'anno il Parlamento apre le porte a studentesse, studenti e insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado. Sostenere la scuola nella formazione di cittadine e cittadini attivi e partecipi, consapevoli dei loro diritti e dei loro doveri, diffondere i valori della Costituzione e quelli dell'integrazione europea. Sono questi gli obiettivi e i temi che Senato della Repubblica, Camera dei deputati e Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca propongono per l'anno scolastico 2019-20, rinnovando i bandi - già disponibili online - per i progetti a sostegno dell'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione" nelle scuole.

      Comunicato stampa »

      SenatoRagazzi: sito e piattaforma didattica per le scuole »

      Indagine conoscitiva sulle forme di violenza fra i minori: audizioni in Commissione Infanzia

      La Commissione Infanzia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle forme di violenza fra i minori, martedì 15 ottobre alle 12, svolge l'audizione del Direttore dell'Istituto penale per minorenni di Nisida, Gianluca Guida, e del Direttore della Fondazione centro educativo diocesano Regina pacis, don Gennaro Pagano.

      Audizione in Commissione d'inchiesta sul femminicidio

      La Commissione d'inchiesta sul femminicidio, martedì 15 ottobre alle 11, ha in programma l'audizione di Lucia Panigalli.

      Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità Il Forteto: convocazione

      Come comunicato dal Presidente in Aula, mercoledì 9 ottobre, la Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità Il Forteto è convocata martedì 22 ottobre alle 18, presso la sede di palazzo San Macuto, per procedere alla sua costituzione.

      Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario: convocazione

      Come comunicato dal Presidente in Aula, mercoledì 9 ottobre, la Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario è convocata martedì 22 ottobre alle 18, presso la sede di palazzo San Macuto, per procedere alla sua costituzione.

      Consiglio europeo del 17 e 18 ottobre: comunicazioni del Premier Conte in Assemblea

      Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, mercoledì 16 ottobre alle 10,30, rende in Aula comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 17 e 18 ottobre.

      Decreto-legge tutela lavoro e risoluzione crisi aziendali: seguito esame in Commissioni 10a e 11a riunite

      Le Commissioni riunite Industria e Lavoro proseguono, la questa settimana, l'esame del ddl n. 1476 di conversione del decreto-legge 3 settembre 2019, n. 101, recante disposizioni urgenti per la tutela del lavoro e per la risoluzione di crisi aziendali, avviato nella seduta di giovedì 26 settembre, con la relazione del sen. Girotto. Il termine per la presentazione di emendamenti è scaduto il 4 ottobre.

      Il provvedimento è atteso in Aula martedì 15 ottobre alle 16,30.

      Dossier di documentazione »

      Calendario dei lavori fino al 30 ottobre

      La Conferenza dei Capigruppo l'8 ottobre ha approvato modifiche al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 30 ottobre.

      In Aula, martedì 15 ottobre alle 16,30, è all'ordine del giorno la discussione del decreto-legge sulla tutela del lavoro e risoluzione di crisi aziendali. Nella giornata di mercoledì 16, alle 10,30, sono previste le comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri sul Consiglio europeo del 17 e 18 ottobre. Nella settimana dal 15 al 17 ottobre saranno inoltre discussi, ove concluso dalla Commissione, il documento istitutivo di una Commissione monocamerale di inchiesta sulla sicurezza e sullo sfruttamento del lavoro e la mozione Segre ed altri, sull'istituzione di una Commissione straordinaria per il contrasto ai fenomeni di intolleranza, razzismo e antisemitismo. Resta confermato il question time di giovedì 17, alle 15.

      La settimana dal 21 al 25 ottobre sarà riservata ai lavori delle Commissioni. L'Assemblea terrà seduta solamente qualora sia necessario proseguire la discussione del decreto-legge sulla tutela del lavoro e risoluzione di crisi aziendali. I Capigruppo hanno altresì convenuto che, nella giornata di martedì 22 ottobre, alle 15, si procederà all'elezione delle cariche vacanti negli Uffici di Presidenza delle Commissioni.

      Nella settimana dal 29 al 30 ottobre sarà discusso il decreto-legge sul riordino dei Ministeri.

      Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 30 ottobre »

      Decreto-legge riordino ministeri: seguito esame in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali è impegnata con l'esame del ddl di conversione del decreto-legge n. 104, per il riordino dei ministeri, la revisione dei ruoli e delle carriere delle Forze di polizia e delle Forze armate e le funzioni dell'AGCOM (A.S. n. 1493), il cui esame è stato avviato martedì 1 ottobre, con la relazione della sen. Mantovani. Nella seduta di mercoledì 9 ottobre, è stato fissato alle 12 di giovedì 17 ottobre il termine per la presentazione degli emendamenti

      Nell'ambito dell'esame del provvedimento, l'Ufficio di Presidenza, martedì 8 ottobre, ha svolto l'audizione di sindacati e associazioni sindacali delle Forze di polizia (video) e, successivamente, di Assocamerestero, Federalberghi, Coldiretti, CIA e Confagricoltura (video).

      Dossier di documentazione »

      Senato&Cultura

      "Senato & Cultura" è il ciclo di eventi promosso dal Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, nell'ambito del protocollo d'intesa che impegna il Senato della Repubblica e la Rai ad accrescere la conoscenza del patrimonio artistico-culturale italiano attraverso la valorizzazione di giovani talenti e di eccellenze italiane. È una scelta compiuta con l'obiettivo di mettere ulteriormente a frutto le potenzialità di utilizzare Palazzo Madama anche come risorsa culturale e un modo per rendere i cittadini sempre più vicini alle istituzioni. Il progetto, in collaborazione con RAI Cultura, ha visto da febbraio scorso impegnati artisti e giovani talenti italiani facendone i protagonisti della serie degli eventi culturali in programmazione ogni primo sabato del mese dalle 11 alle 12 in occasione delle tradizionali aperture al pubblico di Palazzo Madama.

      Comunicato stampa sull'evento del 5 ottobre 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 14 settembre 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 6 luglio 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 7 giugno 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 4 maggio 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 6 aprile 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 2 marzo 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 2 febbraio 2019 »

      Indagine conoscitiva accesso cittadini al Servizio sanitario nazionale: audizione in Commissione Semplificazione

      La Commissione Semplificazione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di semplificazione dell'accesso dei cittadini ai servizi erogati dal Servizio Sanitario Nazionale, mercoledì 16 ottobre alle 8,30, ha in agenda l'audizione di Luciana Patrizi, Capo Ispettorato generale per la spesa sociale del Ministero dell'economia e delle finanze.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina